Cifo potassio - Istruzioni per l'uso

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/09/2017, 17:49

Si può usare il potassio della Cifo piuttosto che il nitrato, si?!

Che dosi usare qua?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/09/2017, 17:53

Luca.s ha scritto: Si può usare il potassio della Cifo piuttosto che il nitrato, si?!

Che dosi usare qua?
Usare si può comunque usare, infatti lo sto usando anche io, tuttavia sarebbe molto meglio il nitrato di potassio del PMDD nell'articolo di Rox. :-bd

Infatti il cifo potassio contiene anche KCl, ma i cloruri nel nostro acquario, se ci si pensa, dovrebbero far parte dei microelementi :(

È più concentrato del KNO3, quindi per le prime volte magari sarebbe meglio aiutarsi col calcolatore ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/09/2017, 17:56

FrancescoFabbri ha scritto: sarebbe molto meglio il nitrato di potassio
Diciamo che l'ho già preso!

Quindi userei questo qua. Ho provato a dare un occhio al calcolatore... Ma non ci capisco molto. Te che dosi usi? Sarebbe per una vasca da 150 netti circa
Acquariofilia facile

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/09/2017, 18:07

Per il calcolatore, basta riempire le caselline.
Ad esempio, con 10 ml in 150 litri hai una buona dose iniziale di potassio.
Screenshot_20170912-180539.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/09/2017, 18:07

Luca.s ha scritto: Diciamo che l'ho già preso!
Nemmeno io trovai il nitrato in zona, quindi mi diressi subito verso il cifo potassio che aveva un'agraria praticamente sotto casa mia :))
Luca.s ha scritto: Te che dosi usi? Sarebbe per una vasca da 150 netti circa
Sai che fra poco nemmeno me lo ricordo? :D E' una vita che ne sono piuttosto in eccesso :-

Comunque... conta che per 80 litri, se devo dare una bella botta di potassio (come tipo se fosse la prima dose per iniziare a fertilizzare) ci metto sui 5 ml di cifo potassio ;)

Edit:
Diego mi ha preceduto con lo screenshot :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/09/2017, 18:09

Grazie ragazzi!

Diego, il calcolatore prima non mi dava la quota di potassio ma solo dei nitrati/nitriti.

ma quei nitriti così alti sono un problema?
Acquariofilia facile

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/09/2017, 18:26

Anche se confonde, l'azoto nitrico corrisponde ai nitrati non ai nitriti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/09/2017, 18:37

Diego ha scritto: Anche se confonde, l'azoto nitrico corrisponde ai nitrati non ai nitriti.
Con 10 ml

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 12/09/2017, 18:56

Anch'io l'ho sempre usato: come dosi ho considerato un pò meno di quelle del PMDD visto che è un pò più concentrato (es. 15ml invece che 20ml). Vado a memoria ma mi sembra che normalmente ne butto 5 ml per 100 litri netti più o meno e non ho mai rilevato nitriti.
Secondo me qualche volta anche 10 ml ma non mi ricordo se avevo già dentro i pesci :-? Se vuoi quando sono a casa controllo.
Il calcolatore l'ho sicuramente usato all'inizio più che altro per essere sicuro di non buttarne tanto da far aumentare troppo i nitriti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/09/2017, 18:58

Supponendo che tutta la parte ureica/ammoniacale si decomponga all'istante e che venga convertita tutta allo stesso tempo in nitriti; inoltre le piante non devono aver assorbito nulla nel frattempo.

Quindi quasi sicuramente non vedrai mai nitriti, quantomeno non 5 mg/l.

Se ti può rassicurare, puoi mettere metà dose alla volta a distanza di una settimana

Bloccato