quali pesci
- d4vyd3
-
Profilo Completo
quali pesci
Salve mi sono appena iscritto anche se vi leggo da un po.
ho un juwel 70 primo LED avviato da circa un mese con sabbia fine e fondo fertile.
attualmente i valori in vasca misurati con strisce tetra mi danno
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 6
pH 6.8
come piante ho 3 anubias 2 vallisneria 1 ludwingia 1 Mayaca e 2 echinodorus
inoltre in vasca ho qualche pietra vulcanica e una radice
ho iniziato inserendo
4 cardine
3 otocinclus
2 corydoras
1 Helena
1 neritina
visto il litraggio a disposizione vi chiedo come proseguire con l inserimento di pesci da movimento.
grazie
ho un juwel 70 primo LED avviato da circa un mese con sabbia fine e fondo fertile.
attualmente i valori in vasca misurati con strisce tetra mi danno
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 6
pH 6.8
come piante ho 3 anubias 2 vallisneria 1 ludwingia 1 Mayaca e 2 echinodorus
inoltre in vasca ho qualche pietra vulcanica e una radice
ho iniziato inserendo
4 cardine
3 otocinclus
2 corydoras
1 Helena
1 neritina
visto il litraggio a disposizione vi chiedo come proseguire con l inserimento di pesci da movimento.
grazie
- Elisabeth
-
Profilo Completo
quali pesci
Ciao @d4vyd3 : Lo sai vero che le helena sono carnivore? Spero non si mangi la neritina e comunque credo sia da nutrire...
Per gli altri ospiti aspettiamo gli esperti
Le striscette purtroppo non sono molto affidabili...Io ti consiglierei almeno per le durezze, fosfati e pH quelli a reagente oppure un phmetro elettronico e un conduttivimetro ....
Ma una foto dell'acquario,no?
Per gli altri ospiti aspettiamo gli esperti

Le striscette purtroppo non sono molto affidabili...Io ti consiglierei almeno per le durezze, fosfati e pH quelli a reagente oppure un phmetro elettronico e un conduttivimetro ....
Ma una foto dell'acquario,no?

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- d4vyd3
-
Profilo Completo
quali pesci
diciamo che la fauna iniziale mi è stata consigliata e alcune caratteritiche le sto apprendedo man mano. proprio per evitare abbinamenti errati o fritti misti cerco il supporto del forum.
come si caricano le immagini?
come si caricano le immagini?

- d4vyd3
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
quali pesci
Ciao d4vyd3, vedo male la seconda, Elisabeth ha ragionissimo.
La Helena si nutre delle altre lumache, e se ne ha a disposizione solo una, per di piu' bella grandicella....
Se possibile, restituisci la Helena e casomai aumenta il numero di Caridina, che 4 sono poche e si sentiranno in pericolo. Che tipo di Caridina sono?
Gli Oto dovrebbero essere almeno 6 per sentirsi tranquilli, cosi' come anche i Cory. Queste due specie tra di loro sono caratterialmente compatibilissime, e si troveranno bene insieme. Tuttavia il numero di ciascun gruppo deve essere giusto

Sempre riguardo i Cory, che fondo hai inserito? Per loro e' essenziale che sia una sabbia a granulometria fine, altrimenti si feriranno sicuramente i barbigli delicati. Anche il colore cosi' chiaro non aiuta a far sentire bene i pesci, dovrebbe essere ben scuro, marrone o nero...
Aiutera' molto anche l'inserimento di foglie secche di catappa o quercia, che renderanno un po' ambrata l'acqua, la arricchiranno di tannini e acidi umici che fanno molto bene ai pesci e rendono l'ambientazione piu' naturale.
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- d4vyd3
-
Profilo Completo
quali pesci
caridina japonica. il fondo è di sabbia fine. se posso provvedo a restituire la helena e ad integrare i gruppi.
cosa altro mi consigliate come pesci da movimento magari da inserire in secondo momento?
cosa altro mi consigliate come pesci da movimento magari da inserire in secondo momento?
- Steinoff
-
Profilo Completo
quali pesci
Ottima

Che granulometria? Per i Cory e' bene che sia ben sotto il millimetro, arrotondata

Meglio in un secondo momento, sopratutto gli Oto hanno bisogno di valori stabili.

Come specie regina vedrei bene un pesce che possa vivere bene in solitaria, o al massimo in coppia, che nuoti nella parte centrale o centro/superiore della vasca.
Tu hai gia' qualche preferenza in mente?
- Steinoff
-
Profilo Completo
quali pesci
In caso non te la riprendano indietro, a fronte dell'acquisto di altri animali, prova anche a proporla qui nel mercatino che magari a qualcuno puo' servire
- d4vyd3
-
Profilo Completo
quali pesci
hai centrato il desiderio .... e così che lo immagino con una coppia...ma per non fare danni con litraggio a disposizione ...valori e convivenze varie cercavo in bel suggerimentoSteinoff ha scritto: ↑Ottima
Che granulometria? Per i Cory e' bene che sia ben sotto il millimetro, arrotondata
Meglio in un secondo momento, sopratutto gli Oto hanno bisogno di valori stabili.![]()
Come specie regina vedrei bene un pesce che possa vivere bene in solitaria, o al massimo in coppia, che nuoti nella parte centrale o centro/superiore della vasca.
Tu hai gia' qualche preferenza in mente?
- Monica
-
Profilo Completo
quali pesci
Ciao
Allelopatia tra le piante d'acquario
Assolutamente d'accordo per le Helena,o tieni loro e dovrai alimentarle a lumache o ne prendi altre
le Neritina sono solo di cattura e una volta finite le alghette potrebbe essere difficile alimentarle,non ne prenderei altre ma cercherei delle Planorbella anche sul mercatino,come aiutanti nella gestione della vasca
volendo rimanere in sud America potresti fare un bel banco di Caracidi per dare colore e movimento oppure stando su pesci più grossi cambiando zona ma adatti secondo me ai tuoi valori una coppia di Colisa lalia 
L'acquario che misure ha?
Posted with AF APP

Hanno allelopatia parecchio forte,dai un occhiata
Allelopatia tra le piante d'acquario
Assolutamente d'accordo per le Helena,o tieni loro e dovrai alimentarle a lumache o ne prendi altre

L'acquario che misure ha?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."