Allora... Guardando gli stick azoto, fosforo e potassio dovrebbero essere a posto. Il ferro sicuramente è il primo indiziato in quanto ce n'è poco, calcio non ce n'è e potrebbe mancare dato che l'ultimo cambio risale a molto tempo fa e il magnesio è in rapporto al potassio e all'azoto uguale a quello che davo con il pmdd. Quindi... Ferro?sa.piddu ha scritto: ↑Allora...i macro elementi sono AZOTO (N), FOSFORO (P) e POTASSIO (K) i micro o oligo sono la "stessa cosa".
Ti abbiamo chiesto i valori e la composizione degli stick per guidarti verso la soluzione...serve che tu faccia i compiti a casa però!Non provare a dare soluzioni senza questi dati...potresti trarre conclusioni errate...
Riassunto "PMDD e conducibilità"
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- christianvari
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
una misura dei valori non la vuoi proprio fare...vero!?christianvari ha scritto: ↑dovrebbero essere a posto
Il ferro è l'indiziato principale (la clorosi delle foglie nuove è EVIDENTISSIMA).
Ci vanno a prescindere i micro del rinverdente perché praticamente gli stick non ne apportano!!
questa non l'ho capita...christianvari ha scritto: ↑il magnesio è in rapporto al potassio e all'azoto uguale a quello che davo con il pmdd

Ah...non è il Calcio!! Leggi qui perché calcio - Fertilizzanti per acquario oltre al fatto che i carbonati e bicarbonati di calcio fanno il KH!! Ma tu non vuoi misurare niente....

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- christianvari
-
Profilo Completo
Ahaha è che sono da 4 ore sul treno, per passare il tempo mi do a queste deduzioni senza fondamento. Quando torno a casa faccio tutti i test che vuoi @sa.piddusa.piddu ha scritto: ↑una misura dei valori non la vuoi proprio fare...vero!?christianvari ha scritto: ↑dovrebbero essere a posto
Il ferro è l'indiziato principale (la clorosi delle foglie nuove è EVIDENTISSIMA).
Ci vanno a prescindere i micro del rinverdente perché praticamente gli stick non ne apportano!!questa non l'ho capita...christianvari ha scritto: ↑il magnesio è in rapporto al potassio e all'azoto uguale a quello che davo con il pmdd![]()
Ah...non è il Calcio!! Leggi qui perché calcio - Fertilizzanti per acquario oltre al fatto che i carbonati e bicarbonati di calcio fanno il KH!! Ma tu non vuoi misurare niente....![]()

Quella Hygrophila alla pagina del calcio assomiglia un po'alle foglie nuove della mia piantina...

Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
@sa.piddu @FrancescoFabbri Ecco i valori, avevo il pH un po' bassino causa CO2 ma i pesci stavano bene e non boccheggiavano... Ora ho chiuso un po' il rubinetto. Ho messo 1ml di rinverdente e ferro fino a quasi arrossamento
Posted with AF APPBiotopo Asiatico
Fauna: 1x Betta Splendens, 8x Trigonostigma Heteromorfa, 3x Pangio Kulhii
Flora: Hygrophila Corymbosa Siamensis, Hygrophila Polisperma, Pista, Salvinia Natans, Java Moss, Pellia, Cryptocoryne Beckettii
Valori
14/09/17-> EC: 500, NO3-: 25, pH: 6.5, KH: 4, GH: 7, CO2: 45, Temp: 25, Note: Chiudo un po valvola CO2 ora 1 bolla ogni 35 secondi,
01/09/17-> EC: 487, NO3-: 10, PO43-: 0.25, pH: 6.7, KH: 4, CO2: 27, NO2-: 0.07, Temp: 27, Note: Nitriti alti causa cifo azoto, Fatto cambio 10l,
29/08/17-> EC: 440,
27/08/17-> EC: 436, Note: dopo fertilizzazione,
Fertilizzazione
14/09/17-> Fe: 0.2, Note: 1ml fiorand e ferro fino a forse arrossamento,
07/09/17-> Fe: 0.4, Mg: 0.65, Stick: 1, Note: 2ml fiorand, 1ml magnesio, 2terzi Stick sotterrati e 1terzo in infusione,
02/09/17-> K: 15.99, NO3-: 10.61, Fe: 0.2, Note: 1 ml rinverdente, 5ml potassio,
01/09/17-> K: 4.24, NO3-: 6.39, PO43-: 0.5, Note: 2 ml potassio, 1 goccia fosforo, dopo cambio 10l,
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Riassunto
Se i pesci stavano bene perché lo hai chiuso?christianvari ha scritto: ↑Ecco i valori, avevo il pH un po' bassino causa CO2 ma i pesci stavano bene e non boccheggiavano... Ora ho chiuso un po' il rubinetto.

Il calcolatore dà un'indicazione sulla concentrazione della CO2, ma per ragioni per cui non importa entrare lo specifico è appurato che a valori di KH bassi qualche volta il calcolatore sbaglia

Se faccio la verifica col calcolatore nel mio acquario mi dà 141 ppm di CO2...

Ora mani in tasca e vedi se ripartono tutte le piantechristianvari ha scritto: ↑Ho messo 1ml di rinverdente e ferro fino a quasi arrossamento

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- christianvari
-
Profilo Completo
Ho chiuso perchè mi fidavo ciecamente di quel numerettoFrancescoFabbri ha scritto: ↑Se i pesci stavano bene perché lo hai chiuso?christianvari ha scritto: ↑Ecco i valori, avevo il pH un po' bassino causa CO2 ma i pesci stavano bene e non boccheggiavano... Ora ho chiuso un po' il rubinetto.
Il calcolatore dà un'indicazione sulla concentrazione della CO2, ma per ragioni per cui non importa entrare lo specifico è appurato che a valori di KH bassi qualche volta il calcolatore sbaglia
Se faccio la verifica col calcolatore nel mio acquario mi dà 141 ppm di CO2...avrei ucciso quasi ogni forma di vita se fosse vero
![]()
Ora mani in tasca e vedi se ripartono tutte le piantechristianvari ha scritto: ↑Ho messo 1ml di rinverdente e ferro fino a quasi arrossamento
Posted with AF APP

EDIT:
Le piante che sono arrivate alla superficie le devo potare?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Riassunto
Forse recuperi solo la carenza di ferro, ma nemmeno questo è sicurochristianvari ha scritto: ↑Le foglie rovinate ormai restano tali giusto?

Se le piante crescono senza altri problemi dopo aver messo il ferro personalmente non toccherei nullachristianvari ha scritto: ↑Secondo te ci dovrei mettere anche un pò di potassio o basta lo stick?

Inoltre sulle Hygrophila la carenza di potassio è una tra le più facili da riconoscere

E per adesso hai fatto benechristianvari ha scritto: ↑Magnesio non ne ho messo perchè guardando il rapporto KH GH dovrebbe esserci

Se non vuoi che arrivino a prendere i flaconi di fertilizzanti da sole direi proprio di sichristianvari ha scritto: ↑Le piante che sono arrivate alla superficie le devo potare?

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- christianvari
-
Profilo Completo
Come faccio? Le taglio e sdradico la parte sotto e la butto?FrancescoFabbri ha scritto: ↑ Se non vuoi che arrivino a prendere i flaconi di fertilizzanti da sole direi proprio di si![]()
![]()
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Riassunto
Beh io non sono di certo un'acquascaper (diciamo che quando poto, poto di cattiveria spesso e volentieri rasando tutto alla stessa altezzachristianvari ha scritto: ↑Come faccio? Le taglio e sdradico la parte sotto e la butto?

- christianvari
-
Profilo Completo
Dovrei tagliarle ma adesso che ho messo il ferro stanno facendo un pearling assurdo che mi dispiace tagliarleFrancescoFabbri ha scritto: ↑Beh io non sono di certo un'acquascaper (diciamo che quando poto, poto di cattiveria spesso e volentieri rasando tutto alla stessa altezzachristianvari ha scritto: ↑Come faccio? Le taglio e sdradico la parte sotto e la butto?![]()
)... Comunque potresti semplicemente tagliare appena sopra ad un'internodo le piante più alte e se vuoi rinfoltire basta che tu ripianti la talea, mentre il moncone reciso produrrà dei getti laterali e ricomincerà a crescere

Posted with AF APP