Sezione marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Sezione marino

Messaggio di Sini » 19/09/2017, 16:17

cicerchia80 ha scritto: paga @Sini che ce frega
Una volta pagava Sax... :ymsigh:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Sezione marino

Messaggio di Luca.s » 19/09/2017, 16:18

Sini ha scritto:
19/09/2017, 16:17
cicerchia80 ha scritto: paga @Sini che ce frega
Una volta pagava Sax... :ymsigh:
Off Topic
Quando si dice che hanno girato il cetriolo a qualcuno... :- :-
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Sezione marino

Messaggio di SilvioD » 19/09/2017, 16:22

ange871 ha scritto: SilvioD se ti candidi ti voto.
Un "Silvio" candidato già c'è, penso basti quello :D
Vota lui :))

Saxmax ha scritto: Capisci, penso, perché, secondo me, diventa difficile quando si parla di:
SilvioD ha scritto: comprare la pompa dosometrica per gli amminoacidi o un marchingegno computerizzato da 400€ impossibile da realizzare a casa
per far vivere un corallo particolare e delicato in mezzo a 5 vetri, credere che ciò sia perfettamente corrispondente alla nostra "tipologia di conduzione". :-??
Detto questo io non sono contrario ad una sezione "marino", sia ben chiaro. Vorrei solo evitare che diventi la succursale della Tunze e che si parlasse solo di lampade LED da 800 euro e di pompe dosometriche computerizzate, come succede in ogni forum che parla di marino. ;)
Capisco il tuo ragionamento, non è il forum delle spese pazze questo, però ti invito nuovamente a guardare quel topic in cui si parla di olandese con discus dentro, e provare a dare un prezzo a ogni componente che contribuisce alla sopravvivenza di quell'acquario....
...quanto pensi che abbia speso raptil83 in totale?
...e il prezzo dei Discus? A occhio, direi che lì dentro ci sono 200-300€ di pesci.
E' un dolce in piena regola quello, eppure non è certo un acquario semplice nè low-cost.

Una sezione marino in stile AF si può fare, ma con la consapevolezza che il marino, per quanto puoi semplificare e affidarti al fai-da-te come spesso facciamo qui dentro, richiede tutt'altro genere di impegno e di costi...più vicini a quelli richiesti in un olandese spinto con dentro centinaia di euro pesci, che non a quelli richiesti per un cubetto col Betta.
Ma queste sono cose che si sanno perfettamente e che so pure io che di marino non ne capisco un tubo.

Ecco, secondo me molti utenti AF, che sono spaventati dalle cifre in gioco e dalla delicatezza dell'eco-sistema, trarrebbero giovamento da una sezione marino interna al forum perchè capirebbero che non sempre marino è sinonimo di cifre pazze e di centraline di controllo con una precisione alla terza cifra decimale.
Ad esempio, da quel che ho letto in alcuni topic nei mesi passati, un reef da 60 litri con dentro 2 pesci pagliaccio e un paio di coralli molli, non è una cosa dell'altro mondo.
Ma essendo questi topic sparpagliati in mezzo a decine di "Primo acquario Rasbora" e "Biotipo asiatico", e mancando articoli che spiegano passo passo come realizzarlo, molti restano confusi, spaesati, e lasciano perdere.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Sezione marino

Messaggio di SilvioD » 19/09/2017, 16:29

DxGx ha scritto: Per una nuova sezione servono articoli e soprattutto moderatori :-
Per "moderatore" si intende qualcuno che eviti i flame, l'inserimento di spam, link ad altri forum concorrenti, ecc...o qualcuno che ne capisca un minimo di marino e possa aiutare gli utenti nelle loro scelte?

Perchè nel primo caso potrebbe farlo chiunque abbia voglia e tempo da dedicarci, nel secondo ci sono già un paio di utenti che hanno esperienza diretta col marino e quindi possono dare qualche consigliato più sensato rispetto a quelli che potrei dare io, tu o chiunque altro.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Sezione marino

Messaggio di Marlin_anziano » 19/09/2017, 16:30

trotasalmonata ha scritto: Non mi fido di quelli che buttano il sale in vasca...
Per quello io non ho bisogno ........ basta che apro il rubinetto e mi trovo acqua già con 85 mg./litro di sodio ........... :)) =))

Scherzi parte, un inquilino anziano in pensione del mio condominio l'acquario marino lo ha allestito da 3 mesi in totale economia:

- non è tropicale
- niente sump
- filtro esterno normalissimo
- allestito nella sua grande veranda, quindi all'aperto.
- plafoniera artigianale autocostruita
- pesci, granchi, lumache tutti pescati dal vivo
- acqua iniziale e per i cambi prelevata direttamente dal mare (a 10 Km. da casa ce n'è in abbondanza)

Non so quanta strada farà questa vasca ma al momento fila tutto liscio.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Avatar utente
Marlin_anziano
star3
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/09/16, 18:08

Sezione marino

Messaggio di Marlin_anziano » 19/09/2017, 16:34

SilvioD ha scritto: Ad esempio, da quel che ho letto in alcuni topic nei mesi passati, un reef da 60 litri con dentro 2 pesci pagliaccio e un paio di coralli molli, non è una cosa dell'altro mondo.
Questo me lo ha detto anche il mio pescivendolo di fiducia mostrandomi un semplicissimo acquario marino di tale portata (60 litri) con filtro sul coperchio @-) @-) @-)

Nonostante rimango titubante (e quindi non mi sono spinto a chiedere di più) pare che ci sia più di uno che c'ha provato.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

ange871
star3
Messaggi: 942
Iscritto il: 07/06/15, 20:16

Sezione marino

Messaggio di ange871 » 19/09/2017, 16:35

Si è anche vero che un acquario Marino mediterraneo diverge da uno di barriera... Comunque sempre un'esperienza marina è.


Posted with AF APP

Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Sezione marino

Messaggio di SilvioD » 19/09/2017, 16:39

Marlin_anziano ha scritto: Scherzi parte, un inquilino anziano in pensione del mio condominio l'acquario marino lo ha allestito da 3 mesi in totale economia:

- non è tropicale
- niente sump
- filtro esterno normalissimo
- allestito nella sua grande veranda, quindi all'aperto.
- plafoniera artigianale autocostruita
- pesci, granchi, lumache tutti pescati dal vivo
- acqua iniziale e per i cambi prelevata direttamente dal mare (a 10 Km. da casa ce n'è in abbondanza)

Non so quanta strada farà questa vasca ma al momento fila tutto liscio.
Certo, pure quello è un marino, ma quando si parla di marino solitamente ci si riferisce a pesci tropicali e coralli.
Ci avevo pensato pure io a farmene uno, infilandoci dentro un paio di stelle marine e qualche frutto di mare :D
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Sezione marino

Messaggio di Joo » 19/09/2017, 16:40

Marlin_anziano ha scritto: Non so quanta strada farà questa vasca ma al momento fila tutto liscio.
Però è un mediterraneo, nel tropicale ci vogliono un centinaio di oligo-elementi che i nostri mari non possiedono ed il ricorso ai sali è obbligatorio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Sezione marino

Messaggio di roby70 » 19/09/2017, 17:04

Saxmax ha scritto: Vorrei solo evitare che diventi la succursale della Tunze e che si parlasse solo di lampade LED da 800 euro e di pompe dosometriche computerizzate, come succede in ogni forum che parla di marino.
Questo succede in giro anche in ogni forum o gruppo FB che parla di dolce ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti