Filtro DIY e nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Willisuper25
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/06/17, 13:42

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Willisuper25 » 03/09/2017, 18:25

Buongiorno a tutti, sono un nuovo amatore del mondo acquatico, e dopo molto tempo e ricerche ho deciso di iniziare questo "esperimento", ho avviato da poco un acquarietto da 50l circa, con piante vere (Hygrophilia siamensis, Cryptocoryne lucens, e prossimamente molte altre) e da poco ho inserito gradualmente 3 "dwarf Gourami blu cobalt" (1 maschio e 2 femmine), come fondo ho fatto una cosa un po' inusuale dal solito e ho inserito del terriccio da travaso (ovviamente senza addittivi chimici e fertilizzanti quindi bio) ed utillizzando uno strato di sabbia fine e sopra della ghiaietta.
Tutta questa descrizione è per farvi capire il tipo di acquario e il carico biologico approssimativo attuale, oltre alle vostre considerazioni, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate del filtro "fai da te", in pratica è composto da una piccola pompa/filtro con spugna da 400 l/h (come scritto sulla pompa stessa) e tenuta con il regolatore a circa metà e successivamente ho creato collegato in serie un piccolo filtro esterno da circa 1l composto da Lapilli (metterò il link di un video dimostrativo alla fine)
Bene spiegato tutto vorrei un vostro parere se questo tipo di filtro è efficace o se voi fareste delle modifiche, oppure se pensate che non sia effettivamente utile.
:-h

PS Video test del filtro= https://www.youtube.com/watch?v=58N3z4QfBb0
Video acquario completo=https://www.youtube.com/watch?v=qOyP_hu8Iks

Avatar utente
Arrow
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/08/16, 10:26

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Arrow » 03/09/2017, 18:27

Da quando l hai avviato e da quando hai inserito i pesci?

Avatar utente
Willisuper25
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/06/17, 13:42

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Willisuper25 » 03/09/2017, 18:32

.
Ultima modifica di Willisuper25 il 03/09/2017, 18:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Willisuper25
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/06/17, 13:42

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Willisuper25 » 03/09/2017, 18:35

Arrow ha scritto: Da quando l hai avviato e da quando hai inserito i pesci?
l'aquario è avviato da 3 settimane con anche se di dubbia utilità l'aggiunta di uno starter, e i pesci li ho aggiunti 2 circa 3 giorni fa e un altro ieri, perchè ho notato che con solo 1 femmina veniva un po' troppo tartassata dal maschio e già da ora sembra tranquillizzata la situazione

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 03/09/2017, 18:36

Willisuper25 ha scritto: Bene spiegato tutto vorrei un vostro parere se questo tipo di filtro è efficace o se voi fareste delle modifiche, oppure se pensate che non sia effettivamente utile.
Per il filtro apri un topic in tecnica dove potranno darti migliori risposte e consigli, oppure dimmelo che ti sposto questo :-bd

Sul resto alcune piccole considerazioni:
1) era meglio aspettare almeno un mese prima di mettere i pesci per dare tempo all'acquario di maturare: ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario. Comunque il picco dei nitriti lo hai rilevato? Ci dai anche qualche valore attuale e con che acqua hai riempito?
2) vedendo il video vi verrebbe da dirti che andrebbe piantumato maggiormente (e hai scritto che vuoi farlo) per creare nascondigli per i pesci anche perchè il litraggio non è molto. Infatti hai notato anche tu che il maschio stressava la femmina e lei non aveva nascondigli ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Willisuper25 (04/09/2017, 15:33)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Willisuper25
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/06/17, 13:42

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Willisuper25 » 03/09/2017, 18:45

ti ringrazio dei consigli! andrò a vedere quella sezione allora, se non hai voglia di spostarla tu hahaha
Per il tuo punto 1 ero in dubbio anche io non avendo testato ancora l'acqua, ma per i parametri iniziali sono perfetti (utilizzo acqua del rubinetto declorata) e quindi mi è stato detto che se anche non fosse passato il mese e con l'aggiunta dello starter non ci fossero problemi di già, comunque nel dubbio faccio dei piccoli cambi ogni 2-3 giorni ed osservo i pesci che stanno andando alla grande fino ad ora.
Invece per il 2 vedrai tra un mesetto, perchè come idea principale lo avevo ideato per sole piante quindi sarà bello rigolgioso :-bd

Avatar utente
Willisuper25
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/06/17, 13:42

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Willisuper25 » 03/09/2017, 23:13

Ci dai anche qualche valore attuale e con che acqua hai riempito
Ecco sono riuscito a recuperare ancora i dati precisi dell'acqua che esce da casa mia fatte dalle analisi del mio comune, ed è pH 7.56, conducibilità 602 µS/cm, durezza totale 30, bicarbonato(HCO3) 341 mg/L, CL 27 mg/L, NO3- 34 mg/L, NH4 <0.1 mg/L (questi credo siano i principali da vedere)
Ovviamente dalle analisi all'effettiva acqua che esce i valori sono leggermente diversi, come il pH che è più verso il 7 e la conducibilità dopo aver aggiunto l'acqua all'acquario leggermente più alta a circa 700-800 µS/cm, ovviamente per i cloruri anche quelli se ne vanno via in una notte praticamente,
Comunque martedì mi arriva a casa il test kit e vedremo anche per gli altri dati mancanti

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 04/09/2017, 10:19

Willi, visto che qua stiamo parlando ormai in generale ti tengo in primo acquario :D Per il filtro apri un topic dedicato in tecnica :-bd

Relativamente alle analisi di rete il pH ha poco senso guardarlo dato che cambia rapidamente; non è che ci sono anche altri dati come calico, magnesio e sodio? Così li abbiamo tutti ;)
Comunque è un'acqua molto dura (GH 17 e KH 16); in base a cosa dici che I parametric sono perfetti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Willisuper25
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/06/17, 13:42

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di Willisuper25 » 04/09/2017, 13:29

roby70 ha scritto: Willi, visto che qua stiamo parlando ormai in generale ti tengo in primo acquario :D Per il filtro apri un topic dedicato in tecnica :-bd

Relativamente alle analisi di rete il pH ha poco senso guardarlo dato che cambia rapidamente; non è che ci sono anche altri dati come calico, magnesio e sodio? Così li abbiamo tutti ;)
Comunque è un'acqua molto dura (GH 17 e KH 16); in base a cosa dici che I parametric sono perfetti?
calcio 97 mg/L, 14 mg/L, 22 mg/L e con perfetta intendo che anche se con qualche valore più alto non da nessun problema a flora e fauna che ho intenzione di metterci, infatti la prossima aggiunta saranno piante per sistemare la durezza/ calcare, secondo te il mio ragionamento è sbagliato?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Filtro DIY e nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 04/09/2017, 16:22

Willisuper25 ha scritto: ho inserito gradualmente 3 "dwarf Gourami blu cobalt"
Avevo capito che questi erano già inseriti in acquario :-? Devi inserire anche altri pesci? Se si, quali?
In teoria sopportano anche durezze alte ma chiedo conferma a @stefano94
Willisuper25 ha scritto: la prossima aggiunta saranno piante per sistemare la durezza/ calcare, secondo te il mio ragionamento è sbagliato?
Le piante non abbassano la durezza/calcare ma normalmente preferiscono valori più bassi. Anche il sodio se è l'ultimo valore è un pò alto.
Vediamo quali sono I valori migliori per I pesci e poi ci regoliamo di conseguenza :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ian2988 e 21 ospiti