Togliere filtro e pompa dopo quasi un anno

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 30/09/2017, 21:09

allora ho cercato e inserito dentro cerato e lemma la scelta di queste due piante mi hano spinto a metterle proprio ,perchè se non sbaglio non necessitato di fertilizzanti son piante facili .le crypto dato il ghiaino che è 3 mm con le loro radici smuovono il fondo di continuo e anche loro non necessitano di fertilizzante.
il fondo so che è una ricchezza di batteri per questo non lo sifono mai . quindi se il cerato cresce a dismisura come la lemma cioè ogni 15 giorni dovrei potarlo allora penso che sia l'ora di toglierlo, per il momento aspetto come si sviluppa poi vi chiederò in seguito. poi ovviamente i cambi acqua si allontaneranno, però penso che una volta al mese visto che sono 60 litri un piccolo cambio di 5 litri male non gli fa giusto per integrare ferro e potassio magnesio ,che si trova anche nell'acqua del cambio ovviamente biocondizionata. questo è il mio pensiero ditemi se sbaglio qualcosa.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2017, 21:15

mauro.i ha scritto: giusto per integrare ferro e potassio magnesio ,che si trova anche nell'acqua del cambio ovviamente biocondizionata
ferro, potassio e magnesio si possono anche integrare in altro modo ;)
Il biocondizionatore lega i metalli presenti nell'acqua non rendendoli quindi disponibili subito alle piante; per far evaporare il cloro se usi acqua di rete basta lasciarla decantare 24/48 ore.
Immagino che questo articolo lo hai già letto: Acquario senza filtro?... Si può fare!
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 30/09/2017, 21:17

quindi secondo te niente biocondizionatore (soldi risparmiati) quel articolo letto e riletto ma diana le fertilizzava le piante? curiosità

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/10/2017, 2:25

mauro.i ha scritto: ma diana le fertilizzava le piante? curiosità
se il topic si sta spostando sulla fertilizzazione e sulla sua importanza spostatevi di sezione ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/10/2017, 8:31

a parte la fertilizzazione chiedo se il biocondizionatore secondo voi serve se è no non lo uso più visto da quanto ho capito nuoce alle piante.

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/10/2017, 9:51

comunque senza andare fuori tema chiedevo se posso togliere il filtro per un motivo che adesso ricordo, siccome il mio filtro e composto(allegando una foto)
da due sole spugne una nera in entrata (meccanica) che pulisco ogni 6 mesi e una bianca (diventata marrone) che non ho mai tolto, e vero che si forma il biologico anche li, pero ho pensato che in fondo è tutto meccanico quindi e come se stesse senza filtro (biologico), o sbaglio qualcosa. è un anno circa che gira cosi e va tutto bene con i cambi ogni 15 giorno(20%) adesso mettendo cerato e lemma aspetto come crescono giusto se la crescita e rigorosa de dite ci provo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/10/2017, 10:09

mauro.i ha scritto: adesso mettendo cerato e lemma aspetto come crescono giusto se la crescita e rigorosa de dite ci provo?
secondo me se crescono bene puoi toglierlo, ma ti ripeto, prima le metti, le conosci (carenze ecc) e dopo valutiamo

Posted with AF APP

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/10/2017, 10:14

un ultima cosa riguardante il riscaldatore, se tutto va bene quindi togliendo filtro e pompa (o la pompa la devo tenere). il riscaldatore riesce a scaldare tutta la vasca o ci saranno zone più calde e zone più fredde? premetto il riscaldatore è un 100w

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/10/2017, 10:36

mauro.i ha scritto: un ultima cosa riguardante il riscaldatore, se tutto va bene quindi togliendo filtro e pompa (o la pompa la devo tenere). il riscaldatore riesce a scaldare tutta la vasca o ci saranno zone più calde e zone più fredde? premetto il riscaldatore è un 100w
per la pomp più che un problema di riscaldatore devi valutare in base agli ospiti in vasca, l Ancistrus vuole acque mosse e ben ossigenata se non ricordo male, anche i neon, chiedi nelle loro sezioni

Posted with AF APP

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/10/2017, 10:42

quindi il riscaldatore da solo ce la fa a riscaldare l'acqua senza la pompa

Bloccato