pH variabile nelle 24 ore..perche?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 06/09/2017, 22:59

Dopo un periodo di assenza per ferie e poi lavoro ho trovato la vasca come una piccola giungla.
Ma la cosa più strana e che ho trovato la bombola di CO2 finita e aspettando la ricarica ho notato una cosa che vorrei capire.
A fine fotoperieodo il pH in vasca era 7.9 per poi scendere gradatamente fino all'inizio del fotoperieodo a 7.
Io ho sempre notato che l'elettrovalvola della CO2 veniva aperta dal controller a fotoperieodo acceso ma non mi sarei aspettato che a luci spente praticamente la CO2 non servisse.
È normale questa variazione durante il giorno??
Vi allego le foto della vasca prima di potare.

Posted with AF APP

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/09/2017, 23:34

1 grado di pH credo sia difficile che scenda così senza nulla... Avresti degli sbalzi giornalieri non indifferenti.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/09/2017, 23:46

Ciao WEP
strano fenomeno....... quante piante hai li dentro?
La variazione di circa un punto è altissima...... moltiplica per 10 l'alcalinità o l'acidità.
La notte le piante emanano anidride carbonica.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/09/2017, 0:38

La CO2, o meglio l'acido carbonico che si forma a causa della CO2, acidifica l'acqua.
Di giorno le piante consumano CO2 e il pH si alza, di notte non cosumano CO2 e come tutti gli esseri viventi producono CO2, che con quella prodotta dagli altri animali e batteri in acquario fa abbassare il pH.

Quasi un punto tra giorno e notte però è tanto.

Proverei a controllare la taratura del phmetro.

Ma che KH hai?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 07/09/2017, 8:17

trotasalmonata ha scritto: Ma che KH hai?
I valori aggiornati sono quelli dl profilo.
La sonda l'ho tarata al rientro perché erano un po' di mesi che non lo facevo.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 07/09/2017, 10:15

scheccia ha scritto: 1 grado di pH credo sia difficile che scenda così senza nulla... Avresti degli sbalzi giornalieri non indifferenti.

Posted with AF APP
e con KH9 è ancora più strano.

La sonda è stabile nella lettura?
prova a sciacquarla solamente con distillata e rimetterla nel buffer e vedere se legge correttamente.

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 08/09/2017, 9:04

Pizza ha scritto: la sonda è stabile nella lettura?
prova a sciacquarla solamente con distillata e rimetterla nel buffer e vedere se legge correttamente.
Prova effettuata e con soluzione a 7.01 è praticamente perfetta ma ti ripeto la taratura l'ho fatta qualche giorno fa.
Tieni presente che il phmetro è fisso in vasca perché io non ho la classica penna.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/09/2017, 17:49

WEP2012 ha scritto:
Prova effettuata e con soluzione a 7.01 è praticamente perfetta ma ti ripeto la taratura l'ho fatta qualche giorno fa.
Tieni presente che il phmetro è fisso in vasca perché io non ho la classica penna.
La taratura è a singolo punto? Quella a due punti è migliore perché oltre al punto centrale (pH 7) regola anche l"'inclinazione" della retta del pH al variare della tensione letta.
Per esser sicuri che il pHmetro sia ben calibrato, l'ideale sarebbe misurare anche il pH di una soluzione di calibratura a pH 10.

Hai acidificanti in vasca (foglie di catappa ecc)?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

WEP2012
star3

Messaggio di WEP2012 » 10/09/2017, 22:49

nicolatc ha scritto:
WEP2012 ha scritto:
La taratura è a singolo punto? Quella a due punti è migliore perché oltre al punto centrale (pH 7) regola anche l"'inclinazione" della retta del pH al variare della tensione letta.
Per esser sicuri che il pHmetro sia ben calibrato, l'ideale sarebbe misurare anche il pH di una soluzione di calibratura a pH 10.

Hai acidificanti in vasca (foglie di catappa ecc)?
Ho fatto solo la prova immergendola nel buffer a 7.01 per vedere se vi erano problemi come mi aveva consigliato pizza.
Ma la taratura è stata effettuando utilizzando i due punti di taratura 7.01 e 4.01.
In vasca non ho nessun acidificante, ma la cosa è molto molto strana!
Domani procedo a disboscare vediamo come evolve.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 10/09/2017, 23:06

Non mi viene in mente niente.
Ti chiederei di misurare il pH shakerato e il pH dell'acqua dopo che l'hai messa in un contenitore aperto e fatta riposare per 48 ore, ma probabilmente 24 bastano...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato