primo acquario marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Avatar utente
Freef
star3
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/04/17, 19:57

primo acquario marino

Messaggio di Freef » 02/10/2017, 9:38

Leopoldo123456 ha scritto: La conducibilità dell'impianto osmotico è 14...anche se ha appena 2 mesi.
Trovato il problema, ovvero l'acqua d'osmosi.
La conducibilità deve essere a 0, così stai immettendo fosfati, silicati, nitrati, metalli pesanti & co.

Misura l'acqua in uscita dal rubinetto di casa.
Misura l'acqua in uscita dalla membrana (deve filtrare almeno il 95% dell'acqua in ingresso da parte dell'acquedotto)

Così si capisce se il problema è la membrana o le resine che sono finite, perchè le resine a viraggio, non sono il massimo, anzi, sono le più scarse e poi, tenendo le resine in orizzontale, si consumano più velocemente.
(Fatti un giro sul topic riguardante l'impianto osmosi per il marino, è stato aperto da poco, ma c'è praticamente tutto).

Fai un test dei PO43- ed NO3- dell'acqua d'osmosi, quella che usi per rabboccare.

Dopo aver compreso questi valori, ti so dire con certezza dov'è il problema, ma 100% è l'acqua prodotta.

Lo so, sembra banale, ma l'osmosi di ottima qualità è il 70% del successo in un acquario marino.

Comunque misura anche i NO2-, anche in negozio, così non serve che spendi soldi per il test.

Avatar utente
Leopoldo123456
star3
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/08/15, 17:36

primo acquario marino

Messaggio di Leopoldo123456 » 02/10/2017, 11:35

Freef ha scritto:
Leopoldo123456 ha scritto: La conducibilità dell'impianto osmotico è 14...anche se ha appena 2 mesi.
Trovato il problema, ovvero l'acqua d'osmosi.
La conducibilità deve essere a 0, così stai immettendo fosfati, silicati, nitrati, metalli pesanti & co.

Misura l'acqua in uscita dal rubinetto di casa.
Misura l'acqua in uscita dalla membrana (deve filtrare almeno il 95% dell'acqua in ingresso da parte dell'acquedotto)

Così si capisce se il problema è la membrana o le resine che sono finite, perchè le resine a viraggio, non sono il massimo, anzi, sono le più scarse e poi, tenendo le resine in orizzontale, si consumano più velocemente.
(Fatti un giro sul topic riguardante l'impianto osmosi per il marino, è stato aperto da poco, ma c'è praticamente tutto).

Fai un test dei PO43- ed NO3- dell'acqua d'osmosi, quella che usi per rabboccare.

Dopo aver compreso questi valori, ti so dire con certezza dov'è il problema, ma 100% è l'acqua prodotta.

Lo so, sembra banale, ma l'osmosi di ottima qualità è il 70% del successo in un acquario marino.

Comunque misura anche i NO2-, anche in negozio, così non serve che spendi soldi per il test.
ti assicuro che quando ho comprato l'impianto ho controllato la conducibilità ed era a zero. Ho riempito tutto l'acquario con acqua "pura" diciamo. Si vede che si è consumato qualcosa. Ti posto la foto dell'impianto!
Acqua osmotica:
conducibilità 14
NO3- 0
PO43- 0,25
conducibilità acqua del rubinetto 157
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Freef
star3
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/04/17, 19:57

primo acquario marino

Messaggio di Freef » 02/10/2017, 13:34

È normale che si consumino i materiali filtranti.

Bene che l'hai avviato con acqua a 0 ma ora stai dando alimento alle alghe.

Vedo che hai due resine post osmosi, quelle a viraggio e quelle non, da quali è che esce l'acqua d'osmosi?

Che conducibilità hai dopo la membrana?

Ti chiedo questo perché secondo me, la membrana è rovinata (improbabile), le resine a viraggio di colore stanno rilasciando inquinanti e quindi sporcano l'acqua (se sono le ultime)

Avatar utente
Leopoldo123456
star3
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/08/15, 17:36

primo acquario marino

Messaggio di Leopoldo123456 » 02/10/2017, 13:54

Freef ha scritto: Vedo che hai due resine post osmosi, quelle a viraggio e quelle non, da quali è che esce l'acqua d'osmosi?
L'acqua esce dal tubo blu, quindi dalla resina a viraggio.
Tra l'altro non ho capito cosa serva nella prima foto che ti ho postato il rubinetto blu che ho lasciato cosi com'era...
Freef ha scritto: Che conducibilità hai dopo la membrana?
come faccio a misurarla? e sopratutto quale membrana?

Avatar utente
Freef
star3
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/04/17, 19:57

primo acquario marino

Messaggio di Freef » 02/10/2017, 14:33

La membrana è nel vessel bianco orizzontale, togli il tubicino che va dalla membrana alle resine post osmosi e misura l'acqua in uscita.

Il rubinetto blu serve per fare il lavaggio della membrana, aiuta ad allungarne la durata, io lo faccio per un paio di minuti ogni volta che uso l'impianto.


Giusto per far chiarezza, l'acqua fa questo giro?
Sedimenti, carboni, membrana, resine non a viraggio, resine a viraggio?

Avatar utente
Leopoldo123456
star3
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/08/15, 17:36

primo acquario marino

Messaggio di Leopoldo123456 » 02/10/2017, 22:04

Freef ha scritto: Giusto per far chiarezza, l'acqua fa questo giro?
Sedimenti, carboni, membrana, resine non a viraggio, resine a viraggio?
Allora, sicuramente quando ho montato l'impianto non ho sbagliato perche i vari carboni e sedimenti erano negli appositi contenitori, ma non ho idea di cosa era cosa. Per capirci...l'acqua passa inizialmente (guardando la foto) dal primo cilindro grosso trasparente sulla destra dove sembra esserci della lana, poi si sposta nel cilindro grosso centrale ed dopo in quello di sinistra, poi l'acqua va nel cilindro orizzontale bianco ed infine nel piccolo cilindro verticale spostato più a destra di tutti, penso che quest'ultimo sia quello a viraggio!
Freef ha scritto: La membrana è nel vessel bianco orizzontale, togli il tubicino che va dalla membrana alle resine post osmosi e misura l'acqua in uscita.
conducibilità = 65
Freef ha scritto: Il rubinetto blu serve per fare il lavaggio della membrana, aiuta ad allungarne la durata, io lo faccio per un paio di minuti ogni volta che uso l'impianto.
Quindi per lavare la membrana semplicemente lo apro e lascio scorrere l'acqua senza conservare l'osmotica prodotta?

Avatar utente
Freef
star3
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/04/17, 19:57

primo acquario marino

Messaggio di Freef » 03/10/2017, 8:24

Quindi quello arancione è il primo? Perché ho ipotizzato fosse un altro stadio di resine, ma può essere che hai tanti metalli nell'acqua di casa da averlo ridotto così.

Comunque la membrana è andata secondo me è quindi ha saturato le resine.

Io che ho 250ppm in ingresso, dopo la membrana mi esce a 5ppm, te che ne hai sui 150/200 se non ricordo male, la membrana lavora al 50% e non al 95%.

Riesci a dirmi (ad occhio), quanti litri ha prodotto l'impianto fin'ora?

Avatar utente
Leopoldo123456
star3
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/08/15, 17:36

primo acquario marino

Messaggio di Leopoldo123456 » 03/10/2017, 12:19

Freef ha scritto: Quindi quello arancione è il primo?
si è il primo.
Freef ha scritto: Riesci a dirmi (ad occhio), quanti litri ha prodotto l'impianto fin'ora?
più o meno penso 800-1000 litri a dir tanto...

Avatar utente
Freef
star3
Messaggi: 396
Iscritto il: 28/04/17, 19:57

primo acquario marino

Messaggio di Freef » 03/10/2017, 12:38

[/quote]
più o meno penso 800-1000 litri a dir tanto...[/quote]

Ecco spiegato perché hai il filtro sedimenti così sporco e la membrana si è rovinata.

I filtri pre-membrana hanno una durata media di 2000l circa e/o 6 mesi di utilizzo.

Avendo prodotto 800l di osmosi, in media avrai scartato almeno il quadruplo, quindi i pre filtri avranno trattato più di 3000l; essendo non più "funzionanti", hanno fatto lavorare solamente la membrana, facendola così "esaurire" precocemente e dato l'alto valore di acqua in uscita, le resine si sono saturate.

Hai da cambiare tutto.

Filtro sedimenti 5 micron (contenitore bianco)
Fitto Carboni (contenitore bianco)
Membrana (contenitore bianco orizzontale)
Resine non a viraggio (contenitore trasparente)

Il contenitore trasparente dove ci sono le resine ora, non ti serve più perché le resine le metterai nel bicchiere, così ce ne stanno di più e lavorano meglio, però puoi usarlo per un secondo stadio di sedimenti o Carboni se vuoi.

L'acqua deve fare il giro in ordine come scritto sopra, dai sedimenti alle resine.

Al primo avvio, fai produrre una 60ina di litri, in modo da rodare la membrana, poi puoi inserire le resine e produrre osmosi.
Consiglio, ogni volta che usi l'impianto, fa per 5 minuti il lavaggio della membrana.

Avatar utente
Leopoldo123456
star3
Messaggi: 362
Iscritto il: 26/08/15, 17:36

primo acquario marino

Messaggio di Leopoldo123456 » 03/10/2017, 16:15

Freef ha scritto: Avendo prodotto 800l di osmosi, in media avrai scartato almeno il quadruplo, quindi i pre filtri avranno trattato più di 3000l; essendo non più "funzionanti", hanno fatto lavorare solamente la membrana, facendola così "esaurire" precocemente e dato l'alto valore di acqua in uscita, le resine si sono saturate.
Ho capito, cambierò tutto allora...ma per la prossima volta come mi regolo? non vorrei risatutare tutte le resine e far esaurire la membrana troppo presto
Freef ha scritto: Il contenitore trasparente dove ci sono le resine ora, non ti serve più perché le resine le metterai nel bicchiere, così ce ne stanno di più e lavorano meglio, però puoi usarlo per un secondo stadio di sedimenti o Carboni se vuoi.
Quindi il contenitore grosso trasparente sulla destra lo riempiro di resine non a viraggio? cosi dovro invertire tutto il flusso dell'acqua passando dal contenitore grosso bianco a sinistra (sedimenti 5 micron), per poi passare a quello centrale sempre bianco (fitto carboni) poi membrana orizzontale e di nuovo nel grosso contenitore trasparente con dentro le resine sta volta giusto? Il piccolo contenitore trasparente non lo utilizzerei tanto se cosi produco acqua a conducibilità zero va bene cosi.
Freef ha scritto: Consiglio, ogni volta che usi l'impianto, fa per 5 minuti il lavaggio della membrana.
per seguire il tuo consiglio, semplicemente apro il rubinettino blu e apro l'acqua per 5 minuti ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti