Rio 240 LED iniziamo...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 04/10/2017, 16:36

ruffo ha scritto: Ho inserito 35 kg di flourite black sand secondo voi sono troppi? Nelle parti più alte misura circa 13 cm nel frontale siamo a circa 5 cm, ho preso anche due radici driftwood che al momento sono in una bacinella per farle affondare.
Un altra cosa che vorrei sapere è se le collinette che ho fatto collasseranno quando andrò a riempire la vasca oppure questo tipo di fondo rimane compatto?
Ho letto un pò di post nel forum e mi è sorto il dubbio se le colline dietro possono creare anossia, voi cosa ne pensate?
Le piante forse arrivano domani

Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 06/10/2017, 8:42

Ieri sera ho piantumato la vasca e disposto i legni, poi ho riempito lentamente ma ovviamente non sono riuscito ad evitare la formazione di una bella nebbia, vi allego una foto prima del riempimento.
Il pizzico di cibo lo metto tra 2 giorni giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di BollaPaciuli » 06/10/2017, 10:22

ruffo ha scritto: Il pizzico di cibo lo metto tra 2 giorni giusto?
Per me si. Non c'è un momento preciso, è un aiuto che diamo ai batteri
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
ruffo (07/10/2017, 15:08)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 06/10/2017, 11:32

Bolla&paciuli ha scritto:
ruffo ha scritto: Il pizzico di cibo lo metto tra 2 giorni giusto?
Per me si. Non c'è un momento preciso, è un aiuto che diamo ai batteri
Ok allora aspetto qualche giorno perché comunque visto tutte le piante che ho messo qualche detrito sarà già finito sicuramente nel filtro.

Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 06/10/2017, 11:40

Mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa, i legni li ho tenuti ammollo in una bacinella una settimana ma purtroppo galleggiavano ancora quindi durante il riempimento dell'acquario ho dovuto aggiungere due pietre, secondo voi quando tempo devo tenerle le pietre, non vorrei che l'ombra che fanno danneggiasse le piante.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di roby70 » 06/10/2017, 13:17

ruffo ha scritto: secondo voi quando tempo devo tenerle le pietre
Fino a che I legni non stanno giù da soli; li avevi bolliti prima? La bollitura allarga I pori del legno e ne facilita lo stare a fondo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 06/10/2017, 15:42

roby70 ha scritto:
ruffo ha scritto: secondo voi quando tempo devo tenerle le pietre
Fino a che I legni non stanno giù da soli; li avevi bolliti prima? La bollitura allarga I pori del legno e ne facilita lo stare a fondo.
Li avevo bolliti a pezzi nella pentola più grande che avevo ma molte parti non sono state raggiunte dall'acqua sono troppo grandi.

Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 07/10/2017, 18:02

Ecco come risulta dopo che la nebbia si è diradata, i legni con i sassi sopra sono un po’ sprofondati, spero di riuscire a riportarli nella posizione iniziale quando smetteranno di galleggiare. Che ne pensate s condo voi devo cambiare qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ruffo
star3
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/09/17, 15:39

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di ruffo » 11/10/2017, 9:59

Buongiorno, oggi mi arrivano i vari test quindi sarò in grado di monitorare i valori. In queste settimane mi sono letto un sacco di articoli e post ed oltre ad aumentare le mie conoscenze ho anche incrementato i miei dubbi.
Visto il fondo che ho (flourite black sand) devo mettere delle tabs fertilizzanti per le mie piante o un questo momento è meglio non toccare nulla. Ho notato che verso la fine delle 4 ore di luce salgono tantissime bolle dalle piante è normale?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Rio 240 LED iniziamo...

Messaggio di roby70 » 11/10/2017, 17:17

ruffo ha scritto: Visto il fondo che ho (flourite black sand) devo mettere delle tabs fertilizzanti per le mie piante o un questo momento è meglio non toccare nulla
Un pò di nutrimenti dovrebbe già contenerli e quindi al momento non toccherei nulla ma attenderei di vedere come vanno le piante. Magari poi apri un topic in fertilizzazione per chiedere maggiori dettagli su come comportarti con questo fondo.
ruffo ha scritto: Ho notato che verso la fine delle 4 ore di luce salgono tantissime bolle dalle piante è normale?
Ni, ma è un ottime segnale: è pearling. E' ossigeno prodotto dale piante :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
ruffo (11/10/2017, 18:51)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti