Juwel 180, prima esperienza!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di roby70 » 06/09/2017, 10:00

dudu ha scritto: altra nota dolente: abbiamo comprato due bellissimi "legni" (venduti come mangrovie, anche se non concordo con la definizione). le dimensioni sono imponenti: circa 40*40*20cm l'uno. appurato che ci risulta impossibile bollirli, quali trattamenti ci consigliare ti fare prima di inserirli?
Come ha detto Cicerchia puoi metterli in forno a 180°C per una ventina di minuti per dargli una disinfettata. La bollitura se riuscissi a farla anche a pezzi girando il legno nella pentola oltre ad aprire I pori per farlo affondare più rapidamente elimina una parte dei tannini in modo che l'acqua non diventi troppo scura quando li inserisci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 06/09/2017, 13:02

non penso proprio che ci stiano, neanche in forno :(

ma se li mettessi cosi come sono che rischio corro? la colorazione in quanto tempo si risolverebbe?

per farli affondare potrei tenerli a bagno due settimane prima dell'avvio e poi metterci un paio di sassoni sopra durante l'avviamento.


grazie :)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di roby70 » 06/09/2017, 13:19

dudu ha scritto: ma se li mettessi cosi come sono che rischio corro? la colorazione in quanto tempo si risolverebbe?
La colorazione rimane a meno che non fai cambi per toglierla.
A questo punto lasciali a bagno in acqua calda che cambi magari ogni 2/3 giorni e dagli una bella spazzolata/sciacquata con acqua corrente ad ogni cambio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di cicerchia80 » 06/09/2017, 13:35

dudu ha scritto: colorazione in quanto tempo si risolverebbe?
Uhuuuuuuuu
dudu ha scritto: per farli affondare potrei tenerli a bagno due settimane prima dell'avvio
In acqua fredda comincia ad avviare..poi semmai li metti
Stand by

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 02/10/2017, 10:27

ci siamo quasi! abbiamo ordinato le piantine (arrivano in negozio venerdì), lavato la sabbia, messo in ammollo i legni in un catino (che rilasciano un sacco di "giallo"... e uno dei due galleggia ancora, mortacci sua! ~x( ).

per i pesci ne riparliamo tra un mese, ma mi chiedevo perché @cicerchia80 abbia detto "Ma perché i gamberetti ad ogni costo?". capisco le motivazioni sul togliere colisa e rasbore, ma non vedo che male possano fare 5 gamberetti. O:-)

nel frattempo, ho cestinato il link sull'avviamento di "tropica.com" e mi sono studiata il link sul PMDD e cominciato a leggere "Ecologia dell'Acquario di Piante" (ci vorrà un po' per questo).

insomma... sabato allestiamo e riempiamo... vedremo un po' cosa succede, specialmente coi valori dell'acqua.

mi potete dare qualche indicazione specifica per il primo mese di avviamento riguardo a:
- CO2 (parto a manetta fin dall'inizio, credo)
- illuminazione (4 ore/giorno all'inizio, 6 dopo 10 giorni, 8 dal ventesimo giorno in poi?)
- fertilizzazione (PMDD) (ho letto che bisogna partire presto col potassio perché' nell'acqua di rubinetto non c'e'... ma quanto presto? e le alghe?)
- cambi d'acqua (mai, giù' le mani dall'acquario!)

internet e' piena di guide, ma il 99% combina istruzioni a cambi d'acqua frequenti e regolari, quindi non proprio in linea con quello che si consiglia qui e con quello che abbiamo deciso di fare. x_x

speriamo di non aver fatto il passo più lungo della gamba e grazie ancora a tutti per la pazienza e la collaborazione :)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41373
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di roby70 » 02/10/2017, 10:57

dudu ha scritto: e uno dei due galleggia ancora,
Normale, possono volerci anche settimane affinchè stia a fondo. L'hai bollito? La bollitura aiuta a farlo affondare prima.
dudu ha scritto: - CO2 (parto a manetta fin dall'inizio, credo)
Non so cosa intendi a manetta ma comunque puoi partire ad usarla fin da subito. Quando parti inizia con poche bolle al minuto e poi con KH e pH ti regoli se è sufficiente o meno; se non lo è l'aumenti.
dudu ha scritto: - illuminazione (4 ore/giorno all'inizio, 6 dopo 10 giorni, 8 dal ventesimo giorno in poi?)
Parti da 4 ore ed aumenti di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare a 8/9 ore.
dudu ha scritto: - fertilizzazione (PMDD) (ho letto che bisogna partire presto col potassio perché' nell'acqua di rubinetto non c'e'... ma quanto presto? e le alghe?)
Non appena allestito; per partire apri un topic in fertilizzazione che ti possono dare tutti i suggerimenti. Come consiglio posso dirti di non partire senza chiedere ;)
dudu ha scritto: - cambi d'acqua (mai, giù' le mani dall'acquario!)
In maturazione sicuramente non cambiare acqua che altrimenti la rallenta; poi ne parliamo. Come avrai capito qui i cambi tendiamo a farli solo se necessari non a cadenza regolare ma a volte sono necessari anche loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 02/10/2017, 11:24

ciao @roby70 !

il legno non l'abbiamo bollito (e' troppo grande sia per la pentola - anche parzialmente immerso -, sia per il forno). al momento e' tenuto giù con due sassi e temo che dovremo fare la stessa cosa anche in acquario. almeno per le prime settimane.

per la CO2 abbiamo questo "misuratore": (vedi immagine sotto)
per cominciare tenderei a fare in modo che sia sempre "in zona verde", anche se non ho capito se sia un sistema di misura accurato. ma da quanto mi dici sembra che sia addirittura superfluo, a patto di conoscere pH e KH.

grazie per la dritta sulle luci e la conferma sui cambi d'acqua. apro un topic in fertilizzazione :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dudu il 02/10/2017, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2017, 11:27

dudu ha scritto: per i pesci ne riparliamo tra un mese, ma mi chiedevo perché @cicerchia80 abbia detto "Ma perché i gamberetti ad ogni costo?". capisco le motivazioni sul togliere colisa e rasbore, ma non vedo che male possano fare 5 gamberetti.
di male nulla..anzi
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 02/10/2017, 11:36

cicerchia80 ha scritto:
dudu ha scritto: per i pesci ne riparliamo tra un mese, ma mi chiedevo perché @cicerchia80 abbia detto "Ma perché i gamberetti ad ogni costo?". capisco le motivazioni sul togliere colisa e rasbore, ma non vedo che male possano fare 5 gamberetti.
di male nulla..anzi
► Mostra testo
:)) =))


peccato pero' :-l :-s ogni volta che vado in negozio mi soffermo minuti a guardarli. li trovo molto più interessanti di molti pesci: sempre li' indaffarati a maneggiare roba invisibile su sassi, piante ecc.

quindi dici che con santafilomena, cardinali e P. scalare sarebbero in pericolo?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52210
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2017, 11:43

dudu ha scritto: quindi dici che con santafilomena, cardinali e P. scalare sarebbero in pericolo?
sono spacciate....io le ho dovute togliere da una vasca di 300 litri solo guppy...

Se ti piacciono avvia questo....per loro ti basta una vaschettina 20x15
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Setis18 e 26 ospiti