Fondo dell'acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Rost92
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/05/16, 12:04

Fondo dell'acquario

Messaggio di Rost92 » 05/09/2017, 22:59

Fino a due mesetti fa avevo il fondo dell'acquario composto da terra granulosa, quella consigliata per i caridina se non sbaglio ma i miei due botia smuovevano sempre così tanto il fondo che il filtro si riempiva di terra nel giro di pochi giorni. Così ho deciso di rimuovere completamente tutto il fondo e optare per qualcosa di più pesante e ho quindi rimpiazzato con della ghiaia (4mm mista a 3cm). Ora però mi sorge un dubbio, stamattina ho messo delle piantine ma ho paura che questo fondo nn permetta loro di creare delle radici, ditemi che mi sbaglio :-!!!


Posted with AF APP

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Fondo dell'acquario

Messaggio di Giueli » 05/09/2017, 23:08

Rost92 ha scritto:
05/09/2017, 22:59
Fino a due mesetti fa avevo il fondo dell'acquario composto da terra granulosa, quella consigliata per i caridina se non sbaglio ma i miei due botia smuovevano sempre così tanto il fondo che il filtro si riempiva di terra nel giro di pochi giorni. Così ho deciso di rimuovere completamente tutto il fondo e optare per qualcosa di più pesante e ho quindi rimpiazzato con della ghiaia (4mm mista a 3cm). Ora però mi sorge un dubbio, stamattina ho messo delle piantine ma ho paura che questo fondo nn permetta loro di creare delle radici, ditemi che mi sbaglio :-!!!


Posted with AF APP
Ciao,una foto del fondo aiuterebbe,ma non penso che le piante possano avere problemi,
Più che altro mi preoccuperei dei pesci...botia e P. scalare in 90 litri,penso stiamo strettini...parliamo di pesci che raggiungono i 25/30 cm. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Fondo dell'acquario

Messaggio di Diego » 05/09/2017, 23:09

4 mm è una granulometria abbastanza grossa, quindi non è troppo favorevole alle piante.
Tuttavia credo possano comunque crescere, magari interrando qualche stick e qualche pallina di argilla attorno alle piante. In particolare le palline di argilla, a cui le radici si aggrappano.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Rost92
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/05/16, 12:04

Fondo dell'acquario

Messaggio di Rost92 » 05/09/2017, 23:13




Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Fondo dell'acquario

Messaggio di Giueli » 05/09/2017, 23:17

Rost92 ha scritto:
Posted with AF APP
Aggiungi il giaguaro e poi stanno veramente stretti :-bd =)) =))
Non penso proprio abbiamo problemi le piante,sotto le radici hai aggiunto qualcosa per fertilizzare?
Stick?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Rost92
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/05/16, 12:04

Fondo dell'acquario

Messaggio di Rost92 » 05/09/2017, 23:18

Diego ha scritto: 4 mm è una granulometria abbastanza grossa, quindi non è troppo favorevole alle piante.
Tuttavia credo possano comunque crescere, magari interrando qualche stick e qualche pallina di argilla attorno alle piante. In particolare le palline di argilla, a cui le radici si aggrappano.
Qualche consiglio per l'argilla? I negozi qua sono un po' scadenti perciò devo acquistarli online


Posted with AF APP

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Fondo dell'acquario

Messaggio di Diego » 05/09/2017, 23:20

Rost92 ha scritto: Qualche consiglio per l'argilla?
Per le piante, possono andare bene anche le palline della JBL; costano poco, ne metti una vicino alle piante. Con pochi euro sistemi il fondo (per le piante).
Per i pesci, verifica.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Rost92
star3
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/05/16, 12:04

Fondo dell'acquario

Messaggio di Rost92 » 05/09/2017, 23:23

Posted with AF APP
Aggiungi il giaguaro e poi stanno veramente stretti :-bd =)) =))
Non penso proprio abbiamo problemi le piante,sotto le radici hai aggiunto qualcosa per fertilizzare?
Stick?
Si sono degli sticks della easy-life ma nn ho ben capito il funzionamento.. in teoria lì metto vicino alle radici delle piante e questi le nutrono giusto? Dato che contengono anche ferro però ero un po' preoccupato che mi sfasassero i valori e quindi ne ho messi solo dei pezzetti vicini alle piante rosse (in totale 2 sticks)


Posted with AF APP
Ultima modifica di Diego il 05/09/2017, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quote

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Fondo dell'acquario

Messaggio di Giueli » 05/09/2017, 23:44

Rost92 ha scritto:
05/09/2017, 23:23
Posted with AF APP
Aggiungi il giaguaro e poi stanno veramente stretti :-bd =)) =))
Non penso proprio abbiamo problemi le piante,sotto le radici hai aggiunto qualcosa per fertilizzare?
Stick?
Si sono degli sticks della easy-life ma nn ho ben capito il funzionamento.. in teoria lì metto vicino alle radici delle piante e questi le nutrono giusto? Dato che contengono anche ferro però ero un po' preoccupato che mi sfasassero i valori e quindi ne ho messi solo dei pezzetti vicini alle piante rosse (in totale 2 sticks)


Posted with AF APP
Si esatto,se hai dubbi sulla composizione la quantità e l'uso posta in fertilizzazione che ti consiglieranno al meglio ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti