Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Alessandro.Drudi
star3
Messaggi: 358
Iscritto il: 09/05/17, 18:56

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Alessandro.Drudi » 27/09/2017, 15:08

Ok rispolvero il mio primo MTB Milo 80 per preparare la casa dei Poecilidi presenti nell'altro acquario oggi sono arrivate le sabbie e ho inserito anche qualche arredo, poi uscirò per trovare dei sassi e legnetti in riva al fiume.
STo aspettando dei semi da piantare che ho ordinato su Amazon e userò le potature delle piante a crescita rapida prese dall'altro acquario.
Vorrei inserire una pianta particolare che sia un po' la protagonista cosa mi consigliate?
Invio anche una foto dello stato attuale sono troppo alto con la sabbia dietro?
Contate che ci saranno anche delle melanodeis tuberculata.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete! :ympray: ^:)^ :-h


Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Avatar utente
Alessandro.Drudi
star3
Messaggi: 358
Iscritto il: 09/05/17, 18:56

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Alessandro.Drudi » 27/09/2017, 15:10




Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Steinoff » 27/09/2017, 15:25

Alessandro Drudi ha scritto: oggi sono arrivate le sabbie
Ciao Alessandro, che granulometria hanno? Orientativamente quanto e' alto il fondo, sia davanti che dietro?
Alessandro Drudi ha scritto: STo aspettando dei semi da piantare
Alessandro Drudi ha scritto: userò le potature delle piante a crescita rapida prese dall'altro acquario.
Benissimo, di che piante sono?
Alessandro Drudi ha scritto: Vorrei inserire una pianta particolare che sia un po' la protagonista cosa mi consigliate?
Beh, qui va un po' a gusto personale, un po' a possibilita' che offe l'acquario in termini di tecnica e di valori dell'ambiente. Sui secondi li puoi tarare sulla pianta regina che vorrai inserire, per quanto riguarda i primi invece che illuminazione hai? Pensi di inserire CO2?
Alessandro Drudi ha scritto: Contate che ci saranno anche delle melanodeis tuberculata.
Ottime, utilissime e simpaticissime :-bd
Alessandro, proveresti a mettere piu' in diagonale la radice? Potresti fare la prova sia con i tre rami verso il frontale che verso il posteriore, poi posta foto ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Alessandro.Drudi
star3
Messaggi: 358
Iscritto il: 09/05/17, 18:56

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Alessandro.Drudi » 27/09/2017, 17:01

Steinoff ha scritto:
Alessandro Drudi ha scritto: oggi sono arrivate le sabbie
Ciao Alessandro, che granulometria hanno? Orientativamente quanto e' alto il fondo, sia davanti che dietro?
Alessandro Drudi ha scritto: STo aspettando dei semi da piantare
Alessandro Drudi ha scritto: userò le potature delle piante a crescita rapida prese dall'altro acquario.
Benissimo, di che piante sono?
Alessandro Drudi ha scritto: Vorrei inserire una pianta particolare che sia un po' la protagonista cosa mi consigliate?
Beh, qui va un po' a gusto personale, un po' a possibilita' che offe l'acquario in termini di tecnica e di valori dell'ambiente. Sui secondi li puoi tarare sulla pianta regina che vorrai inserire, per quanto riguarda i primi invece che illuminazione hai? Pensi di inserire CO2?
Alessandro Drudi ha scritto: Contate che ci saranno anche delle melanodeis tuberculata.
Ottime, utilissime e simpaticissime :-bd
Alessandro, proveresti a mettere piu' in diagonale la radice? Potresti fare la prova sia con i tre rami verso il frontale che verso il posteriore, poi posta foto ;)
Il fondo sul davanti è alto 6 cm dietro tra i 13 ei 10 cm, la granulometria è 0.1/0.3
Inserirò piante quali hygrophila difformis/polysperma/ rotaia indica/rotundifolua rotaia wallichi hygrophila sessiliflora,l'acquario sarà dotato di impianto CO2 e al momento monta un neon T5 da 24 watt ma penso di sostituirlo con uno da 39.
Ho tolto la radice e ne ho messo una più piccola quella era troppo ingombrante.
Suggerimenti per la pianta regina?
Troppa sabbia?


Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Steinoff » 27/09/2017, 19:01

Alessandro Drudi ha scritto: Il fondo sul davanti è alto 6 cm dietro tra i 13 ei 10 cm, la granulometria è 0.1/0.3
In effetti, essendo fine, di sabbia ce n'e' tanta. Potresti avere delle zone anossiche, le Melanoides aiutano tanto a non averne ma qui il fondo e' davvero alto... Come mai hai scelto di farlo cosi'?
Alessandro Drudi ha scritto: hygrophila difformis/polysperma/ rotaia indica/rotundifolua rotaia wallichi hygrophila sessiliflora
Con queste piante potresti attestarti sui 4/5 cm davanti e 7/8 dietro. A che punto dell'allestimento sei?
Alessandro Drudi ha scritto: Suggerimenti per la pianta regina?
Sappiamo che somministrerai CO2, che dimensioni e' l'acquario? Piu' che altro, servira' sapere quanti litri netti d'acqua andrai a inserire, per capire quanti watt per litro avrai a disposizione. Inserirai dei Poecilidi, quindi pensi di restare in sud America per la pianta regina o preferisci spaziare per il mondo?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Alessandro.Drudi
star3
Messaggi: 358
Iscritto il: 09/05/17, 18:56

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Alessandro.Drudi » 27/09/2017, 19:07

Steinoff ha scritto:
Alessandro Drudi ha scritto: Il fondo sul davanti è alto 6 cm dietro tra i 13 ei 10 cm, la granulometria è 0.1/0.3
In effetti, essendo fine, di sabbia ce n'e' tanta. Potresti avere delle zone anossiche, le Melanoides aiutano tanto a non averne ma qui il fondo e' davvero alto... Come mai hai scelto di farlo cosi'?
Alessandro Drudi ha scritto: hygrophila difformis/polysperma/ rotaia indica/rotundifolua rotaia wallichi hygrophila sessiliflora
Con queste piante potresti attestarti sui 4/5 cm davanti e 7/8 dietro. A che punto dell'allestimento sei?
Alessandro Drudi ha scritto: Suggerimenti per la pianta regina?
Sappiamo che somministrerai CO2, che dimensioni e' l'acquario? Piu' che altro, servira' sapere quanti litri netti d'acqua andrai a inserire, per capire quanti watt per litro avrai a disposizione. Inserirai dei Poecilidi, quindi pensi di restare in sud America per la pianta regina o preferisci spaziare per il mondo?
Ho inserito tanta sabbia x finire il sacco ma posso pure toglierla non è un problema tanto ci vorrà tempo x completarlo sto aspettando ancora i semi per creare un pratino, l'acquario misura 80x30x40 93 litri lordi penso 70 netti ma poi vedrò perché voglio inserire ancora sassi e legnetti e per la pianta in giro per il mondo non c'è problema 😆


Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Avatar utente
Owl_Fish
star3
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/02/17, 12:43

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Owl_Fish » 27/09/2017, 19:16

Credo che per evitare problemi di fondo anossico un nostro admin/mod abbia messo sul fondo della vasca una serpentina riscaldante.

Non ho idea per quale ragionamento scientifico.
@gery o @diego?
Non ricordo chi ma sicuramente loro sì!


Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Steinoff » 27/09/2017, 19:17

Alessandro Drudi ha scritto: ma posso pure toglierla
Se ci riesci ancora senza troppi problemi direi che sarebbe meglio ;)
Alessandro Drudi ha scritto: penso 70 netti
Con quel litraggio netto, e se metterai il T5 da 39w, starai sui 0.5 watt per litro. Non e' tantissimo ma neanche poco, e gia' potresti coltivare tutta una serie di piante "protagoniste" :)
Intanto per iniziare a orientarci, io la vedrei rossa in mezzo al verde delle altre.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Steinoff » 27/09/2017, 19:21

Owl_Fish ha scritto: Credo che per evitare problemi di fondo anossico un nostro admin/mod abbia messo sul fondo della vasca una serpentina riscaldante.

Non ho idea per quale ragionamento scientifico.
E' Gery, la serpentina riscaldante crea delle correnti verso l'alto (blande eh, non degli tsunami) che attraverso il ricircolo dell'acqua nel fondo ne permettono l'ossigenazione. Non so pero' se con questa sabbia cosi' fine la cosa funzionerebbe bene.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Alessandro.Drudi
star3
Messaggi: 358
Iscritto il: 09/05/17, 18:56

Poecilidi cooming Soon!!! I'm ready To start

Messaggio di Alessandro.Drudi » 27/09/2017, 19:25

Steinoff ha scritto:
Alessandro Drudi ha scritto: ma posso pure toglierla
Se ci riesci ancora senza troppi problemi direi che sarebbe meglio ;)
Alessandro Drudi ha scritto: penso 70 netti
Con quel litraggio netto, e se metterai il T5 da 39w, starai sui 0.5 watt per litro. Non e' tantissimo ma neanche poco, e gia' potresti coltivare tutta una serie di piante "protagoniste" :)
Intanto per iniziare a orientarci, io la vedrei rossa in mezzo al verde delle altre.
Ok allora tolgo un po' di sabbia e stavo leggendo oggi l'articolo sulle antherantera che dici magari un ibrida x cominciare ma la luce è sufficiente?


Posted with AF APP
Chi dice che è impossibile dovrebbe smettere di disturbare chi ce la sta facendo Albert Einstein :ymapplause:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti