Fertilizzare o aspettare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Danny
star3

Messaggio di Danny » 24/09/2017, 22:54

Buonasera!

Ho un acquario da 95 litri netti nel quale ho appena effettuato sostanziali cambi quali fondo, piante e fauna. Del "vecchio" allestimento sono rimaste alcune piante e il filtro, con cannolicchi e spugne tali e quali a com'erano, il filtro non è stato toccato. Pesci per ora solo 3 Betta splendens, 2 femmine e un maschio.
Come fondo ho aggiunto il fondo fertilizzato sera con sopra circa 3 cm di ghiaia nera inerte askoll pure sand.
Come piante nuove ci sono: Glossostigma elatinoides, Alternanthera reineckii mini e Cabomba aquatica. Come già esistenti una ninfea lotus red, Alternanthera Reineckii pink, Ludwigia repens e Anubias varie.
Mi devono arrivare in settimana Heteranthera zosterifolia e qualche altro stelo di Ludwigia "super red".
Ora l'acqua ha pH 7, GH 8, KH 6, EC 315.
Volevo chiedere, prima di iniziare a fertilizzare meglio che aspetto? Ho tutto il protocollo PMDD versione "avanzato" ma con ferro cifo s5 normale.
Vorrei introdurre delle caridina japonica, quindi presumo che dovrò stare cauto col ferro, magari piuttosto lo metterò sotto il fondo mediante tabs quando il substrato sarà esaurito e iniezioni di ferro liquido nel substrato sotto le piante più esigenti, correggetemi se sbaglio.
Aggiungo che ho CO2.
Per ora nitrati e fosfati praticamente assenti, tuttavia non so se sia meglio lasciare tutto cauto fino a maggior maturazione anche del fondo, non vorrei incappare in un'esplosione algale.
Spero di essere stato chiaro, è sera e sono stanco, perdonate qualche dimenticanza vi prego i-) Vi posto una foto di com'era il primo giorno :-bd

PS. Scusate se risponderò in ritardo ma ho il telefono "muletto" che, essendo parecchio vecchio, non mi permette di rispondere spesso quindi dovrò appoggiarmi alle postazioni fisse solo quando ne avrò possibilità!

Ringrazio in anticipo per l'attenzione ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/09/2017, 9:54

Non ho capito bene quando è stato avviato l'acquario, dalla foto mi sembra che le piante siano state inserite comunque da pochi giorni.
Inizialmente è inevitabile che le piante siano bloccate e pertanto ciò che inserisci di "liquido" in acqua non viene assorbito, se fertilizzi adesso rischi di alimentare in effetti solo le alghe.
Generalmente io lascio passare 15/20 giorni almeno prima di cominciare a fertilizzare una vasca nuova, questo arco di tempo serve alle piante per cominciare ad ambientarsi, quando ti sarà evidente alla vista che queste iniziano a crescere potrai cominciare ( a dosi ridotte mi raccomando ).
Nel frattempo va bene il fondo fertile che hai inserito ( come da profilo ) e va bene erogare CO2 artificiale :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Danny
star3

Messaggio di Danny » 25/09/2017, 12:21

Grazie mille @Nijk informazione preziosissima!!
Allora, la vasca così com'è esteticamente lo è da meno di una settimana, tuttavia il cambio dell'allestimento è stato fatto in giornata, dice ho tolto quello che c'era e messo questo layout. In realtà il filtro non ha mai smesso di funzionare, è solo stato staccato dalla corrente per circa tre ore, ma non è mai stato né svuotato né pulito, quindi immagino che il filtro sia rimasto "maturo". Inoltre tra le piante che ci sono ora, oltre a quelle nuove, ce ne sono alcune che ho solo potato e spostato di posizione ma erano comunque in quell'acquario. Ora come illuminazione ho 0,8 watt/litro, inteso in watt di tubi neon / litri netti. Può essere un problema? Nel senso, rischio di favorire le alghe? È che con piante come glossostigma e Alternanthera pensavo di far del bene con un po' di luce.
Tra l'altro, può essere che la glossostigma stia già partendo a razzo?? Vedi delle foglioline minuscole spuntare da alcune zone della ghiaia :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/09/2017, 14:00

La glossostigma è una pianta estremamente rapida, anche in partenza, se riesci a fare una foto da sopra e più ravvicinata si potrà vedere chiaramente se è partita oppure no.

Il discorso non riguarda tanto il filtro ma le piante, cambiate le condizioni ( dell'acqua ) e ripiantate è fisiologico un periodo di stasi, inizialmente per questa ragione le piante sfrutteranno esclusivamente i nutrienti già "immagazzinati", perchè più facili da sintetizzare rispetto a quelli presenti in colonna, pertanto tutto ciò che metti in acqua in questa fase sarà sfruttato dalle alghe.
Questo è il motivo per cui io consiglio di aspettare 15/20 giorni mediamente prima di iniziare, superata la fase di ambientamento di solito io comincio a dare solo potassio.

La luce se puoi ti consiglierei di abbassarla di intensità, magari riesci a spegnere una lampada, in ogni caso non supererei comunque le 6 ore inizialmente.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Danny (26/09/2017, 13:30)

Danny
star3

Messaggio di Danny » 26/09/2017, 13:28

Grazie @Nijk !
Per la foto stasera dovrei riuscire a ritorno da lavoro, non pensavo le riserve immagazzinate dalle piante potessero durare così tanto, mi aspettavo che fosse una cosa da un giorno o due!! Sono sorprendenti :D
Al momento nell'acquario c'è una plafoniera con 4 neon t5 da 39 watt ciascuno, separati da due interruttori che ne fanno accendere due alla volta. Quindi posso scegliere tra 1 da 39 watt oppure 2 da 39, oltre comunque non li accenderei, è cosi grande solo perché comprandola usata mi conveniva rispetto a una a due tubi nuova. Comunque intendi diminuire per adesso l'intensità oppure permanentemente?
Per l'orario ho mantenuto 8 ore come è sempre stato, stasera modifico a 6 allora.
Per ora tracce di alghe ancora zero, Glossostigma mi sembra comunque che sia più che partita, per le Alternanthera mini devo aspettare un po' gi giorni ancora. Erano quelle in gel, non so se sono più "facili" da far partire, ma c'erano solo quelle.
Per quanto riguarda la fertilizzazione aggiungi solo potassio perché al resto ci pensano eventuali pesci? Mi riferisco ad azoto e fosforo.
Grazie, le tue risposte le trovo molto dettagliate e illuminanti!! :-bd :-bd :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/09/2017, 15:32

Per ora le piante non dovrebbero crescere, pertanto se non "mangiano" non servono fertilizzanti, principalmente questo è il motivo.
Azoto e fosforo ti consiglio di aggiungerli solo nel momento in cui avrai una buona massa vegetale, quando la vasca sarà piena di verde praticamente, basta generalmente ciò che tramite il filtro, il mangime ecc le piante riescono a trovare già in acqua, tra i macro il potassio oltre ad essere quello che potenzialmente fa meno danni è anche quello che bisogna somministrare ed anche con una certa frequenza, considera inoltre che nel tuo caso usando il PMDD lo aggiungeresti sostanzialmente con il Kno3 ( ps. oltre al potassio vai ad inserire anche NO3- così ).
Danny ha scritto: Per l'orario ho mantenuto 8 ore come è sempre stato, stasera modifico a 6 allora
Non è una regola fissa ed infallibile, c'è chi inizia direttamente con 8, chi con 7, chi con 6, dipende ... partire con meno ore all'inizio può essere vantaggioso e può limitare l'insorgere di alcuni problemi, ad aumentare poi si fa presto.
Danny ha scritto: Per ora tracce di alghe ancora zero, Glossostigma mi sembra comunque che sia più che partita
Non è detto che tu le debba vederle per forza, nemmeno all'inizio, non è una regola.
Lo glosso parte davvero a razzo, lascia fare che ben presto ti ricoprirà tutto il fondo, l'unico problema di questa pianta è la manutenzione, fra qualche mese capirai cosa voglio dire ...
Danny ha scritto: Al momento nell'acquario c'è una plafoniera con 4 neon t5 da 39 watt ciascuno, separati da due interruttori che ne fanno accendere due alla volta. Quindi posso scegliere tra 1 da 39 watt oppure 2 da 39
Danny ha scritto: Comunque intendi diminuire per adesso l'intensità oppure permanentemente?
Già due T5 da 39 w sono tanti per un 95 litri, sinceramente non ho capito se ne puoi accendere anche uno solo oppure solo due alla volta.
Più di 2 neon comunque ti sconsiglio di utilizzare.
I T5 da 39 w sono lunghi 85 cm, la vasca quanto è lunga?

Danny
star3

Messaggio di Danny » 26/09/2017, 21:19

Nijk ha scritto: ad aumentare poi si fa presto
Si effettivamente sempre meglio partire così, togliere è sempre un problema
Nijk ha scritto: fra qualche mese capirai cosa voglio dire
In realtà penso che sarà impegnativo, però volevo capire cosa vuol dire sulla mia pelle. Diciamo in realtà che io sono un po' contro gli acquari "acquascaping figo" con carboni attivi per tenere limpida l'acqua e piante che se non le tieni potate sempre alle giuste proporzioni e dimensioni fanno "brutto", l'acquario non è un quadro. Tuttavia prima di poter sostenere una conversazione con qualcuno, per esempio, su queste cose posso dire di averle provate. Penso che alla fine faccia parte dell'esperienza dell'acquariofilo, fare solo quello che piace alle volte può portare a cecità verso il resto.
Nijk ha scritto: non ho capito se ne puoi accendere anche uno solo
Si posso, ma non sarebbero pochini solo 39 watt per 95 litri? :-o Lo facevo per le piante esigenti di tenerne due, ma se ne bastasse uno non c'è problema :D
Nijk ha scritto: la vasca quanto è lunga
la vasca è lunga 1 metro, quindi rimane fuori qualche cm per lato, è un problema? :-?

Danny
star3

Messaggio di Danny » 26/09/2017, 23:05

Situazione Glossostigma =D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato