Disposizione piante Juwel Lido 120

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Paccio
star3
Messaggi: 166
Iscritto il: 21/05/17, 16:14

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Paccio » 04/10/2017, 11:40

Ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio per l'allestimento del mio acquario, un Juwel Lido 120 misure base 60x40, illuminazione di serie 48W, tubi neon T5 Dennerle (2x24W), prevista integrazione di 2 barre LED da 6W come quelle del'articolo LED per auto in acquario che andranno a creare l'effetto alba-tramonto, fondo sabbia scura, due legni Mopani, CO2 con acido citrico e sistema venturi su filtro esterno Pratiko 200.

Vi posto qualche foto con la mia idea della disposizione delle piante e dei legni, sono a chiedervi un vostro parere!

Per la disposizione delle piante pensavo a una cosa simile all'ultima foto: la rotala rotundifolia a coprire l'ingresso del filtro, parte del lato corto di sinistra e parte del fondo, la limnophila a coprire l'uscita del filtro, il riscaldatore, parte del lato corto di destra e parte del fondo, un microsorum pteropus ancorato alla parte frontale del legno grande, del muschio di java sulla parte alta del legno grande, delle Cryptocoryne nella parte frontale e dietro il legno picolo e come galleggianti della riccia e della pistia. Avrei anche del ceratophyllum demersum che andrei ad inserire in mezzo alla rotala ed alla limnophila interrato con dei cannolicchi.
Vista_alto.jpg
Vista_laterale.jpg
disposizione_piante.jpg
Che ne pensate?
Le piante sono tutte delle potature proveniente da un acquario di un amico, devo prendere precauzioni particolari prima di piantarle?

Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Steinoff » 04/10/2017, 21:11

Ciao Paccio :)
Paccio ha scritto: la rotala rotundifolia a coprire l'ingresso del filtro, parte del lato corto di sinistra e parte del fondo
mi piace, e funziona. Usa l'accortezza di lasciare qualche centimetro di spazio tra uno stelo e l'altro della Rotala ;)
Paccio ha scritto: la limnophila a coprire l'uscita del filtro, il riscaldatore, parte del lato corto di destra e parte del fondo
Anche questo mi piace e funziona, stessa accortezza dello spazio tra uno stelo e l'altro :)
Paccio ha scritto: un microsorum pteropus ancorato alla parte frontale del legno grande
Col tempo, ti coprira' completamente quel legno. E se lo posizionassi posteriormente, un poco verso destra?
Paccio ha scritto: del muschio di java sulla parte alta del legno grande
Piu' che la' sopra, lo posizionerei sul "balcone" sottostante o, addirittura, sulla parte piu' bassa del legno anteriore. Che ne pensi?
Paccio ha scritto: delle Cryptocoryne nella parte frontale e dietro il legno picolo
nella parte frontale metterei delle Crypto parva, mentre dietro il legno piccolo una Cryptocoryne wendtii o beckettii.
Paccio ha scritto: come galleggianti della riccia e della pistia
Se vuoi delimitarle, puoi usare un tubicino dell'aereatore, galleggiante e ancorato con due ventose ;)
Paccio ha scritto: Avrei anche del ceratophyllum demersum che andrei ad inserire in mezzo alla rotala ed alla limnophila interrato con dei cannolicchi.
E perche' no? A me personalmente piace un'idea del genere. Usa sempre l'accortezza di lasciare qualche centimetro tra una pianta e l'altra. :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Paccio (05/10/2017, 9:59)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Paccio
star3
Messaggi: 166
Iscritto il: 21/05/17, 16:14

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Paccio » 05/10/2017, 10:13

Ciao @Steinoff, grazie delle risposte! :-bd

Steinoff ha scritto: Col tempo, ti coprira' completamente quel legno. E se lo posizionassi posteriormente, un poco verso destra?
Avevo lo stesso dubbio e seguirò il tuo consiglio, voglio che il legno grande rimanga visibile.
Steinoff ha scritto: Piu' che la' sopra, lo posizionerei sul "balcone" sottostante o, addirittura, sulla parte piu' bassa del legno anteriore. Che ne pensi?
La trovo un'ottima idea.
Paccio ha scritto: Le piante sono tutte delle potature proveniente da un acquario di un amico, devo prendere precauzioni particolari prima di piantarle?
hai qualche consiglio?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Steinoff » 05/10/2017, 12:47

Paccio ha scritto: Paccio ha scritto: ↑
Le piante sono tutte delle potature proveniente da un acquario di un amico, devo prendere precauzioni particolari prima di piantarle?
hai qualche consiglio?
Dipende da come e' messo quell'acquario. Ha delle alghe in vasca?
Per stare stratranquillo dovresti fare un bagno alle potature in acqua e allume di rocca disciolto. Sbricioli la quantita' di allume di rocca necessario, lo polverizzi ben bene, e poi lo disciogli in acqua calda. Una volta fatto, e una volta che l'acqua non e' piu' calda, immergi le piante e il gioco e' fatto.
Per le percentuali e i tempi corretti chiamiamo un attimo @gery :D
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Paccio (05/10/2017, 15:27)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di trotasalmonata » 05/10/2017, 13:05

Prova a ruotare un po il legno bianco. Le basi sono troppo parallele secondo me. Prova a fare in modo che le linee di base siano prospetticamente convergenti.

In realtà preferirei quello più grande davanti... :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Gery » 05/10/2017, 15:25

Steinoff ha scritto: Per stare stratranquillo dovresti fare un bagno alle potature in acqua e allume di rocca disciolto. Sbricioli la quantita' di allume di rocca necessario, lo polverizzi ben bene, e poi lo disciogli in acqua calda. Una volta fatto, e una volta che l'acqua non e' piu' calda, immergi le piante e il gioco e' fatto.
Per le percentuali e i tempi corretti chiamiamo un attimo Gery
Ciao, ecco le dosi per l'allume di rocca:
3 grammi per litro d’acqua e lasciare le piante a bagno per 2/3 ore.

Ma puoi anche usare l'acqua ossigenata:
100 millilitri per litro d’acqua ed immergerci per qualche minuto le foglie delle piante a testa sotto. Attenzione è molto importante, non immergere anche le radici, perché si rovinerebbero.

E dolcis in fundo la candeggina:
diluita al 5% (50 millilitri per litro d'acqua) e lasciare le piante a stelo a bagno per 2/3 minuti.

Io di solito uso quest'ultima perché è quella che ho sempre in casa, ed è quella con meno sbattimenti. :D
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio (totale 2):
Paccio (05/10/2017, 15:27) • Steinoff (05/10/2017, 20:58)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Paccio
star3
Messaggi: 166
Iscritto il: 21/05/17, 16:14

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Paccio » 05/10/2017, 15:38

Ciao @trotasalmonata!
Prova a ruotare un po il legno bianco. Le basi sono troppo parallele secondo me. Prova a fare in modo che le linee di base siano prospetticamente convergenti.
Stasera faccio questa prova, potrebbe essere una buona ide la tua.
In realtà preferirei quello più grande davanti...
Questo non mi piace, penso che il legno grande davanti "appesantisca" troppo la vasca comprendo tutto il resto, portando l'attenzione su di lui e nascondendo il legno piccolo ed il resto.

Pensavo piuttosto: ho una dragonstone che gira per casa, come ci starebbe vicino alla Cryptocoryne di destra?
disposizione_piante.jpg
@Gery
E dolcis in fundo la candeggina:
diluita al 5% (50 millilitri per litro d'acqua) e lasciare le piante a stelo a bagno per 2/3 minuti
La candeggina vale solo per le piante a stelo? per galleggianti quali riccia e pistia invece come devo comportarmi? e per i muschi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Gery » 05/10/2017, 15:40

Paccio ha scritto: La candeggina vale solo per le piante a stelo? per galleggianti quali riccia e pistia invece come devo comportarmi? e per i muschi?
Le metti dentro l'acqua e dopo 2 minuti le tiri fuori e le sciacqui con l'acqua del rubinetto.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Paccio (05/10/2017, 15:41)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Paccio
star3
Messaggi: 166
Iscritto il: 21/05/17, 16:14

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Paccio » 05/10/2017, 15:41

Ottimo, grazie!! :-bd

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Disposizione piante Juwel Lido 120

Messaggio di Steinoff » 05/10/2017, 21:06

Paccio ha scritto: Questo non mi piace, penso che il legno grande davanti "appesantisca" troppo la vasca comprendo tutto il resto, portando l'attenzione su di lui e nascondendo il legno piccolo ed il resto.
Ciao Paccio, in realta' quel che ti ha suggerito Trota e' corretto, si tratta di una tecnica che si usa frequentemente in aquascaping. Aiuta ad incrementare il senso di profondita' della vasca. Naturalmente per prima cosa deve piacere a te :)
Paccio ha scritto: ho una dragonstone che gira per casa, come ci starebbe vicino alla Cryptocoryne di destra?
Dipende da quanto e' grande, tendenzialmente non dovrebbe rubare la scena ai legni. Fa una prova e vediamo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti