Marino - DSB o Berlinese?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 15:47

trotasalmonata ha scritto: Cosa significa ''smagriva troppo la vasca ''?
smagriva troppo la vasca voleva dire che con DSB+skimmer coi pochi pesci che avevo tiravo via troppi nutrienti e i coralli avevano fame..

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 15:48

ange871 ha scritto: Grazie Matrix ma dimmi un po' ora solo dolce?


Posted with AF APP
al momento sì solo dolce, in futuro si vedrà :D

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 15:55

Giueli ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Perchè un fondo alto?
Fà da denitrore?
Esatto...il problema delle zone anossiche se ben gestito naturalmente,non si pone grazie ad una miriade d'organismi che si insidieranno nel fondo stesso
Beh le zone anossiche nel DSB ci sono eccome e vengono create appositamente per chiudere il ciclo dell'azoto, per questo non deve mai essere rimescolato.. il ciclo dell'azoto come lo vediamo nel dolce si ferma ai nitrati, manca la parte di denitrificazione che avviene proprio in assenza di ossigeno.. ma a noi non interessa perchè alle piante i nitrati e i fosfati servono mentre i coralli li tollerano in basse concentrazioni (basse non nulle però se no si hanno comunque problemi di vasca magra)

scusate le risposte in più post ma non riuscivo a fare diversamente perchè ero un po' di corsa

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di Giueli » 22/09/2017, 16:08

Hai ragione mi sono spiegato male...mi riferivo a zone anossiche "cattive"dove i batteri non producono azoto gassoso,ma composti non del tutto "simpatici"
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di Giueli » 22/09/2017, 16:11

trotasalmonata ha scritto: le rocce vive fanno da denitratore
Non proprio le rocce vive fanno da filtro nitrificatore...la denitrificazione avviene negli ultimi 5cm del fondo più o meno.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 16:13

Giueli ha scritto: Hai ragione mi sono spiegato male...mi riferivo a zone anossiche "cattive"dove i batteri non producono azoto gassoso,ma composti non del tutto "simpatici"
quelle fanno parte delle leggende metropolitane un po' come quelli che dicono che non puoi tenere un dolce senza fare un cambio a settimana :D il DSB spesso non è ben visto perchè in realtà una volta capito sta in piedi con meno sboccettamenti di un Berlinese.. e anche meno cambi d'acqua.. un po' l'analogo della gestione che si consiglia qui con il dolce rispetto a quella che è la gestione consigliata dai negozianti.. anche solo il costo di allestire un DSB è inferiore basta pensare che comprare del carbonato di calcio costa nettamente meno rispetto a comprare delle rocce vive e il rapporto rocce litri passa da 1kg ogni 10 lt del berlinese canonico a 1kg ogni 5lt del DSB..

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 16:15

Giueli ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: le rocce vive fanno da denitratore
Non proprio le rocce vive fanno da filtro nitrificatore...la denitrificazione avviene negli ultimi 5cm del fondo più o meno.
In realtà anche nelle rocce vive se di qualità si arriva a una parte di denitrificazione.. la mia precisazione "di qualità" sta nel fatto che la porosità della roccia è essenziale per il marino.. comunque si arriva ad avere zone di assenza di ossigeno anche nelle rocce e quindi una denitrificazione anche lì..

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di Giueli » 22/09/2017, 16:15

matrix5 ha scritto:
Giueli ha scritto: Hai ragione mi sono spiegato male...mi riferivo a zone anossiche "cattive"dove i batteri non producono azoto gassoso,ma composti non del tutto "simpatici"
quelle fanno parte delle leggende metropolitane un po' come quelli che dicono che non puoi tenere un dolce senza fare un cambio a settimana :D il DSB spesso non è ben visto perchè in realtà una volta capito sta in piedi con meno sboccettamenti di un Berlinese.. e anche meno cambi d'acqua.. un po' l'analogo della gestione che si consiglia qui con il dolce rispetto a quella che è la gestione consigliata dai negozianti.. anche solo il costo di allestire un DSB è inferiore basta pensare che comprare del carbonato di calcio costa nettamente meno rispetto a comprare delle rocce vive e il rapporto rocce litri passa da 1kg ogni 10 lt del berlinese canonico a 1kg ogni 5lt del DSB..
Straquoto tutto :-bd :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 22/09/2017, 16:29

Giueli ha scritto:
matrix5 ha scritto:
Giueli ha scritto: Hai ragione mi sono spiegato male...mi riferivo a zone anossiche "cattive"dove i batteri non producono azoto gassoso,ma composti non del tutto "simpatici"
quelle fanno parte delle leggende metropolitane un po' come quelli che dicono che non puoi tenere un dolce senza fare un cambio a settimana :D il DSB spesso non è ben visto perchè in realtà una volta capito sta in piedi con meno sboccettamenti di un Berlinese.. e anche meno cambi d'acqua.. un po' l'analogo della gestione che si consiglia qui con il dolce rispetto a quella che è la gestione consigliata dai negozianti.. anche solo il costo di allestire un DSB è inferiore basta pensare che comprare del carbonato di calcio costa nettamente meno rispetto a comprare delle rocce vive e il rapporto rocce litri passa da 1kg ogni 10 lt del berlinese canonico a 1kg ogni 5lt del DSB..
Straquoto tutto :-bd :-bd
poi è ovvio che se uno si mette a rimescolare il DSB allora sì che possono venire fuori i problemi.... bisogna lasciarlo stare.... mettere archaster, lumache turbo e lasciare che loro insieme a microfauna e vermocani facciano il resto.. essi evitano che il DSB si compatti e garantiscono che rimanga soffice, non serve altro.. senza contare che è molto interessante vedere la biodiversità che si crea nel marino, io ne ero rimasta molto colpita perchè dalle sole rocce vive settimana dopo settimana scoprivo un sacco di esseri nuovi che si riproducevano e popolavano la vasca..



ecco ora mi avete fatto venire voglia di rimettere su la vasca :-s

ange871
star3
Messaggi: 942
Iscritto il: 07/06/15, 20:16

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di ange871 » 22/09/2017, 17:27

Ah io ho la scimmia per fare il Marino... Brutto affare


Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti