Centralina Per acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 02/09/2017, 12:22

..si sì lo avevo capito che è solo per le luci :)
Il riscaldatore fatto bene intendi modulando la potenza in base alla temperatura?
In merito al numero di porte, mi sono imbattuto in questo articolo.. Qui andiamo su di livello però (almeno per me)!
https://it.emcelettronica.com/controlla ... di-arduino

Ad avere tempo libero, leggo che anche te non ne hai poi così tanto, si potrebbero fare tante cose molto interessanti *-:)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 02/09/2017, 13:14

Andreone ha scritto: merito al numero di porte, mi sono imbattuto in questo articolo.. Qui andiamo su di livello però (almeno per me)!
Sì ma faccio esattamente così. È un design pattern standard. Altrimenti ti servirebbe una porta per ogni sensore. Ed alcuni non ha senso che rimangano accesi (conducibilità temperatura...)
Il numero di porte io intendevo legato ai canali delle luci, non si può cambiare. Per ogni canale serve una porta. Quindi c'è un massimo. Stessa cosa per le ventole.

Intendevo fatto bene con due sensori di temperatura. È lungo da spiegare, ma vorrei che il cambio di temperatura sia più lineare possibile.
Per esempio se ci son 25 gradi in acquario e la temperatura esterna arriva a 18, vorrei che in acquario si abbassasse gradualmente, anche nel 30litri. In acquari grandi non ho il problema perché la capacità termica dell'acqua è sufficiente a non far sbalzi grossi di temperatura


Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 02/09/2017, 13:49

Andreone ha scritto: n merito al numero di porte, mi sono imbattuto in questo articolo.. Qui andiamo su di livello però (almeno per me)!
Ah ho letto meglio, pensavo le selezionasse con arduino.
Non ho intenzione di usare multiplexer, non è necessario secondo me. L'arduino ha abbastanza porte, se mi mancheranno piuttosto metto 2 arduino, li vendono a pacchi da 5 =))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 02/09/2017, 14:00

In Cina te li tirano dietro! :)) :))

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 02/09/2017, 17:33

Andreone ha scritto: In Cina te li tirano dietro! :)) :))
Sì appunto, imho non vale la pena sbattersi per un multiplexer, anche se sarebbe assai figo.

Una cosa volevo fare, quando avrò tutti gli acquari con controlli elettronici, volevo collegarli tutti assieme in una rete gestita da un raspberry, e vedere se riesco ad automatizzare alcune cose, visto che sarò sempre più spesso via diversi giorni, e non voglio continuare a delegare mia madre per gli acquari.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 03/09/2017, 0:28

..allora dovrai organizzarti per il rabbocco automatico ;)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 03/09/2017, 8:56

Andreone ha scritto: ..allora dovrai organizzarti per il rabbocco automatico ;)
No, quella volta che torno lo faccio io. Tanto son spesso via ma torno ogni settimana circa.
Ieri ho rabboccato 42 litri. Credevo di morire


Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
ceres_ces
star3
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/02/17, 13:27

Centralina Per acquario

Messaggio di ceres_ces » 03/09/2017, 9:08

È da molto che io utilizzo una centralina per acquario auto costruita con Arduino.
Lo scopo finale per me è sopratutto tenermi in allenamento con l'informatica e l'elettronica dato che svolgo tutt'altro lavoro...
Al momento attuale svolge con personalizzazione giornaliera ad orario:
- Accensione spegnimento 2 linee luci una a 12V una a 220V
- Accensione spegnimento ventole secondo temperatura rilevata in vasca (Riscaldatore funziona da se)
- Refill vasca attraverso pompaggio da tanica e sensore livello in vasca e nella tanica (con funzioni di sicurezza)
- Gestione del pH con elettrovalvola per la CO2 e sonda in vascadenza
- Gestione dei cambi d'acqua personalizzabile durante la settimana con elettrovalvola di scarico in tanica o altro (con funzione di sicurezza)
- Gestione della mangiatoia e pausa filtro.
- Visualizzazione su display LCD delle informazioni
(Implementazione ed espansione a partenza dal progetto di Simone Dall'Asta)
http://www.dallaf.it/simo/wp/2015/11/02 ... ino-based/

Sto inoltre sviluppando un secondo progetto partendo da un altra fonte che prevede anche un display TFT TOUCH SCREEN e la gestione di pompe per la fertilizzazione
Attualmente sto cercando aiuto da parte di qualcuno per rendere wirelwss con due NODE wifi MCU8266 il display TFT chenel progetto iniziale è invece è cablato.
http://www.plantedtank.net/forums/20-di ... ics/677265

Il progetto in corso nel mio acquario lo vedete nelle foto...

Esiste inoltre un terzo progetto anche questo di origine iAqua sviluppato MOOOOLTO bene acquistabile in pacchetto a una cifra modica rispetto i controller su mercato...
https://www.robo-tank.ca/
Io personalmente sono mooolto tentato ad acquistarlo ma poi non mi divertirei più...


Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Centralina Per acquario

Messaggio di FedericoF » 03/09/2017, 9:36

ceres_ces ha scritto: - Gestione del pH con elettrovalvola per la CO2 e sonda in vascadenza
Questo è rischioso in acquari che non son plantacquari. Se una volta il KH si abbassa o alza per qualche motivo, vai in carenza o eccesso di CO2.
Preferisco che me lo tenga costante, e al massimo mi avvisi dicendomi che secondo lui la CO2 è insufficiente o troppa.
(uno dei principi base dell'informatica dice che un sistema automatico NON agisce in mancanza di sicurezza certa).
ceres_ces ha scritto: pausa filtro.
Perché?
ceres_ces ha scritto: Gestione della mangiatoia
Figo, almeno non si spacca, mettiti un modo di capire se la mangiatoia si inceppa.
ceres_ces ha scritto: una a 12V
Ho letto di LED RGB, come mai questa scelta?
ceres_ces ha scritto: Sto inoltre sviluppando un secondo progetto partendo da un altra fonte che prevede anche un display TFT TOUCH SCREEN e la gestione di pompe per la fertilizzazione
Attualmente sto cercando aiuto da parte di qualcuno per rendere wirelwss con due NODE wifi MCU8266 il display TFT chenel progetto iniziale è invece è cablato.
Ma invece del display perché non usare un modulo bluetooth e interpretare i dati tramite un'app android o iOS? Così fai anche più pratica ;)
ceres_ces ha scritto: rispetto i controller su mercato
Sì però bisogna fare un ragionamento di fondo:
figo, costruirselo, ma molte cose son inutili... MI riferisco al dolce perché non so quasi nulla di marino.
Però una cosa è costruirselo un'altra è comprarlo fatto.
Altrimenti anche per le luci c'è la centralina TC che costa poco, ma a me non piace, sia perché è più divertente farsela, sia perché non mi lascia possibilità di espansione.
Poi, mia opinione, è programmata male. Ha un hardware superiore a quello che può essere quello di arduino, ma poi a causa di un bug, dà solo il 98.5% della luce..
Inoltre io ci ho messo il controllo ventole (per raffreddare i LED, son 8 LED da 30w l'uno, più una barra da 59w di LED grow).
E il controllo del riscaldatore, non mi fido del controllo che hanno, in un anno si son rotti 3 riscaldatori, o starati, che comunque è fastidioso. Inoltre mi piacerebbe far quel giochino di abbassamento graduale della temperatura.

I link sarebbero da rimuovere da regolamento. Metti degli screen sotto spoiler. Li puoi inserire in linea col testo. A quel punto puoi lasciare anche il link, così se dovesse sparire per qualche motivo la discussione rimarrebbe comunque leggibile grazie agli screen.

A che ti serve il termometro in vasca se hai già il controller?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Andreone
star3
Messaggi: 492
Iscritto il: 08/02/16, 21:32

Centralina Per acquario

Messaggio di Andreone » 03/09/2017, 10:53

Ciao, mi piace complimenti, stai facendo un bel lavoro :-bd
Le luci le gestisci con un relè?
Non è che faresti una foto in primo piano dello schermo?
La mangiatoia io l'ho fatta con un motore passo passo, la tua?
:-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti