Pesci e valore ideale di pH e durezza

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 03/09/2017, 10:14

Buongiorno, ci sono varie discussioni in merito tra chi dice che i pesci che acquistiamo sono tutti o quasi di allevamento e per cui si possono tenere anche a pH 7,5 se non oltre e invece chi afferma che la genetica non cambia per cui un discus o cardinale deve stare a pH 6,5 anche se non c'è mai stato.
In particolare un negoziante, comunque molto preparato e che tiene ai suoi pesci, mi ha detto che non ha tanto importanza il pH ma bisogna non esagerare con la durezza e mantenerla bassa, a parte guppy. Penso quindi che nelle sue vasche del negozio , come credo nel 99% degli altri casi, il pH nemmeno lo controllano, al più stanno attenti sulle durezze.
Cosa ne pensate in merito? Il pH ha importanza? E le durezze?
Ovviamente se importiamo pesci direttamente in natura è un altro discorso.
Premetto che ora ho il pH sui 6,5 ma prima a pH 7,2/7,5 circa gli P. scalare mi crescevano uguale , anzi erano venuti anche più grossi. Idem i cardinali. Li ho avuti per anni e mai problemi.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/09/2017, 12:23

Lukellla ha scritto: Cosa ne pensate in merito? Il pH ha importanza? E le durezze?
Ciao,in pH non adatto mantenuto per lungo periodo,si va incontro a stress con tutto quello che ne consegue,rilascio eccessivo di cortisolo che porta il pesce ad ammalarsi.
Le durezze GH in particolare errati porta invece a conseguenza dirette sulla fisiologia del pesce con possibili problemi d'osmo regolazione.
Ti lascio due articoli che trattano proprio questo argomenti:

articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... genda.html

articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... uario.html
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Lukellla (03/09/2017, 12:34)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/09/2017, 12:37

Lukellla ha scritto: Premetto che ora ho il pH sui 6,5 ma prima a pH 7,2/7,5 circa gli P. scalare mi crescevano uguale ,
Sarà perché anche in natura hanno escursioni di pH fino a 4 punti? :-?

Il discorso per me é che i valori dovrebbero avere una stima diversa....nel senso che la misura dovrebbe essere di 4 valori

Alcalino
Neutro
Sub-neutro
Acido
...fissarsi sui 0,decimali é un pò ridicolo,in natura basta un temporale per avere tutti i valori diversi
Lukellla ha scritto: un discus o cardinale deve stare a pH 6,5 anche se non c'è mai stato.
Chiariamo che di cardinali in cattività ne trovi ben pochi....quelli facili da riprodurre sono i neon ;)
Quindi sono quasi solitamente di cattura
Ma il cardinale vive un pò in tutto il bacino del Rio Negro....e parliamo di ambiente grande come l'Italia...dalle esondazioni del Meda dove il pH é 4 fino ai fiumi brasiliani più freschi dove arriva a 7.5
....diciamo che li avevi a valori normali,se era un Simulans stirava le cuoia con una settimana, ammesso riuscissi ad acclimatarlo
Lukellla ha scritto: al più stanno attenti sulle durezze.
Si e no....o meglio,non hanno torto,in realtà bisognerebbe vedere i carbonati nell'acqua,ma noi quelli non li misuriamo...ed allora facciamo un conto empirico con il GH
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Lukellla (03/09/2017, 12:39)
Stand by

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 03/09/2017, 12:40

Apposta mi fanno caso le persone che consigliano assolutamente un pH sotto il 7 per alcuni pesci e non oltre, nel modo più assoluto. :D

Posted with AF APP

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 03/09/2017, 12:42

Come mi sa bizzarro quando dicono certe persone che cardinali e guppy non possono stare insieme per valori diversi di acqua che prediligono etc etc
Mai avuto problemi personalmente. Poi può non piacere perché appartengono a due aree diverse ma questo è un altro discorso. Cosa ne pensate?

Ps. i cardinali che vendono nel negozio vicino casa li fa nascere il negoziante, ha un allevamento se non erro in Repubblica Ceca, anche piuttosto grosso.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/09/2017, 12:47

Lukellla ha scritto: Apposta mi fanno caso le persone che consigliano assolutamente un pH sotto il 7 per alcuni pesci e non oltre, nel modo più assoluto. :D

Posted with AF APP
Leggi l'articolo sull'osmoregolazione però ;)
Un pesce che é abituato geneticamente ad un pH basso messo in tale ambiente comunque vive meglio....proprio perchè fà meno fatica ad espellere ed integrare sali....

Voglio dì......se compro una specie e perchè mi piace,e per quanto possibile cerco di metterla ai valori più idonei....

......sfondi una porta aperta 3/4 di guppy in natura vivono in acque acide...ma in quel caso si parla di adattabilità del pesce

Ognuno a casa fà come vuole,ma mettere un guppy allevato in acqua di rubinetto in acqua acida é condannato a morte...invece la sua progenie ci vivrà benissimo
Ma un neofita vedendo una moria continua intanto che si passi il cambio generazionale si demoralizzerebbe

Io non ce li metterei per compatibilità intraspecifica...in realtà li ho con i neon...ma io sono strano
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Lukellla (03/09/2017, 12:54)
Stand by

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 03/09/2017, 12:53

cicerchia80 ha scritto:
Lukellla ha scritto: Apposta mi fanno caso le persone che consigliano assolutamente un pH sotto il 7 per alcuni pesci e non oltre, nel modo più assoluto. :D

Posted with AF APP
Leggi l'articolo sull'osmoregolazione però ;)
Un pesce che é abituato geneticamente ad un pH basso messo in tale ambiente comunque vive meglio....proprio perchè fà meno fatica ad espellere ed integrare sali....

Voglio dì......se compro una specie e perchè mi piace,e per quanto possibile cerco di metterla ai valori più idonei....

......sfondi una porta aperta 3/4 di guppy in natura vivono in acque acide...ma in quel caso si parla di adattabilità del pesce

Ognuno a casa fà come vuole,ma mettere un guppy allevato in acqua di rubinetto in acqua acida é condannato a morte...invece la sua progenie ci vivrà benissimo
Ma un neofita vedendo una moria continua intanto che si passi il cambio generazionale si demoralizzerebbe

Io non ce li metterei per compatibilità intraspecifica...in realtà li ho con i neon...ma io sono strano
Io li ho con i cardinali e P. scalare. Nessun problema. :D pH 6,5 .. KH 4.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/09/2017, 12:54

Però attenzione,è vero che il Rio Negro è grande quando l'Italia con differenze sostanziali nei valori,ma è altrettanto vero che un cardinale non e che nuota per tutto il fiume...si formano popolazioni stanziali che naturalmente si trovano più a loro agio ai valori della loro zona.Anche i cambiamenti dovuti a piogge ed inondazioni sono temporanei,questo in acquario non avviene quindi si consiglia una media tra i valori,cercando un compromesso.
Inoltre ci sono pesci come i ciclidi dei laghi africani,che nonostante vivano in laghi grandi quando il nostro Mar Adriatico li troviamo una costanza di valori tutto l'anno.
Detto questo star dietro il decimo di punto anche per me non ha senso ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/09/2017, 13:36

Giueli ha scritto: Però attenzione,è vero che il Rio Negro è grande quando l'Italia con differenze sostanziali nei valori,ma è altrettanto vero che un cardinale non e che nuota per tutto il fiume...si formano popolazioni stanziali che naturalmente si trovano più a loro agio ai valori della loro zona.
Forse mi sono spiegato male...
. Type locality is ‘stream near Tomar, Rio Negro, near Porto Velho, Brazil’, although this appears to be erroneous since Porto Velho is located on the rio Madeira and P. axelrodi has never been recorded from that drainage.

It’s current confirmed range extends westwards (upriver) from the area around the municipality of Santa Isabel do Rio Negro (formerly Tapuruquara) in the middle rio Negro basin, Brazil to lower parts of the Ríos Vaupés (aka Uaupés in Brazil), Içana, Guaviare, Inírida, Meta and Vichada.

It also occurs in the Casiquiare Canal and parts of the Orinoco watershed in Venezuela with the latter populations exhibiting some morphological differences compared with those from the Negro (see ‘Notes’).

Cooke et al. (2009) conducted a phylogeographic analysis of rio Negro populations and found those inhabiting the upper part of the basin to represent genetically distinct lineages of far older origin than those in the middle basin.

As a result six populations from the tributary headwaters Vaupés, Paduá, Marié, Curicuriari, Ferrinha and Tea, respectively, were recommended for conservation priority due to their genetic uniqueness.
Non é che nuotano in un fiume...in pratica é quasi presente in tutti

Dal casiquaire che é a pH 5 fino al Meta che é pH neutro
Ben diverso che sò.....dal Caroni che sfocia nel Rio negro ed a valle ha pH8
Lukellla ha scritto: Io li ho con i cardinali e P. scalare. Nessun problema. pH 6,5 .. KH 4.
Io li ho con discus e pulcher a pH 6 e con cacatuoides e neon a 6.5 ;) ma se non vedo avannotti sò il motivo....come sò il motivo per cui non vedrò mai i neon nuotare in banco compatto
Stand by

Lukellla
star3

Messaggio di Lukellla » 03/09/2017, 13:47

Quindi comunque uno scalare o cardinale a pH 6,5 starà certamente meglio che a pH 7,5, anche se di allevamento?
Comunque i miei guppy non sono commerciali ma ibridi tra commerciali e selvatici.

Posted with AF APP

Bloccato