diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
smon
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 07/09/15, 15:37

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di smon » 06/09/2017, 0:46

salve a tutti,
premetto che sono una frana assoluta nel fai da te e, pur sapendo i miei limiti, ho provato varie soluzioni più o meno (per me) complicate: ho utilizzato calze di naylon, metri di diffusori per flebo a 2 o 3 vie, montagne di siringhe di varie misure tagliate e incollate in vario modo, ma niente, risultati deludenti. :(

anche il venturi con tubo lungo un metro è stato un fallimento: una bella e grossa bolla esce dalla bottiglia e una bella e grossa bolla esce dal tubo, ho anche ho provato a sostituire la pompa, ma niente.
Demoralizzato ho smesso usare CO2 in acquario.

Ma una mattina, in bagno, ho avuto un''illuminazione... *-:)

IL DIFFUSORE (o rompigetto) del RUBINETTO!!

come miscela acqua e aria facendoci risparmiare acqua ho pensato che potesse fare lo stesso con la CO2, così oggi ho acquistato un diffusore dal diametro più piccolo che ho trovato pagato 2.49 euri, e poi (non senza fatica) l'ho inserito nel tubo del venturi, che era rimasto inutilzzato, ho ricaricato le bottiglie per la reazione chimia, e..... finalmente! una bella nebbiolina come nei migliori impianti dei maghidelfaidate.

non so sequalcuno ci ha già pensato, ma per me è stato l'uovo di colombo!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di Monica » 06/09/2017, 7:59

Ciao Smon :) hai avuto modo di valutare la resa? Come và il pH e con quante bollicine...raccontaci un pò :)


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
smon
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 07/09/15, 15:37

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di smon » 06/09/2017, 23:16

Hem.. l'ho installato ieri e non ho testato nè pH ne altro, le bolle sono c.a 6 al minuto
CO<sub>2</sub>_02.jpg
il frangigetto è tipo questo
frangigetto.jpg
ho fatto anche un filmatino ma non so come fare ad inserirlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di Monica » 06/09/2017, 23:24

Molto interessante,l'idea è veramente ottima,vediamo con il tempo la resa :) per il video
Istruzioni sulle funzioni del forum


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
smon
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 07/09/15, 15:37

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di smon » 06/09/2017, 23:55

Monica ha scritto: Molto interessante,l'idea è veramente ottima,vediamo con il tempo la resa :) per il video
Istruzioni sulle funzioni del forum


Posted with AF APP
grazie :-bd

Avatar utente
smon
star3
Messaggi: 391
Iscritto il: 07/09/15, 15:37

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di smon » 02/10/2017, 1:04

ciao, pensavo di aggiornare post con una ulteriore modifica al venturi: al posto del normale tubo liscio che attraversa in tutta la lunghezza l'acquario ho messo un tubo corrugato che avevo in casa.
corrugato 2.JPG
corrugato 1.jpg
ho pensato che se il tubo è "rugoso" l'acqua forma più vortici e la CO2 si scioglie meglio nell'acqua.
naturalmente in fondo al tubo ho rimesso il miscelatore, e il risultato finale è questo:
CO2.jpg
da quel momento però è successa una cosa strana non vedo uscire nessuna bollicina, anche aprendo la valvola del contabolle! :-o

ho provato ad immergere il tubo per vedere se c'erano perdite ma, non trovandone, ho reimpostato il contabolle a 10 al minuto pensando di misuarare il pH dopo qualche giorno.

cosa che ho fatto,dopo 3 giorni, ho misurato con le striscette e si vede che il pH è sceso però di poco (da 7.5 a 7) secondo me il sistema funziona, anche perché abbassare il pH di 0.5 con in vasca 21 di GH e 15 di KH credo non sia facile.
voi cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di Tritium » 03/10/2017, 1:28

smon ha scritto: da quel momento però è successa una cosa strana non vedo uscire nessuna bollicina, anche aprendo la valvola del contabolle! :-o
Vuol dire che la perdita è a monte. Il flusso vorticoso(o semplicemente il fatto di averci messo di nuovo mano) ha fatto da tappo di pressione e ti ha aumentato quella nella bottiglia. Usi CO2 DIY, giusto? Dai un'annusata sulla bottiglia, se sa di alcol, hai una perdita

PS. Se così fosse, dato che le zone con gioco sui tappi sono sempre rognosi da chiudere, puoi ricorrere sicuramente al silicone, oppure alla cera di una candela. La fai gocciolare sulla perdita e puoi usarlo praticamente subito. Occhio ad avere il sistema scarico mentre lo rattoppi, altrimenti è inutile.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
Giordano16491
star3
Messaggi: 3149
Iscritto il: 02/11/15, 19:22

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di Giordano16491 » 03/10/2017, 1:45

Tritium ha scritto: Vuol dire che la perdita è a monte
Se il pH è sceso significa che non ci sono perdite..
smon ha scritto: voi cosa ne pensate?
Secondo me di sicuri le bolle rimangono tutte nel tubo visto che è così rigato e non scorrono come in un tubo liscio...
Potrebbe essere un bene perché la bolla di CO2 viene lentamente "consumata" dalla corrente dell'acqua ma a lungo andare potresti avere troppa CO2 nel tubo quindi il pH si abbasserebbe troppo nonostante diminuissi le bolle al minuto...
Quindi secondo me non è molto buona come cosa usare un tubo così... :-?

Ps il diffusore come funziona? Hai un video di quando usciva CO2?


Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di Steinoff » 03/10/2017, 1:51

smon ha scritto: non vedo uscire nessuna bollicina
Dunque, me so' letto tutto e mi pare un gran bel lavoro. :-bd
Ora, magari mi sbaglio (e spero davvero di no) ma visto da qui non mi pare che ci siano problemi.
Se ho capito bene, prima avevi 6 bolle al minuto e pH 7,5, ora con 10 bolle al minuto hai pH 7, il KH e' sempre 15 e il GH 21, un KH cosi' e' un bel tampone e per abbassare il pH fai davvero fatica.
Secondo me stai sciogliendo tutta la CO2 in acqua, per questo non vedi bollicine... Quanto e' lungo il tubo corrugato? Per avere una prova reale, sempre che sia fattibile, se torni a 6 bolle il pH torna a 7,5?
@Gery, che ne pensi?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

diffusore CO2 nuova idea (almeno credo)

Messaggio di Gery » 03/10/2017, 14:27

Steinoff ha scritto: Gery, che ne pensi?
Penso che malgrado sulla carta sia il sistema più efficace perché gli avvolgimenti creano un flusso laminare che permettono di sciogliere più efficacemente la CO2, ci sono tutta una serie di parametri (portata, lunghezza dei tubi, percorso degli stessi), che spesso ne invalidano i risultati.

Capita spesso di leggere che chi ha i filtri pratico, con il tubo corrugato di serie, spesso provando a fare il venturi , si trova in vasca delle macrobolle di CO2, al contrario di quello che voleva ottenere.

Dalla mia esperienza dipende dal tipo di corrugato e dal diametro delle spire, ma bisognerebbe fare delle prove con corrugati diversi per avere dei dati in merito.

Di corrugati elettrici ve ne sono infatti modelli e tipi diversi, per cui parlare di tubo corrugato è una definizione molto generica. :-??

PS: se @smon ha voglia di sperimentare con i vari corrugati, facendo chiarezza sui risultati ottenuti rispetto all'uso di ogni singolo corrugato, se ne potrebbe fare un'articolo. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti