Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2017, 1:39

È nebbia batterica,ti basta un areatore e metterei un altra rapida
Stand by

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di Owl_Fish » 19/09/2017, 8:23

Se ti piace l'Anubia potresti, vista l'illuminazione, metterne una piccolina ancorata ad un sasso o legno proprio davanti al filtro.
Sarebbe già in una zona d'ombra e ti farebbe anche parzialmente da schermo al filtro stesso (anche se già ben mimetizzato).
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
manuel91 (19/09/2017, 13:55)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di manuel91 » 19/09/2017, 17:41

Allora ragazzi ho riflettuto un po.. Ho iniziato troppo di fretta senza fare un bel lavoro !
Ho pensato di procedere cosi:
-svuoto quasi comoletamente l'acqua , lasciando solo il minimo per le piante.. ( basta che le radici siano in acqua giusto ? )
- rimuovo il filtro interno
- mi risistemo un po l'interno aggiungendo qualche sasso
- installo un sistema filtrante esterno tetra 800 plus
- installo un areatore tetra aps 300

Rimetto l'acqua e riprovo cosi...

Cosa ne dite ? Secondo me il filtro interno non ci sta dietro e poi è molto brutto da vedere...

Grazie :)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41390
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di roby70 » 19/09/2017, 18:04

manuel91 ha scritto: -svuoto quasi comoletamente l'acqua , lasciando solo il minimo per le piante.. ( basta che le radici siano in acqua giusto ? )
Si ma tieni conto che se la riempi nuovamente con acqua nuova rallenti la maturazione; un pò meno se l'acqua che togli la salvi e poi la rimetti.
manuel91 ha scritto: - rimuovo il filtro interno
manuel91 ha scritto: - installo un sistema filtrante esterno tetra 800 plus
:-? Se non ti piace averlo interno è un conto ma quell filtro è sufficiente per l'acquario che hai. E forse il tetra 800 plus è un pò sovradimensionato ma puoi chiedere in tecnica un consiglio ;)
E se cambi il filtro la maturazione la fai ripartire da 0.
manuel91 ha scritto: - installo un areatore tetra aps 300
Se cambi completamente acqua non serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di Owl_Fish » 19/09/2017, 18:05

@manuel91 no dai non essere coì precipitoso!
Il filtro della Juwel è ottimo. L'hai mimetizzato da Dio e devi solo avere pazienza.
Vai di aereatore ad abbi fede. Anch'io quando ho iniziato con la maturazione ho avuto qualche giorno di acqua lattiginosa. E' normale.

Più piante metti e meglio si attiverà il tutto. Stai attento al fotoperiodo ovvero non partire da 8 ore ma vacci piano e parti da 4h, ed aggiungi 30 minuti alla settimana.

L'unica cosa che toglierei è l'aereoplano.....

Edit: Per consolarti. I primi giorni su un paio di legni si era pure formata della muffetta bianca e pelosa. Ho avuto pazienza e nel giro di una settimana è scomparsa da sola.
Ricordati che l'hai avviato nei primi giorni di settembre ed oggi è il 19. NON essere precipitoso. Pazienza, pazienza ed ancora pazienza.
Ti capisco benissimo anch'io ad aprile quando ho avviato la vasca non vedevo l'ora che fosse "agibile" per i pesci ma avendo avuto pazienza non solo non ho avuto decessi ma addirittura mi figliano come maledetti!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 19/09/2017, 18:24

manuel91 ha scritto: Ho iniziato troppo di fretta senza fare un bel lavoro !
La fretta la stai mettendo in campo ora con l'idea del reset.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di manuel91 » 19/09/2017, 19:36

Ho l'acquario in salotto e quando sono seduto sul divano sono proprio sul lato della scatola filtro.. mi vedo questa scatola nera che rovina molto il mondo acquatico!! Per questo sto valutando l'ipotesi di prendere un filtro esterno e riniziare.. io ho scritto i primi di settembre ma l'acquario è da un mese che è avviato e purtroppo l'acqua torbida non se ne mai andata !! :( a questo punto se decidessi di fare questo procedimento , dovrei ripartire come se l'acquario fosse nuovo esatto? Anche se dentro ci sono gia le piantine e 5 cm di acqua ?
Quanto tempo ho prima che le piante muoiano ?

Scusate per le tante domandeee #-o

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2017, 19:41

Le piante solitamente le spediamo in busta da lettere....se le tieni in un secchio su una finestra stanno bene giorni....

L'importante è che ti chiarisci prima con te stesso
La nebbia non è andata....ma se vuii farla andare ti ho detto come fare
Stand by

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di Giueli » 19/09/2017, 19:44

manuel91 ha scritto: l'acqua torbida non se ne mai andata
Metti un aeratore per tre giorni...se non va via vuota tutto :ympray:
Se fai il lavoro che dici,preparati ad attendere ancora un mese,perché praticamente è iniziare da 0.
Potresti far partire già il filtro esterno insieme all'interno e poi rimuovere quest'ultimo così da non perdere la maturazione fin ora ottenuta. ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel consigli

Messaggio di manuel91 » 05/10/2017, 21:53

Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento dopo circa 20 giorni:

- ho rimosso il filtro interno , aggiungendo un filtro esterno tetra 800 plus

- Ho aggiunto un aeratore tetra 300

- Ho aggiunto la radice con sui rami tutto muschio

- Ho aggiunto un'altra pianta echinodorus ozelot red

- Ho aggiunto Eleocharis acicularis a zone

- Girato il poster


Devo dire che ora funziona tutto benissimo! Dopo un giorno dal cambiamento è iniziata l'acqua torbida.. tempo 3 giorni si è pulito tutto da solo !! Molto soddisfatto del filtro esterno.. Ora ho tutto l'acquario libero e pulito !!
C'è solo una cosa che non capisco : ogni circa 5-6 giorni la radice che ho messo si riempie di una patina bianca ( credo che siano i batteri ). Devo cosi rimuoverla e pulirla nel lavandino. é normale ? quanto durerà questa patina che si deposita sulla radice ?


Cosa ne pensate ?

Grazie mille a tutti per i vostri consigli :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti