Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio "autocostruito" Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/09/2017, 14:27

Continuo da questo topic:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 28215.html

Ebbene siamo a questo punto:

Immagine

Immagine

Immagine

La struttura è pronta, bella solida... :)

Adesso dovremmo cominciare ad occuparci di attaccare i LED, ma prima mi chiedo se devo andare a prendere qualche cavo, e se sì, quali? :D Pensavo a delle piattine, quelle col filo rosso e nero :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Guybrush
star3
Messaggi: 344
Iscritto il: 14/08/17, 23:46

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di Guybrush » 25/09/2017, 14:58

Altro dubbio en passant: avete già pensato anche all'asta per tenerlo aperto?
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di luigidrumz » 25/09/2017, 16:37

Ciao Francesco...scusami ma non ho seguito tutta il topic precedente, potresti farmi un riassuntino per capire che potenza vuoi installare? Grazie a quel parametro riusciamo a dimensionare i cavi (oltre alla distanza dell'alimentatore dalla plafo) ;)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 0:40

Guybrush ha scritto: Altro dubbio en passant: avete già pensato anche all'asta per tenerlo aperto?
Personalmente no, quando l'ho provato mi sono accorto che stava piuttosto forzato, quindi il fatto di abbassarlo o di alzarlo non mi comporterebbe il rischio di farlo cadere... :-??

Eventualmente credo proprio che una staffa avvitata sul bordo o sul plexiglass e che appoggia sullo scalino della cornice del mio acquario sia di facilissima realizzazione :-bd



@luigidrumz, appena riesco ti faccio il riassunto molto volentieri, visto che io dimensionerei i cavi abbondando spudoratamente col diametro :D
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 1:32

luigidrumz ha scritto:
25/09/2017, 16:37
Ciao Francesco...scusami ma non ho seguito tutta il topic precedente, potresti farmi un riassuntino per capire che potenza vuoi installare? Grazie a quel parametro riusciamo a dimensionare i cavi (oltre alla distanza dell'alimentatore dalla plafo) ;)
Ne approfitto e faccio un bel riassunto generale della costruzione, in modo che chi mi vuol seguire capisca tutto bene (e almeno ci capisco meglio anche io :)) ) :-

Bene, questo è lo schema di base di che cosa ho costruito con gery...
Schema attacco LED + cavi.jpg

Spero che poi le foto ti possano aiutare a capire :D

In pratica ho incollato dei profilati secondo questo criterio:

Immagine

Immagine



Con questo risultato:

Immagine



Poi ho aggiunto una "C", che fungerà da feritoia per dove inserire il cibo:

Immagine

Immagine



E poi ho attaccato un profilato che fungerà da appoggio alla lamiera, la quale regge a sua volta i LED, in questo modo:

Immagine

Immagine


Ed eccoci arrivati al momento in cui ho finito (quasi del tutto) la struttura. :D


Effettivamente non ho ancora un'idea chiara su come disporre gli strip LED che ho acquistato... Di preciso ho a casa i LED SMD 4014, in una striscia da 48 strip LED (144 totali) Grossomodo la striscia da 1 m produce sulle 3000 lm :)

Inoltre ho un alimentatore da 30 A, 12 V :-bd

Ci metterei 5 metri di strisce, in modo che dimmerando non le debba mai portare alla massima potenza, bensì tenerle intorno al 50%, così che scaldino tutte di meno e mi durino di più :D

Ora mi sono inventato un po' alla buona una disposizione dei LED, ma quello che volevo farti vedere è come avevo intenzione di sistemare il cablaggio:
Coperchio con binario e strip LED.JPG
► Mostra testo
Dove il cavo blu e marrone sono proprio quelli che sono presenti ad esempio nei tipici cavi bipolari, quindi sono cavi un po' più grossotti, mentre i neri e i rossi sono quelli di una normale piattina, come quelle per gli altoparlanti :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di Owl_Fish » 26/09/2017, 6:40

@FrancescoFabbri potresti portare 2 linee in modo da poter comandare singolarmente 2 gruppi di 6 strisce LED.
Magari anche 3.
Oggi potrebbero non servirti a nulla ma magari un domani potresti decidere di mettere un altro modello di SMD con consumi diversi e/o Kelvin diversi.


Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 9:44

Owl_Fish ha scritto: @FrancescoFabbri potresti portare 2 linee in modo da poter comandare singolarmente 2 gruppi di 6 strisce LED.
Magari anche 3.
Oggi potrebbero non servirti a nulla ma magari un domani potresti decidere di mettere un altro modello di SMD con consumi diversi e/o Kelvin diversi.


Posted with AF APP
Ok ammetto che non ci avevo pensato di aggiungere altre linee o no :)

Avevo pensato a dimmerare direttamente tutto insieme effettivamente, senza troppi sbattimenti, ma potrebbe essere invece essere utile separare alcuni canali :-?


Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
luigidrumz
Ex-moderatore
Messaggi: 1771
Iscritto il: 04/12/15, 13:12

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di luigidrumz » 26/09/2017, 9:51

Bel lavoro... :ymapplause: bravo. Molto simile a quello che ho fatto io, solo che avendo un amico che lavora l'alluminio i tagli sono venuti un attimino più puliti, ma va benissimo così!

Passiamo alla parte elettrica:
Con l'alimentatore da 30A puoi alimentarci il mondo, melius abundare :-B
Per quanto riguarda il cablaggio, ho anche io inizialmente usato la piattina per gli altoparlanti, quella dovrebbe essere di 0,75mm2 e ho riscontrato un riscaldamento che non gradivo, infatti poi son passato a sezione superiore, non ricordo quale, ma è un cavo per la 220.

Domanda: perchè vuoi mettere le strisce nel verso del lato corto e non del lato lungo?

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/09/2017, 10:20

luigidrumz ha scritto: Domanda: perchè vuoi mettere le strisce nel verso del lato corto e non del lato lungo?
Perché mi sono accorto che essendo barre LED da 48 strip, effettivamente se le tagliassi in 4, otterrei 4 pezzi da 12 strip che c'entravano benissimo, quindi senza scarti o pezzettini vaganti, poiché ce li devo mettere tutti :-??

Ovviamente c'è anche l'opzione di mettere tutto anche in orizzontale, con delle strisce tagliate più lunghe :-bd

Altrimenti si accettano suggerimenti :D
luigidrumz ha scritto: Per quanto riguarda il cablaggio, ho anche io inizialmente usato la piattina per gli altoparlanti, quella dovrebbe essere di 0,75mm2 e ho riscontrato un riscaldamento che non gradivo,
Dici che è molto meglio non usarle proprio? Come hai visto non avrei voluto fare il binario intero con la piattina, ma solo i collegamenti :-? Dici che scalderebbe lo stesso? :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Collegamento LED coperchio autocostruito Milo 80

Messaggio di Gery » 26/09/2017, 10:44

luigidrumz ha scritto: Domanda: perchè vuoi mettere le strisce nel verso del lato corto e non del lato lungo?
:ympray: Perdonalo ma gli piace complicarsi la vita e complicare la vita alla sua vasca. :D :D
markaf_schema strisce.jpg
FrancescoFabbri ha scritto: Ok ammetto che non ci avevo pensato di aggiungere altre linee o no

Avevo pensato a dimmerare direttamente tutto insieme effettivamente, senza troppi sbattimenti, ma potrebbe essere invece essere utile separare alcuni canali
Le tue strisce consumano circa 30 watt pari a 2,4 A.
La tua plafoniera avrà sette strisce da circa 70 cm pari a 21 watt 1.68 A.
Visto che la TC-420 supporta 4 A per canale, andrà a collegare due strisce per canale arrivando a 3.36 A.

Ulteriore vantaggio di questa sistemazione sarà il dimmeraggio separato che potrai differenziare:
es: metto al 60% davanti per illuminare sufficientemente il prato, e a 40% nella parte posteriore dove ho solo piante alte ;)

Nella schema che avevi fatto tu, puoi differenziare centro / desta / sinistra, ma davanti / dietro lungo la striscia avresti la stessa luminosità :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Guybrush (26/09/2017, 11:46)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti