Nuovo acquario da 70 L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Ellen
star3
Messaggi: 442
Iscritto il: 15/09/17, 15:36

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Ellen » 20/09/2017, 13:15

Peccato..
Le trovavo così carine :( in alternativa cosa si può trovare in commercio?

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Owl_Fish » 20/09/2017, 13:34

Per quello che riguarda le lumache:
Neritina: belle e spazzalonano soprattutto sugli arredi (rocce+legni) e talvola vetri
physa: puliscono soprattutto le foglie anche quelle in alto..... talvolta le vedrai "volare" in acqua
Melanoides: fantastiche nel rimestare il fondo. Svolgono 2 compiti rompono cle cacchine e rimestando il fondo aiutano a non formarsi i cianobatteri

La prima la devi comprare le altre solitamente arrivano di straforo con le piante e dopo poco ti ritrovi la vasca piena.
Se sei così sfigata da non averne non comprarle, a meno che tu non voglia lumache dalle foggie particolori, chiedi a qualche acquariofilo vicino a te e ten e darà a manciate!

NON preoccuparti se sembrano tante un altro vantaggio nell'averne e che ti fanno da campanello d'allarme per la somministrazione di troppo cibo.
Come? Semplice!
Se dai troppo cibo questo finirà a fondo e quindi le lumache avranno molto da mangiare che come risultato finale porta ad una maggiore riproduzione delle stesse.
Diminuisci le dosi di cibo dei pesci e nel medio periodo diminuiranno anche le lumache.

Vedi quanti vantaggi hai ad averle in vasca?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di roby70 » 20/09/2017, 13:38

Owl_Fish ha scritto: Neritina: belle e spazzalonano soprattutto sugli arredi (rocce+legni) e talvola vetri
Sono praticamente sempre di cattura quindi è meglio evitare.. ce ne sono altre come quelle consigliate che sono perfette (e gratis :D ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Owl_Fish » 20/09/2017, 13:40

roby70 ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Neritina: belle e spazzalonano soprattutto sugli arredi (rocce+legni) e talvola vetri
Sono praticamente sempre di cattura quindi è meglio evitare.. ce ne sono altre come quelle consigliate che sono perfette (e gratis :D ).
Vero!
Planorbarius?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Ellen
star3
Messaggi: 442
Iscritto il: 15/09/17, 15:36

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Ellen » 20/09/2017, 13:57

Qualche lumachina c'è che viaggia per l'acquario, ma sono piiiiccolineee. PEr il momento le ho notate solo sulle piante, se sono sul fondo sono ben mimetizzate con il ghiaietto.

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Owl_Fish » 20/09/2017, 14:05

Ellen ha scritto: Qualche lumachina c'è che viaggia per l'acquario, ma sono piiiiccolineee. PEr il momento le ho notate solo sulle piante, se sono sul fondo sono ben mimetizzate con il ghiaietto.
Aspetta e vedrai!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di BollaPaciuli » 20/09/2017, 14:09

Owl_Fish ha scritto:
Ellen ha scritto: Qualche lumachina c'è che viaggia per l'acquario, ma sono piiiiccolineee. PEr il momento le ho notate solo sulle piante, se sono sul fondo sono ben mimetizzate con il ghiaietto.
Aspetta e vedrai!
Le Melanoides a me emergono dopo aver dato cibo pesciotti...da poche prima a decine e decine dopo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Ellen
star3
Messaggi: 442
Iscritto il: 15/09/17, 15:36

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Ellen » 22/09/2017, 20:08

Ciao a tutti!
Allora qualche novità:
Ho inserito i guppy e l' acquario ha risposto bene, non ci sono state variazioni.
Ho trovato penso 2 tipi di lumachine, vi allego le foto.

Settimana prossima inizio a variare l'alimentazione, dato che sto ancora reperendo le varie cose.

Mi servirebbe un consiglio:
Vorrei inserire una pianta "fitta" dove possono nascondersi gli avannotti nell'angolo vuoto (ho spostato l'hygrophilia) cosa mi consigliate? Magari a crescita rapida. Tenete.conto che li arriva il getto dalla pompa del filtro. (Pensavo a una di quelle che aveva suggerito @Bolla&paciuli)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di roby70 » 22/09/2017, 20:26

Ellen ha scritto: Magari a crescita rapida. Tenete.conto che li arriva il getto dalla pompa del filtro. (Pensavo a una di quelle che aveva suggerito @Bolla&paciuli)
Non mi ricordo cosa ti aveva consigliato ma mi sembra anche le galleggianti; tra queste la Pistia è ottima perchè fa le radici lunghe.
Anche egeria o ceratophylum vanno bene (una delle due però), sono rapide e poco esigenti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Ellen
star3
Messaggi: 442
Iscritto il: 15/09/17, 15:36

Nuovo acquario da 70 L

Messaggio di Ellen » 22/09/2017, 20:41

Sai che lumachina sono?

Mi aveva messo anche il myrophillium e la selissiflora
O qualcosa di simile ~x(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti