Molly morti dopo due giorni...

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/09/2017, 11:26

X( X( X( X(
martedi' ho comperato due femmine Molly (poecilia velifera) "dalmata".
Ho preparato una vasca di quarantena, con acqua e sale (0,2% circa), con riscaldatore e areatore. Le metto nella vaschetta, e dopo un ora di acclimatazione termica, e mettendo pian piano dell'acqua della vaschetta nel sacchetto per non creare sbalzi osmotici, le libero dal loro sacchetto.
Le lascio quindi 24 ore nella vaschetta di quarantena, ed il giorno dopo (ieri) comincio l'acclimatazione per l'acquario: tolgo un po' d'acqua dalla vaschetta, e la sostituisco con quella dell'acquario. Vado avanti cosi' per un buon paio d'ore, e infine, prendo le due "bimbe" e le libero in acquario. Da notare che ho controllato che la temperatura fosse la stessa in acquario e nella vaschetta (22C). Le due new entry sembrano stare bene, anche se con qualche segno di stress che mi sembrava del tutto normale.
Stamatina arrivo, e le trovo entrambe morte.... X( X( X( X( X( X( X( X( X(
Ho sbagliato qualcosa?? ~x( ~x( ~x( ~x(
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Giueli
Ex-moderatore

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Giueli » 28/09/2017, 12:09

Paky ha scritto: Ho sbagliato qualcosa??
Per me niente,sei stato solo sfortunato... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Elisabeth » 28/09/2017, 12:25

@Paky : non era un po' bassina la temperatura? Acclimatamento a parte, che tu hai eseguito perfettamente, non sai a che temperatura li tenevano ?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Paky » 28/09/2017, 12:38

Elisabeth ha scritto: @Paky : non era un po' bassina la temperatura? Acclimatamento a parte, che tu hai eseguito perfettamente, non sai a che temperatura li tenevano ?
Sospetto pure io la temperatura... ma i miei stanno tranquilli anche a temperature piu' basse... a volte mi sono trovato l'acquario a 17C....
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Elisabeth
star3

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Elisabeth » 28/09/2017, 12:52

@Paky : magari non c'entra nulla...ma non è che chi te li ha dati li teneva in acqua salmastra?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Paky » 28/09/2017, 13:13

Elisabeth ha scritto: ma non è che chi te li ha dati li teneva in acqua salmastra?
Dubito... li ho presi in negozio! :-??
Charb

Owl_Fish
star3

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Owl_Fish » 28/09/2017, 13:28

Ma non è che hai fatto una quarantena un po' corta.
Nell'articolo si parlava di una settimana..... se con martedì intendevi l'altro giorno hai fatto una quarantena sprint!
Forse un po' troppo sprint.
Prova a sentire il negozio per sentire a che temperatura le tenevano.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Morti dopo due giorni...

Messaggio di Paky » 28/09/2017, 14:26

Owl_Fish ha scritto: Ma non è che hai fatto una quarantena un po' corta.
Nell'articolo si parlava di una settimana..... se con martedì intendevi l'altro giorno hai fatto una quarantena sprint!
Forse un po' troppo sprint.
La quarantena lunga una settimana non e' per acclimatare i pesci in arrivo... e' per evitare la trasmissione di malattie ai pesci che sono gia' in acquario.
In questo caso, e' vero, avrei potuto tenerli ancora in vasca di quarantena; ma non penso che avrebbe cambiato il risultato...
Charb

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/09/2017, 14:31

Difficile fare consigli a te. I nitrati nel tuo acquario pensano siano a posto. Qualcos'altro nel tuo acquario a cui i pesci nuovi non sono abituati? :-??
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 28/09/2017, 14:55

Ma i pesci morti erano sani ?

Non li avranno mica accoppati i padroni di casa .................... ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Bloccato