Il mio primo acquario....LED!?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
goaldrake
star3
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/09/17, 18:25

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di goaldrake » 03/09/2017, 20:12

roby70 ha scritto:
goaldrake ha scritto: Nel 20 litri non ci puoi mettere granchè, ho messo sue guppy e uno di fondo
Ecco, sarebbe stato meglio non mettere neanche loro ;) In 60 litri sicuramente si può mettere qualcosa di interessante ma dipende da cosa ti piace.
Il pesce da fondo sai cos'è? Se non lo sai metti una foto che lo scopriamo ;)

Per l'illuminazione di serie ti lascio a Bolla che lo conosce ma come te la cavi con il fai-da-te?
Mantenendo i valori dell'acqua ottimali ci stanno bene e sono in salute. Essendo in pochi non c'è "movida" ovviamente..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!

Avatar utente
goaldrake
star3
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/09/17, 18:25

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di goaldrake » 03/09/2017, 20:13

Bolla&paciuli ha scritto: Solo qualche cm in altezza.

Si ti consiglio 2 barre bianche lunghe 60 (le bku e rosse ci sono solo da 40)
quindi aggiungere una seconda a quella già in dotazione...;)
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di BollaPaciuli » 03/09/2017, 20:19

goaldrake ha scritto: quindi aggiungere una seconda a quella già in dotazione.
Si.

Poi come propone roby, se uno ha voglia può farle con fai da te, abbiamo una sezione del forum che brulica di progetti e gente che può darti consigli.
► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
goaldrake
star3
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/09/17, 18:25

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di goaldrake » 03/09/2017, 20:23

Bolla&paciuli ha scritto:
goaldrake ha scritto: quindi aggiungere una seconda a quella già in dotazione.
Si.

Poi come propone roby, se uno ha voglia può farle con fai da te, abbiamo una sezione del forum che brulica di progetti e gente che può darti consigli.
► Mostra testo
Saro' profano in questo, ma credo che il "fai da te" si addica di più alle vasche aperte, li ti puoi sbizzarrire come e quanto vuoi. Ci sono vasche chiuse in cui puoi operare indubbiamente, ma devono essere di una certa grandezza....cmq dalla tua esperienza direi che, senza pretese di vegetazione che necessita di alta illuminazione, una seconda barra( con ancora lo spazio per una terza) sia piu' che sufficiente. ,)
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di BollaPaciuli » 03/09/2017, 20:28

goaldrake ha scritto: Pero' Ci tengo, sia per estetica che per equilibrio dell'acqua, ad una vegetazione folta che sviluppi in modo adeguato.
Che valori di acqua hai?


Io nel mio ci metterei una coppia di ciclidi nani con un bel fondo di sabbia...rifugi vari...
Se lo rifacessi :-

Se leggi :x :x :x
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
goaldrake
star3
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/09/17, 18:25

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di goaldrake » 03/09/2017, 20:39

Bolla&paciuli ha scritto:
goaldrake ha scritto: Pero' Ci tengo, sia per estetica che per equilibrio dell'acqua, ad una vegetazione folta che sviluppi in modo adeguato.
Che valori di acqua hai?


Io nel mio ci metterei una coppia di ciclidi nani con un bel fondo di sabbia...rifugi vari...
Se lo rifacessi :-

Se leggi :x :x :x
KH 6
GH 10( taglio acqua di rubinetto con osmotica)
pH 7
Nitriti zero
nitrati 20 mg/l
Cambi settimanali 15% di acqua
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di roby70 » 03/09/2017, 20:46

Con quei valori e visto che ti piacerebbe un acquario movimentato mi verrebbe da dirti guppy e platy; riesci però a recuperare le analisi della tua acqua di rete (dovrebbero esserci online) così le guardiamo?
goaldrake ha scritto: Mantenendo i valori dell'acqua ottimali ci stanno bene e sono in salute.
Su questo non sono proprio daccordo; sicuramente sopravvivono ma per loro ci vorrebbe un altro tipo di acquario. Il pesce da fondo di cui parli è un "Gyrinocheilus aymonieri"; non lo conosco bene ma ti posso dire che può arrivare a 30cm e dovrebbe stare in gruppo in quanto da solo diventa facilmente aggressivo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di Giueli » 03/09/2017, 20:58

goaldrake ha scritto: Nel 20 litri non ci puoi mettere granchè, ho messo sue guppy e uno di fondo.
Ciao,il pesce da fondo è un Gyrinocheilus aymonieri,dovrebbe stare in gruppo,diventa grosso(può superare tranquillamente i 20/25 cm)e tra l'altro è molto territoriale ed aggressivo. Io lo riporterei in negozio,anche nel 60 litri non ci sta. ;)
Ti consiglio d'aprire un topic nella sezione dedicata ad i pesci da fondo così ti aiutano a scegliere una specie adatta al tuo acquario. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di Owl_Fish » 03/09/2017, 21:16

@goaldrake se vuoi circa 60l dovrai prendere il primo70 perché devi considerare che un 15% del litraggio lordo va perso in fondo ed arredi.


Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
goaldrake
star3
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/09/17, 18:25

Il mio primo acquaio....LED!?

Messaggio di goaldrake » 05/09/2017, 10:42

Owl_Fish ha scritto: @goaldrake se vuoi circa 60l dovrai prendere il primo70 perché devi considerare che un 15% del litraggio lordo va perso in fondo ed arredi.


Posted with AF APP
Si, pero' io non amo gli acquari alti, e il 70 si differenzia dal 60 per l'altezza, fosse stato più largo non avrei avuto dubbi. L'altezza allontana la luce dal fondo, e per le piante non credo sia una buona cosa, specie nell'incognita LED...;)

@Palma: complimenti per il tuo primo70, mi piace molto, posso chiederti quanti kg di fondo ti sono serviti? Grazie! :D
Un bel viso è pericoloso, una bella mente può essere devastante...!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 18 ospiti