Caos in vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Cianci73
star3
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/09/17, 13:21

Caos in vasca

Messaggio di Cianci73 » 30/09/2017, 14:49

Ciao. Ormai esasperata chiedo aiuto per rimediare al caos in vasca. 60 lt avviato con filtro in dotazione con cannolicchi e lana un paio di anni fa. Fondo ghiaia e sabbia. Iniziato su consiglio del negozio :-l con misto di portaspada e neon. Arredi tutti di plastica. Andava apparentemente alla grande. Ceduti i neon perché soffrivano i portaspada hanno figliano di continuo. Poi visti i guppy e addio. Pesci ovunque ma morte continue. Tolti pian piano arredi di plastica e iniziato con piante varie. Sessualità etc. Morivano spesso. Idem i pesci. Cambi fatti sempre con acqua decantata ma non frequenti. Poi endler un ancistrus.. Oggi mi ritrovo dopo aver ceduto molti pesci per ridurre il carico ad avere un ancistrus i adulto, una decina di endler, planorbarius, due ampullarie e melanoides. Un tronco. Anubias, lemna minor galleggiante che cresce bene. E poi varie Micro avanzi di piante moribondo. Le piante muoiono. Muoiono le ampullarie mentre le altre specie resistono. Muoiono i pesci. Si ammalano di continuo. Ormai consanguinei perché avevo dato via tutte le femmine e tenuti piccolissimi che nessuno voleva e maschi per evitare nascite. Ma ovviamente i piccolissimi erano femmine.. E via daccapo. Si ammalano con coda chiusa e puntini. Già fatto cure sia per ictio con temperature e blu di metilene sia per gyrodactilus(spero di non sbagliare) con droncit. Varie volte e vari cicli. Si ripresenta sempre il problema. Ora io ho poco tempo quindi so che cambio poco l'acqua. Ah.. Filtro eheim nuovo ho provato quello con le spugne e anziché cannolicchi. Si sporca moltissimo e all'interno si riempie di poltiglia marrone. Lavo le spugne in acqua di acquario forse una volta al mese o due. Insomma. Non so più che fare. Ora ho due pesce malconce che oggi vorrei isolare nel sale per capire se migliorano puntini e coda. Ho messo piante, morte. Lumache, morte. Pesci si ammalano. Aiuto!

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Caos in vasca

Messaggio di aleph0 » 30/09/2017, 14:57

Calma calma calma, tutto si risolve, dal modo in cui scrivi sembri un po' frustrata e abbattuta ! Si risolve tutto, non preoccuparti.
Allora, da quel che ho capito, hai un filtro senza cannolicchi dove però tieni delle spugne, che.. purtroppo... hai pensato "bene" di lavare !
Inoltre non hai una buona percentuale di piante..
Beh.. Direi che il primo problema sia questo..
Lavando le spugne, probabile stermini gran parte dei batteri rendendo la vasca instabile e altalenante...
Direi intanto di cominciare da questo.
Inoltre, che luce hai? Hai CO2?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Caos in vasca

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2017, 14:59

Ciao. Per inziare ci puoi dare i valori dell'acqua della tua vasca? Acqua di Rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Che test hai? Test per acquario

Foto della vasca?
Modello? E modello del filtro?

Come ha detto aleph0 lavare le spugne non è cosa buona. Pian piano la recuperiamo questa tua vasca
Ultima modifica di BollaPaciuli il 30/09/2017, 15:02, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Caos in vasca

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 15:02

Iniziamo con calma e dalla cosa principale... che pesci sono rimasti adesso? Per capire se sono malati e come curarli apri un topic in acquariologia per avere il consulto dei dottori ;)
Tieni conto che le cure non vanno mai fatte in vasca ma in una vaschetta a parte.

Poi ti chiedo un paio di cose:
1) dici di usare l'acqua di rubinetto: riesci a trovare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarle qui?
2) Filtro: l'hai fatto maturare prima di togliere il vecchio? Esattamente che modello è? E' che filtro era il vecchio? Comunque avere i cannolicchi è sempre meglio.
3) sai che piante hai dentro?
4) ma non ultima cosa: sai i valori attuali della tua acqua? Intendo NO2-, NO3-, KH, GH, pH e magari PO43- e conducibilità.
5) Metti una foto della vasca?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Cianci73
star3
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/09/17, 13:21

Caos in vasca

Messaggio di Cianci73 » 30/09/2017, 15:05

ciao. grazie intanto delle risposte. neon credo 15 watt. ho le strisce della tetra. valori non li prendo do da un po' perché non davano risultati molto validi. quelle strisce intendo. piante ne ho messe di ogni ma morivano. fondo ghiaia e sabbia. prima usavo nella decantata il biocondizionatore poi mi han detto che è inutile. Ma le spugne le lascioarroni piene zeppe? Filtrano così sporche?! Tento di mettere foto

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Caos in vasca

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2017, 15:08

Cianci73 ha scritto:
30/09/2017, 15:05
Ma le spugne le lascioarroni piene zeppe? Filtrano così sporche?! T
Se si sporcano cosi tanto in poco tempo dobbiamo capire perché e come limitare
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Cianci73
star3
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/09/17, 13:21

Caos in vasca

Messaggio di Cianci73 » 30/09/2017, 15:08

Ecco la foto. Scusate ma scrivo con bimbo aggrappato e sbaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Cianci73 per il messaggio:
BollaPaciuli (30/09/2017, 15:10)

Avatar utente
Cianci73
star3
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/09/17, 13:21

Caos in vasca

Messaggio di Cianci73 » 30/09/2017, 15:10

Ci sono circa 10 endler un ancistrus e varie lumache. Due ampullarie, planorbarius e melanoides

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Caos in vasca

Messaggio di Luca.s » 30/09/2017, 15:11

Fai ora un test che quelle strisce vanno bene per quel che servono a noi :-bd

Le spugne vanno lavate solo se la mandata del Filtro o la pompa si rallentano troppo. Altrimenti, sporche o meno, interessa poco.

Io porterei a livello l'acqua. Tenerla così bassa è inutile.


Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Cianci73
star3
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/09/17, 13:21

Caos in vasca

Messaggio di Cianci73 » 30/09/2017, 17:21

Cloro meno di 0,8 NO3- tra 25 e 50, NO2- 0, GH tra 10 e 16, KH 3, pH <6

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Aug74 e 25 ospiti