per quel che riguarda i nani, la mia situazione attuale nell'acquario è: un maschio, una femmina, una decina di avannotti di circa 4 mesi che ormai sono uguali agli adulti (almeno le femmine, ai maschi manca ancora un pò di colore).
Una delle due femmine originarie è morta un paio di settimane fa. L'altra l'ho vista ultimamente molto fiacca, lenta e magra.
Avevo già notato che entrambe le femmine originarie non gradivano il cibo, facendomi pensare che fossero wild. Si sono probabilmente sempre nutrite di quello che trovavano, soprattutto in periodo di gestazione, in quanto sono sempre state molto attive e battagliere.
Ora, con gli avannotti divenuti adulti, probabilmente la competizione alimentare per quel che si trova in vasca è diventata troppo forte, quindi la femmina madre superstite sta patendo la fame ed è vicina ad una brutta fine.
Quindi due giorni fa l'ho isolata in una vaschetta di quarantena e ho provato a cibarla con grindal vivi. Li ha mangiati avidamente, confermandomi l'ipotesi che il suo malessere sia dovuto alla fame. Pensavo di tenerla sotto osservazione in vaschetta, nutrendola con i grindal, sperando che si riprenda. Già ieri sera mi sembrava più attiva, con la pinna dorsale bella sollevata.
Tuttavia, in ottica di reinserimento in acquario, vorrei tentare di abituarla al cibo che normalmente fornisco e di cui tutti gli altri caca (maschio e figli) sono avidi. Ho provato più volte a mettere grindal vivi in acquario, ma i neon sono talmente avidi che non li fanno arrivare nemmeno a metà vasca.
Come posso fare ad abituarla a cibo normale (pastiglie e mangimi commerciali all'aglio e non)? è possibile per lo meno? Mi consigliate una strategia? Non mi sembra realistico nutrirla ad hoc in acquario (anche non saprei come fare, considerando gli infiniti nascondigli e anfratti della vasca).
Grazie per l'aiuto!