Mi serve aiuto! Confusione enorme prima di fare danni chiedo
- Davide3737
-
Profilo Completo
Purtroppo nulla...dalle mie parti chi vende pesci e acquari non ne prende indietro...vedo che fare se riesco a prendere un 100-150 litri prima che posso trasferisco i pesci in quell'acquario e lascio il botia nel 60...peró sarebbe da solo...in attesa di trovare qualcuno...
- Davide3737
-
Profilo Completo
tra tutte le soluzioni credo sia la meno peggio...forse...
- Davide3737
-
Profilo Completo
Forse riesco a risolvere il problema...tra un mese più o meno riesco a prendere un acquario più grande. Potrei prenderlo anche adesso ma preferisco aspettare visto che è il mio compleanno e faccio il diciottesimo quindi ne approfitto per farmene regalere uno bello grande, voi dite che il botia resiste un altro mese da solo? un 150 litri può andare?
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao,naturalmente più grande è meglio è,se riesci a farti regale un acquario con lato lungo superiore dai 120cm(puoi guardare nell'usato,le vasche grandi costano meno di quelle piccole a voltaDavide3737 ha scritto: ↑05/09/2017, 17:11Forse riesco a risolvere il problema...tra un mese più o meno riesco a prendere un acquario più grande. Potrei prenderlo anche adesso ma preferisco aspettare visto che è il mio compleanno e faccio il diciottesimo quindi ne approfitto per farmene regalere uno bello grande, voi dite che il botia resiste un altro mese da solo? un 150 litri può andare?

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Joo
-
Profilo Completo
Davide3737 ha scritto: ↑Forse riesco a risolvere il problema...tra un mese più o meno riesco a prendere un acquario più grande. Potrei prenderlo anche adesso ma preferisco aspettare visto che è il mio compleanno e faccio il diciottesimo quindi ne approfitto per farmene regalere uno bello grande, voi dite che il botia resiste un altro mese da solo? un 150 litri può andare

se è ancora piccolo resiste anche molto più di un mese, forse anche qualche anno, visto che è un pesce che non ha alcuna fretta di cresce, ma in natura supera 30 cm, si uniscono in banchi e stabiliscono una gerarchia, il capobanco e quasi sempre una femmina nuotano in formazione di 6 7 esemplari o superiore e risalgono i fiumi per deporre, la riproduzione in cattività e praticamente impossibile......sono animali di cattura, amano dormire adagiati sul fianco, quindi se lo vedrai dormire sappi che non è morto.
Ne possiedo uno che mi è stato regalato da un utente che aveva commesso il tuo stesso errore e visto che era vicino andai a prenderlo, cercando così di aiutare sia il pesce, sia l'utente.
E' una specie che richiede una vasca di almeno 1,60 m di lunghezza..... scordati di poterlo tenere troppo a lungo nel tuo 150 litri, anzi, ritieniti fortunato se riuscirai a regalarlo, ma assicurati che chi lo prende abbia le condizioni ottimali.
Ricordati che siamo noi che scegliamo i pesci, loro non ci sceglierebbero mai.
Piuttosto, cerchiamo di sbrogliare la matassa che c'è nel tuo attuale 60 litri e promettimi che leggerai.
L'acquariofilia è una sana passione che da un sacco di soddisfazioni, se saprai coltivarla ti darà buoni frutti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Davide3737
-
Profilo Completo
Sisi prometto che leggo, ma quindi servirebbe un acquario di circa 1,60 di lunghezza per un litraggio di? Ho letto su internet che 150 litri sarebbe stato sufficiente...secondo te devo aumentare?
- Davide3737
-
Profilo Completo
La mia idea era quella di : prendere un acquario più grande dove poter dare ai botia il giusto habitat (mi dispiacerebbe darlo via, in zona e nelle vicinanze nessuno lo vuole anche volendo) e oltre ai botia metterei anche gli "spadini", così gioverebbero dello spazio per nuotare liberamente, e nel 60 rimarrebbe il combattente e infoltirei il branco di cardinali/neon neri...ora tutto sta nel capire che acquario prendere ma soprattutto delle misure giuste
- Davide3737
-
Profilo Completo
Comunque se voi mi assicurate che così almeno un altro mese l'acquario va avanti e non muore nessuno allora posso procedere più con calma e valutare anche gli spazi in casa e pianificare il tutto
- Joo
-
Profilo Completo
Vedi Davide, in queste circostanze la prima cosa da fare è chiedere a se stessi fino a dove potrebbe trascinarti la tua passione, poi ti regoli in funzione ad essa, ma non in funzione ad un pesce. A me la tua passione appare davvero sincera e fortemente sentita.Davide3737 ha scritto: ↑Sisi prometto che leggo, ma quindi servirebbe un acquario di circa 1,60 di lunghezza per un litraggio di? Ho letto su internet che 150 litri sarebbe stato sufficiente...secondo te devo aumentare?
Una vasca è quasi sempre troppo piccola o minimamente sufficiente, il tuo Botia ha bisogno di spazio e da adulto in 150 litri dovrà dosare bene il suo colpo di coda, diversamente andrà a sbattere..... per lui servirebbero 400 litri.
A colpo d'occhio, immagina un botia di 30 cm in una vasca da 1 m o 1,20.... dove potrebbe andare? Occupa già 1/3 della vasca.
E' un pesce che in ambienti troppo piccoli rimane stazionario, si atrofizza e poi muore. Pensa alla sua energia, non tutti i pesci riescono a risalire i fiumi, come potrebbe esprimersi in una vasca?
Visto che comunque hai la possibilità di scegliere una nuova vasca ti consiglio di non avere fretta e di sceglierla più grande possibile, sia per le tue ambizioni, sia perchè e più facile gestirla a livello di valori.
Se cerchi nell'usato trovi delle ottime occasioni, ma prima di prenderla chiedi sempre..... giusto per capire il rapporto qualità prezzo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Davide3737
-
Profilo Completo
Si capisco è come se mettessimo una trota (selvatica non di allevamento) in una vasca, sbatterebbe a destra e a manca e non riuscirebbe a nuotare come dovrebbe...infatti se ci facciamo caso le trote allevate hanno le pinne atrofizzate, e per tanto non riescono a risalire le correnti...credo sia un paragone particolare ma spero di essermi spiegato...la mia passione è più che sincera...ho aspettato 10 anni prima di prendere il mio primo acquario perché volevo essere capace al 100% di curarlo e portarlo avanti (come etá e tempo), e quando ho preso quella fregatura li ci sono rimasto parecchio male soprattutto per i pesci...un 400 litri è impensabile in casa...non sapremmo dove metterlo veramente, posso arrivare a un 200 litri massimo ma oltre quello non posso spingermi proprio...magari posso fare alloggiare il botia nel 150 o 200 litri che prenderò con qualche compagno per poi darli a chi riuscirà a prendersene cura