Posted with AF APP
quoto....
Posted with AF APPGuybrush ha scritto: ↑Il dsb è meno spinto perché non puoi fare la riproduzione batterica (il famoso berlinese moderno), ti agevola il costo iniziale, perché con molte meno rocce allestisci la vasca e come sabbia puoi prendere il carbonato di calcio; il problema è che è molto lento nella risposta e ci vuole molto occhio e sinceramente, preferirei una vasca veloce, che nel marino veloce è tutto dire
L'anno scorso mi stavo informando per riallestire la mia vecchia vasca con un marino, (ho frequentato forum, comprato manuali...) e il DSB mi sembrava più semplice, meno "spinto" e più "simile" a quello che avevo imparato anni prima col dolce.
Fortuna che non ho fatto nulla, avrei cannato in pieno!
Anche un acquario di Discus o con piante difficili?
Mi sembra si stia esagerando.
un DSB con molli, lps e pesci non richiede chissà che gestione o chissà che cambi.. è abbastanza semplice..pantera ha scritto: ↑Ma può esistere un marino che va avanti da solo che non sia "l'acquario del pescatore"fatto con tutto quello che si raccoglie a mare compresa l'acqua del cambio?
Se la risposta è sì allora la vedo bene una sezione suo forum, altrimenti si finisce solo per snaturare l'idea per cui è stato creato questo forum creando di fatto due sezioni opposte non solo per quantità di sali disciolti in acqua
quoto.matrix5 ha scritto: ↑col marino è un po' la stessa cosa, l'unica cosa è che essendo preferibile una vasca aperta per l'ossigenazione bisogna stare un po' più dietro all'evaporazione e agli sbalzi di salinità ma animali facili (non per questo meno belli delle acropore) li patiscono anche meno..
Se dovessi rifare una vasca marina io rifarei un DSB, con la plafoniera LED che montavo all'inizio sulla mia vasca, molli, lps zoanthus e qualche pesce.. cambi d'acqua più radi, non servono integrazioni particolari, non serve chissà che luce, uno skimmerino piccolo e le pompe di movimento e sei a posto.. gestione easy e te la godi e basta..
Scriverci qualcosa al riguardo? Magari con delle vecchie foto del tuo allestimentomatrix5 ha scritto: ↑Se dovessi rifare una vasca marina io rifarei un DSB, con la plafoniera LED che montavo all'inizio sulla mia vasca, molli, lps zoanthus e qualche pesce.. cambi d'acqua più radi, non servono integrazioni particolari, non serve chissà che luce, uno skimmerino piccolo e le pompe di movimento e sei a posto.. gestione easy e te la godi e basta..
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti