Autocostruzione artificiali per spinning

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di aleph0 » 03/10/2017, 0:11

Fabri secondo te.. A volte capita che per un bilanciamento dei piombi, l'artificiale tenda a nuotare un po' di lato..
Quindi ho pensato che è stato lavoro/tempo perso ..
Ma.... Secondo te.... Quando un artificiale nuota un po' storto, credi che possa sembrar più "finto" per un pesce tanto da non attaccarlo ?
Nei forum (che ormai non seguo più, perché la fanno troppo drammatica la faccenda) sono estremamente esagerati nelle forme che danno ai loro minnow.. Poi guardo video su YouTube e vedo persone che prendono pesci (in mare tra l'altro) usando delle anguilline finte, innescate ad un amo, che sembrano chewing-gum colorate =)) ...
Quindi.. Se un piccolo minnow nuota un po' storto e leggermente sul fianco, pensi che il pesce lo rifiuti o ne preferisca uno che nuoti normalmente ?

Facendo delle ricerche, si pensa (nulla di estremamente certo) che un pesce non distingue colori, dettagli nelle forme dei pesci ecc ecc.
Cioè vede soltanto una sagoma (appunto quella di un pesciolino ) che ha colori molto cupi (siamo noi ad usare esche di color giallo o rosa se ci pensi, in mare i colori sono tendenti al blu/grigio..).
Quindi immagino che un pesce ferito si distingua dagli altri solo per il fatto che ha un nuoto poco fluido nel tempo rispetto ad un altro pesce, e questo in un artificiale immagino dipenda appunto dagli strappi che diamo noi (o jerkate per essere anglofoni :ymsigh: )...
Quindi un predatore dovrebbe esser attratto da questo nuoto poco fluido e lineare piuttosto che dalla forma o colore...

secondo me, quindi, il mercato delle esche finte è peggio del business degli smartphone...
tu cosa ne pensi?
Chiaro che un long jerk da 190mm che nuota quasi a pelo d'acqua simuli più un'aguglia che una sardina, stimolando magari l'attacco di un barracuda piuttosto che di una spigola.. Però, poi, sempre guardando su YouTube, c'è chi pesca spigole con minnow da 10 cm, 12 cm, 18 cm (appunto), siliconiche......

Che sia tutta una trovata di marketing per farti comprare un pezzo di plastica a 10€?

Io quando ero piccolo andavo a pescare in una foce, con una canna a mulinello da 7€ (non scherzo) ed un mulinello da altri 10€.. Pescavo "all'inglese" con una canna che pesava mezzo kg e prendevo sempre delle spigole... =))
Non vorrei mettere in dubbio la tecnica costruttiva e particolarità dei materiali di una canna da 180€... Ma.... è possibile che adesso se non spendi 100€ in artificiali o in una canna non potresti neanche andare a provare, mentre prima.. si pescava con le canne di bambù?????

Alla fine basta usare un'armatura passante, è su questa che agiscono tutte le forze, vincolare e non ...!

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/10/2017, 0:48

aleph0 ha scritto: Fabri secondo te.. A volte capita che per un bilanciamento dei piombi, l'artificiale tenda a nuotare un po' di lato..
Quindi ho pensato che è stato lavoro/tempo perso
Mah, effettivamente secondo me non si può dire a priori... È chiaro che un'esca che va storta ti provoca altri problemi, di cui l'ultimo è proprio quello del fatto che va storta :D

Me lo sono chiesto anche io, davvero, ma effettivamente un'esca che va storta ti provoca dei problemi nel recupero, dove nel caso ad ogni jerkata ti salta fuori o oppure fa un movimento "poco poco naturale" :-??
► Mostra testo
Secondo me se va storto ma ci sembra che renda bene lo stesso, vale la pensa di provarlo e dargli fiducia, come ho già rifatto anche io :)
aleph0 ha scritto: Facendo delle ricerche, si pensa (nulla di estremamente certo) che un pesce non distingue colori, dettagli nelle forme dei pesci ecc ecc.
Cioè vede soltanto una sagoma (appunto quella di un pesciolino ) che ha colori molto cupi (siamo noi ad usare esche di color giallo o rosa se ci pensi, in mare i colori sono tendenti al blu/grigio..).
Quindi immagino che un pesce ferito si distingua dagli altri solo per il fatto che ha un nuoto poco fluido nel tempo rispetto ad un altro pesce, e questo in un artificiale immagino dipenda appunto dagli strappi che diamo noi (o jerkate per essere anglofoni )...
Quindi un predatore dovrebbe esser attratto da questo nuoto poco fluido e lineare piuttosto che dalla forma o colore...
Hai letto questo articolo, vero? :D

http://www.spinningonline.it/public/art ... re-597.asp

A me questo articolo mi ha convinto che il colore non serve quasi a nulla :-??

Per me il mercato delle esche è fatto in maniera tale che se si comprano più esche dello stesso colore "ci sentiamo più sicuri perché sappiamo che è il colore giusto in una certa condizioni", ma secondo me invece è tutta una presa in giro... Per le spigole ho sempre la stessa gomma: ra -shad molix da 3" giallo fluo (non perché prende di più, ma perché lo vedo bene io quando lo recupero, per vedere bene i movimenti che gli sto imprimendo) e mi passa la paura in foce, qualunque condizione ci sia... :-?? Anche se non sono affatto un grande pescatore, lo giuro :)
aleph0 ha scritto: Chiaro che un long jerk da 190mm che nuota quasi a pelo d'acqua simuli più un'aguglia che una sardina, stimolando magari l'attacco di un barracuda piuttosto che di una spigola.. Però, poi, sempre guardando su YouTube, c'è chi pesca spigole con minnow da 10 cm, 12 cm, 18 cm (appunto), siliconiche......
Secondo me semplicemente va capito se la spigola è in caccia o è in agguato, non so se ho spiegato la differenza... Se ci pensi, la presentazione dell'esca è naturalmente molto differente, perché nel primo caso è molto attiva, mentre altrimenti è piuttosto apatica e va convinta con una preda facile per lei... Secondo me l'esperienza è quella che ci fa capire quand'è il momento di mettere un'esca a differenza di un'altra... Chi è bravo davvero, sempre secondo me, saprebbe mettere anche un'esca quasi impensabile e catturarli una spigola.

Ho visto pescare le spigole a Popper nella schiuma di una rapida in acqua salmastre. Quel giorno solo quello lì ha pescato qualcosa, mente io rimasi a bocca asciutta, convinto che potessero attaccare a che a me con la gomma :-??
aleph0 ha scritto: Che sia tutta una trovata di marketing per farti comprare un pezzo di plastica a 10€?

Io quando ero piccolo andavo a pescare in una foce, con una canna a mulinello da 7€ (non scherzo) ed un mulinello da altri 10€.. Pescavo "all'inglese" con una canna che pesava mezzo kg e prendevo sempre delle spigole...
Non vorrei mettere in dubbio la tecnica costruttiva e particolarità dei materiali di una canna da 180€... Ma.... è possibile che adesso se non spendi 100€ in artificiali o in una canna non potresti neanche andare a provare, mentre prima.. si pescava con le canne di bambù?????
Secondo me ti sei risposto da solo, ed è quello che penso io :)

Al massimo, potrei pensare (come ho fatto) di spendere un pochino di più per una canna da spigola per grammature basse come la mia shimano sustain 2,40m 5-25 g (rigorosamente presa usata con un'occasione, sennò col ca**o che la prendevo :D) e posso ammettere che riesco a distinguere meglio le toccate timide timide... Ma alla fine credo che si tratti di una finezza... Perché se la serata è schifosa, se prendi un pesce perché la canna ha fatto la differenza, sarà come minimo sottomisura :))

Scusa gli errori di battitura, ma ho scritto troppo e ammetto di non aver voglia di rielggere :-


Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di aleph0 » 03/10/2017, 19:19

FrancescoFabbri ha scritto: Me lo sono chiesto anche io, davvero, ma effettivamente un'esca che va storta ti provoca dei problemi nel recupero, dove nel caso ad ogni jerkata ti salta fuori o oppure fa un movimento "poco poco naturale"
Ah questo problema ho ovviato con una girella !

In ogni caso.. Vedo che appunto anche tu la pensi come me !!! Premetto che io, e a quanto pare neanche tu, non sono un professionista, per me deve essere un piacevole passatempo (ovviamente lo è anche costruire i vari artificiali, altrimenti non lo farei ).. Secondo quello che scrivono e dicono le persone, passa la voglia..
Facendo un paragone, è come se tutti quanti qui consigliassimo di fare vasche super spinte, escludendo a priori che non ci si possa divertire con acquari "normali".
Mi spiego?

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/10/2017, 22:40

aleph0 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Me lo sono chiesto anche io, davvero, ma effettivamente un'esca che va storta ti provoca dei problemi nel recupero, dove nel caso ad ogni jerkata ti salta fuori o oppure fa un movimento "poco poco naturale"
Ah questo problema ho ovviato con una girella !

In ogni caso.. Vedo che appunto anche tu la pensi come me !!! Premetto che io, e a quanto pare neanche tu, non sono un professionista, per me deve essere un piacevole passatempo (ovviamente lo è anche costruire i vari artificiali, altrimenti non lo farei ).. Secondo quello che scrivono e dicono le persone, passa la voglia..
Facendo un paragone, è come se tutti quanti qui consigliassimo di fare vasche super spinte, escludendo a priori che non ci si possa divertire con acquari "normali".
Mi spiego?
Direi che non fa una grinza e siamo sulla stessa linea :D Anzi, aggiungerei che gli artificiali autocostruiti sono meglio, perché costruiti secondo le nostre esigenze specifiche di pesca ;)

Come dice Moreno Bartoli : "esche specifiche, per pesci specifici, per posti specifici" :-

Ma un paio dei tuoi artificiali me li fai vedere? Sono un po' curioso io :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di aleph0 » 03/10/2017, 23:05

IMG_0557.jpg
ecco qua.. esteticamente sono molto brutti, ma appunto quel che conta è che funzionino !

Manca solo il rivestimento finale.. Pensi che della resina poliestere possa andar bene come una epossidica ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/10/2017, 23:19

aleph0 ha scritto: IMG_0557.jpg
ecco qua.. esteticamente sono molto brutti, ma appunto quel che conta è che funzionino !
Hai colorato con la tempera, vero?
aleph0 ha scritto: Pensi che della resina poliestere possa andar bene come una epossidica ?
Non me ne intendo molto, lo ammetto, ma magari se mi indichi il prodotto preciso posso provare a capirci qualcosa... :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di aleph0 » 03/10/2017, 23:38

https://www.bricoman.it/n/vernici/colle ... /10005875/
Schermata 2017-10-04 alle 00.17.04.png
questa qua!
FrancescoFabbri ha scritto: Hai colorato con la tempera, vero?
si esatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di aleph0 il 04/10/2017, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
FrancescoFabbri (04/10/2017, 0:48)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/10/2017, 23:57

aleph0 ha scritto: https://www.bricoman.it/n/vernici/colle ... /10005875/
questa qua!
Aleph0, ce la fai a lasciarci uno screen? tra qualche tempo se bricoman fa riassortimento potrebbe darsi che il link punti ad un indirizzo vuoto :-??

per la resina mi sa che devo chiamare l'esperto :-

@gery :D

Senza che tu rilegga tutto il topic, la resina poliestere che ha trovato Aleph0 potrebbe essere indicata per fare una copertura (che conferisce solo impermeabilizzazione e resistenza ai graffi) alle esche artificiali che ha costruito e che puoi vedere sopra??

So che la usano come componente principale per la vetroresina, ma non saprei dire altro a riguardo...
aleph0 ha scritto: si esatto
Comunque la forma non è assolutamente brutta ;) Io uso le bombolette spray giusto perché mi sembra il miglior compromesso qualità/ prezzo prima di dover comprare un aerografo :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di aleph0 » 04/10/2017, 0:19

FrancescoFabbri ha scritto: Aleph0, ce la fai a lasciarci uno screen? tra qualche tempo se bricoman fa riassortimento potrebbe darsi che il link punti ad un indirizzo vuoto
Hai ragione..! Siccome era roba non proprio inerente agli acquari ho automaticamente messo il link :))
FrancescoFabbri ha scritto:
aleph0 ha scritto: https://www.bricoman.it/n/vernici/colle ... /10005875/
questa qua!
Aleph0, ce la fai a lasciarci uno screen? tra qualche tempo se bricoman fa riassortimento potrebbe darsi che il link punti ad un indirizzo vuoto :-??

per la resina mi sa che devo chiamare l'esperto :-

@gery :D

Senza che tu rilegga tutto il topic, la resina poliestere che ha trovato Aleph0 potrebbe essere indicata per fare una copertura (che conferisce solo impermeabilizzazione e resistenza ai graffi) alle esche artificiali che ha costruito e che puoi vedere sopra??

So che la usano come componente principale per la vetroresina, ma non saprei dire altro a riguardo...
aleph0 ha scritto: si esatto
Comunque la forma non è assolutamente brutta ;) Io uso le bombolette spray giusto perché mi sembra il miglior compromesso qualità/ prezzo prima di dover comprare un aerografo :))
Avevo pensato anche a quelle ! Credo siano la cosa migliore. Credo che con una bomboletta si colorirono decine di minnow ! Basta prenderla grigia, nera gialla e blu secondo me !

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Autocostruzione artificiali per spinning

Messaggio di trotasalmonata » 04/10/2017, 0:25

Mi avete fatto venire la voglia di provare... ~x(
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 27 ospiti