valori acqua acquario .. pH bassissimo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 05/10/2017, 10:39

nicolatc ha scritto: Immagino non siano passate 24 ore! :D
Ma in vasca ora (che hai abbassato l'erogazione) quanto è il pH?
In vasca 6,4 .. 6,5
L ho abbassata ulteriormente .. sto dando 5 bolle al minuto ..
Prima con KH 8 davo qualche bolla in più e al massimo il pH scendeva a 7,0 ..
Ora con KH 10 mi aspettavo un pH più alto a parità di CO2 erogata .. E sbagliato il mio ragionamento?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/10/2017, 11:09

gianlu187 ha scritto: Ora con KH 10 mi aspettavo un pH più alto a parità di CO2 erogata .. E sbagliato il mio ragionamento?
Il ragionamento è corretto.
Ma hai alzato il KH da 8 a 10 grazie ai cambi d'acqua? O si è alzato "da solo" solo durante l'estate?

Attendiamo comunque il valore del pH shakerato dopo 24 ore, probabilmente sarà ancora un po' più alto del 7.7 appena letto (che è già molto più plausibile di 6.9).
Domani suggerirei di non toccare ancora il filtro o altro, farei un passo alla volta per capire meglio.
Del resto i pesci non boccheggiavano nemmeno ieri quando l'erogazione era ancora alta, e non mostrano segnali di sofferenza per il pH basso, giusto?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 05/10/2017, 11:36

nicolatc ha scritto:
gianlu187 ha scritto: Ora con KH 10 mi aspettavo un pH più alto a parità di CO2 erogata .. E sbagliato il mio ragionamento?
Il ragionamento è corretto.
Ma hai alzato il KH da 8 a 10 grazie ai cambi d'acqua? O si è alzato "da solo" solo durante l'estate?

Attendiamo comunque il valore del pH shakerato dopo 24 ore, probabilmente sarà ancora un po' più alto del 7.7 appena letto (che è già molto più plausibile di 6.9).
Domani suggerirei di non toccare ancora il filtro o altro, farei un passo alla volta per capire meglio.
Del resto i pesci non boccheggiavano nemmeno ieri quando l'erogazione era ancora alta, e non mostrano segnali di sofferenza per il pH basso, giusto?
il KH si e alzato da solo .. non so come .. non ho ancora toccato nulla .. domani misuro il pH dopo 24 ore ...
i pesci non mostravano nessuna sofferenza ne ieri ne oggi .. strano pero perche un pH cosi baso con un KH 10 dovrebbe significare una concentrazione di CO2 piuttosto elevata no-??

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/10/2017, 12:28

gianlu187 ha scritto:
05/10/2017, 11:36
non ho ancora toccato nulla .. domani misuro il pH dopo 24 ore ...
i pesci non mostravano nessuna sofferenza ne ieri ne oggi ..
Bene :-bd
gianlu187 ha scritto:
strano pero perche un pH cosi baso con un KH 10 dovrebbe significare una concentrazione di CO2 piuttosto elevata no-??
Con pH 6.3 e KH 10, la CO2 corrispondente (da calcolatore o tabelle) sarebbe intorno ai 150 mg/l, mortale per qualunque pesce!
Motivo per cui i tuoi pesci sono in perfetta forma? Il calcolo semplicemente non funziona (perché sovrastima) in presenza di acidi umici o qualunque altro elemento che abbassa il pH senza ridurre il KH. Ed è il tuo caso. ;)

La CO2 che avevi realmente in vasca proviamo a valutarla domani con un altro sistema, ma stai tranquillo che non era in quantità letale.

Riguardo al KH:
In un'altra discussione stavamo provando a spiegarci se e come gli acidi umici riescano a ridurre il pH senza abbattere l'alcalnità (che misuri con il test KH). La tua vasca ne sarebbe una prova, riguardo al "se".
In merito al "come", io ipotizzavo che essendo gli acidi umici degli acidi carbossilici, in qualche modo potessero compensare i bicarbonati persi grazie al rilascio del carbonio in essi contenuto. @Paky lo ha giustamente attribuito al loro comportamento di acidi deboli, che rilasciano comunque (insieme agli ioni idrogeno che acidificano e riducono la durezza carbonatica) anche basi deboli (alcali) che quindi compensano la riduzione di alcalinità.
gianlu187 ha scritto:
il KH si e alzato da solo .. non so come ..
Questa è la parte strana. Gli acidi umici, per i motivi sopra indicati, possono ridurre poco il KH, o al limite non ridurlo affatto (ma questo è difficile secondo me).
Addirittura a te è salito da solo di ben due gradi, da 8 a 10. Questo non me lo spiego :-?
Ultima modifica di nicolatc il 05/10/2017, 12:55, modificato 3 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
gianlu187 (05/10/2017, 12:54)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Joo
star3

Messaggio di Joo » 05/10/2017, 12:31

gianlu187 ha scritto: In vasca 6,4 .. 6,5
L ho abbassata ulteriormente .. sto dando 5 bolle al minuto ..
Se vuoi puoi scendere ancora po' con le bolle..... anche se hai tante piante, la concentrazione di CO2 è sul volume dell'acqua.
gianlu187 ha scritto: Prima con KH 8 davo qualche bolla in più e al massimo il pH scendeva a 7,0 ..
Sicuramente adesso hai più acidi umici in vasca e per il pH gli effetti si sommano alla CO2..... quindi sii cauto ed arrivaci per tentativi, considerando che prima o poi il filtro dovrai pulirlo e potresti trovarti con il problema opposto.
gianlu187 ha scritto: il KH si e alzato da solo .. non so come .. non ho ancora toccato nulla .. domani misuro il pH dopo 24 ore ...
E' accaduto un rilascio di carbonati nell'acqua dovuto all'abbassamento della CO2.
i pesci non mostravano nessuna sofferenza ne ieri ne oggi .. strano pero perche un pH cosi baso con un KH 10 dovrebbe significare una concentrazione di CO2 piuttosto elevata no-??
Ti consiglio inoltre di controllare il pH della vasca anche al mattino, prima di accendere le luci, e vedere qual'è la differenza dei valori.... con e senza luce.
Regolando bene la CO2 la differenza di pH dovrebbe essere minima, attorno a 0,2 o 0,3.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
gianlu187 (05/10/2017, 12:53)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 05/10/2017, 12:59

nicolatc ha scritto: Questa è la parte strana. Gli acidi umici, per i motivi sopra indicati, possono ridurre poco il KH, o al limite non ridurlo affatto (ma questo è difficile secondo me).
Addirittura a te è salito da solo di ben due gradi, da 8 a 10. Questo non me lo spiego :-?
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa .. pensando di avere qualche carenza di calcio avevo messo un sacchetto co. Dentro guscio d uovo sminuzzato e fatto quasi in polvere vicino all aspirazione del filtro .. da usare come effetto tampone ..
Inoltre prima misurato il KH con test della tetra e avevo KH 8 .. magari non era giustissimo questo test .. Non avevo fatto prove con acqua demineralizzata o acqua in bottiglia che ricordi .. però mi fido più di auest ultimo test .. che mi da KH 10

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/10/2017, 13:23

Ok, adesso si spiega! :-bd

Dovrebbe comunque essere aumentato anche il GH col guscio d'uovo, ma probabilmente non hai misurato il prima e dopo.

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 05/10/2017, 13:49

nicolatc ha scritto: Ok, adesso si spiega! :-bd

Dovrebbe comunque essere aumentato anche il GH col guscio d'uovo, ma probabilmente non hai misurato il prima e dopo.
Il KH ok ma il pH così basso non so spiega lo stesso no?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/10/2017, 14:04

gianlu187 ha scritto:
05/10/2017, 13:49
Il KH ok ma il pH così basso non so spiega lo stesso no?
Certo che no. Anzi, a parità di CO2, a quell'aumento del KH di due gradi sarebbe dovuto corrispondere un aumento del pH di circa 0.3 punti, quindi da pH 7 a 7.3

Il fatto che adesso ti sia invece trovato un pH 6.3, ben un punto inferiore, significa che hai un botto di acidi umici in vasca (visto che l'erogazione di CO2 non era aumentata).

Però l'incremento così consistente degli acidi umici e la relativa riduzione del pH richiedono tempo e sono progressivi, non può avvenire tutto nel giro di un mese.
La tempistica di riduzione del pH (da circa 7-7.3 a 6.3) resta quindi da approfondire... :-?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/10/2017, 14:12

BoFe ha scritto: Ciao.
Ti rispondo in base a quanto era accaduto qualche anno fa nella mia vasca.
Il pH era precipitato da 7 a 5,8 a parità di erogazione di CO2, il KH era rimasto praticamente costante o sceso al massimo di un punto (parlo comunque di valori attorno a 5°dH) e nessun sintomo da parte dei pesci.
Ciao, per caso ti ricordi questa precipitazione di 1.2 punti di pH quanto era stata rapida, approssimativamente?

Bloccato