Marino - DSB o Berlinese?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di Silver21100 » 28/09/2017, 14:15

Pianin pianello .... :-


Posted with AF APP

Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di SilvioD » 28/09/2017, 15:35

matrix5 ha scritto: Per questa parte volevo aggiungere che c'è un mercato dell'usato enorme nel marino, io ho preso quasi tutto usato quando sono partita e ho speso la metà se non meno di quello che avrei speso per partire con tutta roba nuova.. e soprattutto una volta deciso di dismetterlo nel giro di una settimana ho piazzato tutto il vivo e nella successiva tutta la tecnica senza perderci troppo (con la vendita di quello ci è uscito l'acquario dei discus pesci esclusi perchè non li ho ancora messi).. ho ancora vasca e sump con relativo carico-scarico da vendere che più o meno coprirebbe l'acquisto anche di qualche discus..
Questo per dire che: se uno si mette con pazienza e senza fretta trova tutto usato e risparmia, e se poi vede che non fa per lui è abbastanza semplice piazzare la roba usata e anche il vivo..
Hai ragione cara, infatti per alcuni pezzi pensavo di rivolgermi all'usato.

La vasca la prenderei nuova perchè la voglio assolutamente immacolata, mentre spesso nell'usato si trovano vasche usate graffiate, rigate, massacrate, con i vetri opacizzati, o incrostate da una quantità di alghe e sali tale che maledici il giorno che non l'hai comprata nuova.
L'impianto a osmosi credo pure. Se hai tubi che perdono o filettature spanate, è un dramma...quei 40€ che hai risparmiato, li spendi con gli interessi in farmaci anti-ulcera :D Senza contare che, da quel poco che ho capito finora, la buona qualità dell'acqua è il perno attorno a cui ruota tutta la vasca: se hai acqua di scarsa qualità, ti puoi fare il segno della croce....

Ma tutto il resto, quindi sump, skimmer, plafoniera LED, pompe di movimento, rocce vive, coralli, li potrei prendere tranquillamente da privati, purchè funzionanti.
Quante persone avviano un acquario senza nemmeno sapere cosa stanno facendo, e poi lo smantellano nel giro di 3 mesi perchè gli è andato tutto storto? E' a questo genere di persone che voglio rivolgermi, si può trovare qualcosa di semi-nuovo a prezzi convenienti.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 29/09/2017, 13:36

SilvioD ha scritto:
matrix5 ha scritto: Per questa parte volevo aggiungere che c'è un mercato dell'usato enorme nel marino, io ho preso quasi tutto usato quando sono partita e ho speso la metà se non meno di quello che avrei speso per partire con tutta roba nuova.. e soprattutto una volta deciso di dismetterlo nel giro di una settimana ho piazzato tutto il vivo e nella successiva tutta la tecnica senza perderci troppo (con la vendita di quello ci è uscito l'acquario dei discus pesci esclusi perchè non li ho ancora messi).. ho ancora vasca e sump con relativo carico-scarico da vendere che più o meno coprirebbe l'acquisto anche di qualche discus..
Questo per dire che: se uno si mette con pazienza e senza fretta trova tutto usato e risparmia, e se poi vede che non fa per lui è abbastanza semplice piazzare la roba usata e anche il vivo..
Hai ragione cara, infatti per alcuni pezzi pensavo di rivolgermi all'usato.

La vasca la prenderei nuova perchè la voglio assolutamente immacolata, mentre spesso nell'usato si trovano vasche usate graffiate, rigate, massacrate, con i vetri opacizzati, o incrostate da una quantità di alghe e sali tale che maledici il giorno che non l'hai comprata nuova.
L'impianto a osmosi credo pure. Se hai tubi che perdono o filettature spanate, è un dramma...quei 40€ che hai risparmiato, li spendi con gli interessi in farmaci anti-ulcera :D Senza contare che, da quel poco che ho capito finora, la buona qualità dell'acqua è il perno attorno a cui ruota tutta la vasca: se hai acqua di scarsa qualità, ti puoi fare il segno della croce....

Ma tutto il resto, quindi sump, skimmer, plafoniera LED, pompe di movimento, rocce vive, coralli, li potrei prendere tranquillamente da privati, purchè funzionanti.
Quante persone avviano un acquario senza nemmeno sapere cosa stanno facendo, e poi lo smantellano nel giro di 3 mesi perchè gli è andato tutto storto? E' a questo genere di persone che voglio rivolgermi, si può trovare qualcosa di semi-nuovo a prezzi convenienti.
Per la vasca ti capisco anch'io l'ho presa nuova e penso che tanti la pensino così dal momento che è l'unico pezzo che non sono ancora riuscita a rivendere ahahahaha

Anche l'osmosi l'ho presa nuova e una delle due pompe di movimento perchè non la trovavo.. il resto tutto usato..

Le rocce vive se non sono da una fonte certa ok, altrimenti non prenderei da una vasca che dismettono perchè metti mai che fosse una vasca che viene dismessa perchè aveva i fosfati costantemente alti o problematiche simili te le porteresti anche nella tua vasca..

Avatar utente
SilvioD
star3
Messaggi: 709
Iscritto il: 12/03/16, 15:03

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di SilvioD » 29/09/2017, 15:25

matrix5 ha scritto:
29/09/2017, 13:36
Per la vasca ti capisco anch'io l'ho presa nuova e penso che tanti la pensino così dal momento che è l'unico pezzo che non sono ancora riuscita a rivendere ahahahaha
Se non è grande come l'acquario di Che tempo che fa, e mi fai un buon prezzo, la prendo io ;)
► Mostra testo
matrix5 ha scritto:
29/09/2017, 13:36
Le rocce vive se non sono da una fonte certa ok, altrimenti non prenderei da una vasca che dismettono perchè metti mai che fosse una vasca che viene dismessa perchè aveva i fosfati costantemente alti o problematiche simili te le porteresti anche nella tua vasca.
Accidenti, non ci avevo pensato! E' come prelevare un file col pennino USB da un PC infetto, e trasferirlo nel proprio :D

Ma quindi per le rocce vive come conviene orientarsi? Tu a chi ti sei rivolta, negozio o privato?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di MatteoR » 29/09/2017, 22:41

SilvioD ha scritto: Ma quindi per le rocce vive come conviene orientarsi? Tu a chi ti sei rivolta, negozio o privato?
Io ti consiglio il mio negozio di fiducia, Agrizoo, vende anche su internet (se vuoi ti lascio un paio di link dove prenderle). Io ho tutte rocce acqustate lì ;)

Le ha belle stabulate in vasconi, nessun marciume, anzi vari organismi vivi (io ci ho trovato vermocani, vermi filiformi, un bivalve vivo, spugne, ofiure, ...).
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2258
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Marino - DSB o Berlinese?

Messaggio di matrix5 » 02/10/2017, 11:17

SilvioD ha scritto: Ma quindi per le rocce vive come conviene orientarsi? Tu a chi ti sei rivolta, negozio o privato?
io le ho prese dal mio negozio di fiducia.. per avviare meglio il DSB non le ho prese stabulate però sono andata appena gli è arrivato il box.. Lui non ha tra l'altro posto per tenerle fisse (uno dei motivi per cui alla fine il marino l'ho abbandonato è proprio che faticavo a reperire quello che volevo e non sempre mi fidavo di internet)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti