Trigonostigma heteromorpha con puntino bianco sulla bocca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 14/09/2017, 22:05

Buonasera ragazzi, da qualche tempo nel mio cruppetto di rasbore ci sono due esemplari maschi che hanno un puntino sulla punta della bocca, secondo me è micosi ma non ne sono sicuro. Cosa mi consigliate di fare?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 15/09/2017, 13:18

Se la micosi fosse confermata, penso si potrebbe fare un bagno con sale, ma non ne so abbastanza su dosi o tollerabilità delle rasbore, dobbiamo sentire i Doc.
Nel frattempo, per la conferma della diagnosi, dovresti cercare di capire se il puntino ha un aspetto cotonoso o no (sembra un batuffolo? vedi ciuffetti?)
Se riuscissi a fare una foto sarebbe meglio.
In ogni caso dovresti isolare il prima possibile i due pesci colpiti, per evitare il contagio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 15/09/2017, 16:49

lauretta ha scritto: Se la micosi fosse confermata, penso si potrebbe fare un bagno con sale, ma non ne so abbastanza su dosi o tollerabilità delle rasbore, dobbiamo sentire i Doc.
Nel frattempo, per la conferma della diagnosi, dovresti cercare di capire se il puntino ha un aspetto cotonoso o no (sembra un batuffolo? vedi ciuffetti?)
In ogni caso dovresti isolare il prima possibile i due pesci colpiti, per evitare il contagio.
Si, è come un ciuffetto piccolo piccolo. Si vede solo con la luce accesa. Non so se le rasbore possono essere messe a bagno nel sale

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/09/2017, 20:08

christianvari ha scritto:
lauretta ha scritto: Se la micosi fosse confermata, penso si potrebbe fare un bagno con sale, ma non ne so abbastanza su dosi o tollerabilità delle rasbore, dobbiamo sentire i Doc.
Si, è come un ciuffetto piccolo piccolo. Si vede solo con la luce accesa. Non so se le rasbore possono essere messe a bagno nel sale

Posted with AF APP
le rasbore e il sale non vanno molto d'accordo

Sarebbe utile una foto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 16/09/2017, 10:10

fernando89 ha scritto:
christianvari ha scritto:

Posted with AF APP
le rasbore e il sale non vanno molto d'accordo

Sarebbe utile una foto

Posted with AF APP
Queste sono quelle venute meglio :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/09/2017, 10:15

Mmmh non riesco a vedere bene... ma è tipo un ciuffetto cotonoso?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 16/09/2017, 16:21

Marah-chan ha scritto: Mmmh non riesco a vedere bene... ma è tipo un ciuffetto cotonoso?
Si, ma è davvero un puntino pccolissimo. Nelle foto si vede. E' sulla punta della bocca

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 16/09/2017, 17:01

Il punto non permette una applicazione locale, altrimenti risolveresti.
Potrebbero essere oomiceti ("i funghi") tipo saprolegnia...ma spesso, in quel punto, si tratta di batteri.
Non mi sbilancio più di tanto :-?? Se hai qualche antibiotico, io proverei con qualche bagno.

Posted with AF APP
:-

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 16/09/2017, 17:04

Jovy1985 ha scritto: Il punto non permette una applicazione locale, altrimenti risolveresti.
Potrebbero essere oomiceti ("i funghi") tipo saprolegnia...ma spesso, in quel punto, si tratta di batteri.
Non mi sbilancio più di tanto :-?? Se hai qualche antibiotico, io proverei con qualche bagno.

Posted with AF APP
Ho ambramicina. Il fatto è che una ce l'ha da mesi. Ogni tanto sparisce e poi ritorna. Se fossero stati batteri non sarebbe morta?

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/09/2017, 23:06

magari si sarà cronicizzato, se viene e sparisce da solo e non ci sono altre differenze nel comportamento direi di tenerlo sotto osservazione... e nel caso cambiasse forma o altro gli farei dei bagnetti nell'antibiotico.

L'ambramicina ormai è un po' inutile da usare perché i batteri hanno sviluppato resistenza... ti conviene procurarti il minocin100 just in case :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato