Come gli odiosi cianobatteri consumano fertilizzanti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
pantera
star3

Messaggio di pantera » 11/09/2017, 19:51

Come ogni anno col finire del estate mi ritrovo piante bloccate ed un invasione di ciano,al ritorno delle vacanze fertilizzo sperando di risolvere con la ripresa vegetativa ma dopo 2 settimane le piante sono cresciute di pochi cm ed i valori dei fertilizzanti di nuovo azzerati,i ciano ovviamente sempre lì presenti,faccio un trattamento col perossido e dopo un ora aggiungo ferro fino ad arrivare ad una concentrazione di 0,4,il giorno dopo i ciano sono spariti rimisurato il ferro lo ritrovo a fondo scala è evidente che i ciano hanno rilasciato tutto il ferro che avevo messo in precedenza e chi sa cosa altro, ecco perché è necessario procedere ad un cambio di acqua dopo avere ucciso le alghe

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 11/09/2017, 20:20

Molto interessante.
Quindi effettivamente esiste un legame fra ferro e ciano :-?
Il primo ferro se lo pappano loro (ciano), quando poi arrivano ad assorbire il secondo ferro le piante e si riprendono i ciano mollano l'osso perchè in competizione con le piante anche per altri elementi ... :-?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

pantera
star3

Messaggio di pantera » 11/09/2017, 22:58

Marlin_anziano ha scritto: Quindi effettivamente esiste un legame fra ferro e ciano
Non so se esiste un legame io ho misurato solo il ferro ma non escludo abbiano assorbito altri microelementi, il ferro è stato assorbito dai ciano perché le piante erano bloccate ma può succedere anche nel caso in cui le piante crescono velocemente ma ci siano eccessi di fertilizzante
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio:
Marlin_anziano (12/09/2017, 10:50)

Bloccato