Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di roby70 » 10/09/2017, 20:31

malt126 ha scritto: Illuminazione: pensavo a lampade CFL temperatura 6500k watt 80?
per le piante che hai scelto direi che va bene; se riesci a farla in modo che si può aumentare i watt se servono ti tieni la possibilità di aggiungere piante più esigenti ;)
malt126 ha scritto: Fauna: 15-20 neon, 10 corydoras, 1 ancistrus ....dite che potrei aggiungere una coppia di ciclidi nani tipo Apistogramma cacatuoides o i Ramirezi (anche se leggevo che questi ultimi si sono molto indeboliti nel tempo)?
Anche per gli ancistrus ricorda di fargli dei nascondigli magari con legni e/o pietre.
Sui ciclidi ti ha già risposto cicerchia mentre scrivevo :-??
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
malt126 (10/09/2017, 22:49)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2017, 20:54

malt126 ha scritto: Praticamente non riuscirei a vedere niente perché i cory mangerebbero i piccoli ciclidi o le uova e viceversa? Ho intenzione di usare ghiaino di 0,5 mm.
I ram sono geofaghi....ingoiano sabbia e la filtrano dalle branchie....qualcuno direbbe che li ha su ghiaia e stanno benissimo....ma dato che li obblighiamo a vivere in una vasca,tantovale metterceli al meglio ;)
E si.....si prederebbero a vicenda cori=corazza...non li ferma nessuno
malt126 ha scritto: Per la CO2 pensavo di no, dici che con queste piante, con la luce giusta e con la giusta fertilizzazione riuscirei ad ottenere buoni risultati?
In realtà penso di si....la CO2 rendesolo tutto più facile
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
malt126 (10/09/2017, 22:49)
Stand by

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di malt126 » 10/09/2017, 22:45

Capito tutto, per i ciclidi nani aspetterò di allestire un acquario dedicato.
Posso aggiungere altri pesci che invece starebbero bene con i coinquilini sicuri? Qualche pesce con qualche particolare comportamento da osservare?


Posted with AF APP

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2017, 22:50

malt126 ha scritto: Posso aggiungere altri pesci che invece starebbero bene con i coinquilini sicuri?
Altri neon? :D :D :D
Due banchi di caracidi si infastidirebbero trà loro,oppure copella arnoldi o pesce accetta se li trovi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
malt126 (14/09/2017, 14:30)
Stand by

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di malt126 » 11/09/2017, 7:44

cicerchia80 ha scritto:
malt126 ha scritto: Posso aggiungere altri pesci che invece starebbero bene con i coinquilini sicuri?
Altri neon? :D :D :D
Due banchi di caracidi si infastidirebbero trà loro,oppure copella arnoldi o pesce accetta se li trovi
Grazie cicerchia per i consigli mirati, ho letto un pò di cose su entrambi i pesci che mi hai citato e ho capito perché me li hai consigliati: popolerebbero la parte superiore dell'acquario, beneficerebbero delle piante galleggianti ed in particolare i copella deporrebbero (so che è li che mi vuoi fare arrivare, neon, corydoras...un pollaio non un acquario x_x :))) sotto le foglie della pothos. L'unica cosa è che, visto che saltano, l'acquario converrebbe lasciarlo chiuso e con il livello dell'acqua basso che poi non sarebbe male visto che mi permetterebbe di vedere le galleggianti anche con appunto il coperchio. L'altra opzione sarebbe quella di mettere altri neon...quanti per esempio?
L'altezza del fondo minima per fare felice i cory? 2 centimetri troppo pochi?


Posted with AF APP

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 11/09/2017, 22:49

malt126 ha scritto: popolerebbero la parte superiore dell'acquario, beneficerebbero delle piante galleggianti ed in particolare i copella deporrebbero (so che è li che mi vuoi fare arrivare, neon, corydoras...un pollaio non un acquario ) sotto le foglie della pothos. L'unica cosa è che, visto che saltano, l'acquario converrebbe lasciarlo chiuso e con il livello dell'acqua basso che poi non sarebbe male visto che mi permetterebbe di vedere le galleggianti anche con appunto il coperchio.
Un pesce salta quando c'è qualcosa che non vá in acqua
Per il resto sei un genio.....per me sono le tabs,ti ho detto quelle blu no [-x
Per i neon hai un limite abbastanza ampio...regolati,ma 10 in più ad occhi chiusi

2cm di fondo sono davvero pochini
Stand by

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di malt126 » 13/09/2017, 12:56

Guardando un pò online ho trovato questa sabbia:
Sabbia.JPG
granulometria 0,2- 0,5

oppure un'altra sempre ambrata con granulometria 0,1 - 0,3.

Dite che sarebbe troppo chiara, leggevo che può dare fastidio ai pesci, e la granulometria va bene per i cory e l'ancistrus o è troppo fine?



cicerchia80 ha scritto:
malt126 ha scritto: popolerebbero la parte superiore dell'acquario, beneficerebbero delle piante galleggianti ed in particolare i copella deporrebbero (so che è li che mi vuoi fare arrivare, neon, corydoras...un pollaio non un acquario ) sotto le foglie della pothos. L'unica cosa è che, visto che saltano, l'acquario converrebbe lasciarlo chiuso e con il livello dell'acqua basso che poi non sarebbe male visto che mi permetterebbe di vedere le galleggianti anche con appunto il coperchio.
Un pesce salta quando c'è qualcosa che non vá in acqua
Per il resto sei un genio.....per me sono le tabs,ti ho detto quelle blu no [-x
Per i neon hai un limite abbastanza ampio...regolati,ma 10 in più ad occhi chiusi

2cm di fondo sono davvero pochini
In realtà ero preoccupata nel caso dovessi optare per i copella che ho visto che quando depongono saltano e non vorrei che con l'acquario aperto mi deponessero sul pavimento x_x

quindi, in caso invece optassi per i neon, in totale 25-30 neon?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di BollaPaciuli » 13/09/2017, 13:24

malt126 ha scritto: Dite che sarebbe troppo chiara, leggevo che può dare fastidio ai pesci
Io non ho notato riflessioni strane
20170424_152139.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52365
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 13/09/2017, 15:28

Va bene....tanto poi si sporca
malt126 ha scritto: quindi, in caso invece optassi per i neon, in totale 25-30 neon?
Si.....al limite ad un altra specie ci si pensa dopo,ma con 30 neon che sventolano non penso ti viene voglia
Stand by

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Secondo acquario...il primo con il vostro aiuto

Messaggio di malt126 » 14/09/2017, 14:21

In attesa della sabbia che ho ordinato e di capire se aggiungere copella (più quotati), pesci accetta o altri neon x_x
vi chiedo altre cosette :ymblushing:
Mi è stato data una pompa della askoll usata, come la disinfetto? L'edichetta è questa:
Etichetta Pompa.jpg
dite che può andare bene per il mio acquario 100x40x45?
Posso posizionare la tasca filtro sul lato lungo non centralmente ma di lato?

Questa è invece l'illuminazione del coperchio:
Illuminazione coperchio.jpg
attualmente monta due lampade da 30 watt ciascuna... sun-glo (4200K) e aqua-glo (18000K) (facevano parte delle dodazioni del'acquario che ho comprato usato) .
20170914151348865548563.jpg
201709141514301937960961.jpg
La mia idea iniziale era di allestire un acquario aperto e comunque di usare le CFL, ma dite che invece, almeno per il momento,posso lasciare questi neon?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti