250 litri da allestire

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 04/10/2017, 7:58

Innanzitutto grazie della risposta..
Nella descrizione iniziale dimenticavo di scrivere che ho un impianto a CO2 con bombola da 4 kg quindi posso usare entrambe le plafoniere?
Come fertilizzanti con easy life sono sui 10€ mentre ibl quasi 15, mi fai risparmiare evitando di comprare subito il protocollo completo e ora valuto quale tra i due acquistare. Sono simili come qualità?
Se invece delle sfere mettessi aquabasis? Lo vendono in kit con ferropol 24 e florapol oppure singolo.. nel caso potrei prendere solo questo e non i 10kg di manado?


Posted with AF APP

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 05/10/2017, 7:57

Ho visto le foto dei tuoi acquari @Nijk sono molto belli, ho visto che in uno hai messo in abbinamento con il manado la flourite come ti sei trovato? Era un successivo allestimento a quello che ho visto con manado e tab?
Quali e quante tab hai usato?


Posted with AF APP

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

250 litri da allestire

Messaggio di Nijk » 05/10/2017, 12:56

Nijk ha scritto: visto che vuoi mettere il prato di elocharis parvula quello che devi prendere è un fertilizzante in pasticche per le radici delle piante, della Jbl ci sono le 7 sfere, in accoppiata con il Manado le ho utilizzate e vanno molto bene, queste le andrai ad inserire da subito, già in fase di allestimento
Se prendi il Manado ti consiglio le 7 sfere della Jbl.

Se prendi la Flourite invece ti consiglio le Seachem Flourish Tabs.

Ho avuto modo di provare sia il Manado che la Flourite, i fondi sono estremamente diversi e le accoppiate migliori sono queste per me.

Non ho mai mischiato Manado e Flourite, la seconda ha un senso se utilizzata da sola per me, è un buon fondo ma non è un fondo propriamente fertile nel senso stretto della parola ( il Manado non lo è per niente ), quindi se vuoi usare il Manado e cerchi un fondo fertile hai due alternative:
- mettergli sotto JBL AquaBasis plus che è veramente un fondo fertile
- prendere solo il Manado ed acquistare le 7 Sfere JBL, che sono pasticche fertilizzanti

In tutti e due casi le piante cresceranno molto bene.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Jonny 11 (05/10/2017, 19:39)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 05/10/2017, 19:39

Scusami sul fatto del manado e flourite devo averlo letto da qualche altro utente, sto guardando un po' di allestimenti per farmi un idea estetica e prendere spunto che mi sarò confuso..
Detto questo tu come completeresti i 25 litri di manado che già ho così la parte riguardante fondo e fertilizzanti la ho completata? Ti propongo qualche alternativa..
1- 10 lt di manado, tab jbl (quante?), proscape fe e k
2 - 6kg aquabasis, proscape e k
3- kit proflora start jbl composto da 6kg aquabasis ferropol 24 e florapol liquido
Come variante utilizzare profito e kalium della easy Life


Posted with AF APP

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

250 litri da allestire

Messaggio di Nijk » 05/10/2017, 21:00

Jonny 11 ha scritto: 1- 10 lt di manado, tab jbl (quante?), proscape fe e k
Se devi chiudere l'ordine io ti consiglio di prendere altri 10 litri di Manado così fai un fondo unico.
Il Manado non è un fondo fertile, è inerte ma è molto performante con le piante perchè essendo morbido favorisce l'attecchimento delle radici, inoltre essendo poroso risulta alla lunga un ottimo substrato anche per i batteri, altrettanto importante è il fatto che grazie alla forma dei granuli lascia passare l'acqua favorendo sia la fertilizzazione ( perchè l'acqua sarà fertilizzata in "colonna" ) ed eviterà la formazione di fastidiose zone anossiche.

Le 7 sfere sono delle palline fertilizzanti, una sola confezione ti basta, puoi tagliarle a metà con un coltello e infilarle nel terreno ( da subito ) a circa 10 cm di distanza tra di loro, ci farai tutto il fondo in questo modo.
Nel tempo è chiaro che queste palline si esauriranno e dovrai ricomprarle dopo 4/5 mesi, ma a quel punto avrai già una certa esperienza e potrai risolvere anche in modo diverso, oppure semplicemente rifare la stessa cosa acquistandole nuovamente, on line si trovano a 3 euro circa, costano anche poco ma sono ottime, per me.

Per quanto riguarda i fertilizzanti liquidi la linea che vuoi utilizzare tu ti confesso che non l'ho mai usata, purtroppo non è possibile usare tutto e qui da noi non ce li regalano i prodotti, se vuoi approfondire apri un'altro topic in fertilizzazione chiedendo nello specifico, può darsi qualcuno su 3000 utenti lo conosca bene.
Guardando un attimo il protocollo però posso dirti cosa acquisterei io personalmente, di sicuro JBL ProScape Fe + Microelements 250ml, poi JBL ProScape K + Macroelements 250ml e infine potrebbe essere utile prendere anche JBL ProScape Mg Macroelements 250ml.
Il resto, ovvero JBL ProScape N Macroelements 250ml, JBL ProScape NPK Macroelements 250ml, JBL ProScape P Macroelements 250ml ti serviranno solo nel momento in cui avrai talmente tante piante che non riuscirai a vedere i pesci, per ora puoi farne a meno.
Detto questo io non so se conviene o meno prenderlo e non posso consigliartelo in quanto non l'ho mai usato, posso solo dire che io lo avrei certamente provato per pura curiosità, ma che alla fine non mi sembra sia un protocollo economico e che con gli stessi soldi puoi prendere la linea base di Seachem, non mi sembrano tanto economici alla fine sinceramente.
Inoltre è bene precisare che non è detto tu debba acquistare per forza i concimi liquidi della JBL e che non è necessario per forza usare un protocollo ad elementi separati, basta, restando sul commerciale, anche qualche protocollo più semplice, Tropica o Dennerle volendo citare due nomi, che hanno solo due flaconi, uno con i micro+potassio e un'altro con N ( nitrato ) P ( fosfati ) K (potassio ), da utilizzare all'occorrenza.

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure, non c'è bisogno di scusarsi siamo qui apposta.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Jonny 11 (05/10/2017, 22:04)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 05/10/2017, 22:04

Grazie mille,
Quale sarebbe il modo alternativo per risolvere l'esaurimento delle palline?
Mi ero orientato su jbl perché avendo questo fondo ho pensato che potesse essere utile avere la stessa linea di fertilizzazione anche se, correggimi se sbaglio le linee a elementi separati più o meno si equivalgono cambia solo magari quanto sono diluiti..
Intanto apro un top in fertilizzazione forse qualcuno li ha usati..


Posted with AF APP

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

250 litri da allestire

Messaggio di Nijk » 06/10/2017, 0:36

Jonny 11 ha scritto: Quale sarebbe il modo alternativo per risolvere l'esaurimento delle palline?
Non volevo intendere niente di particolarmente complesso, semplicemente puoi prenderne di marca diversa, quelle che trovi in giro per negozi, oppure potresti usare degli stick da giardinaggio, oppure ancora potresti anche non metterne affatto e fertilizzare solo in colonna.
Per il momento io ti consiglio di prendere le 7 sfere per il fondo, soprattutto in fase di start faranno la differenza, poi tra qualche mese si vedrà.
Jonny 11 ha scritto: Mi ero orientato su jbl perché avendo questo fondo ho pensato che potesse essere utile avere la stessa linea di fertilizzazione
Il ragionamento ha effettivamente un senso nel momento in cui si sceglie un fondo fertile, in tal caso spesso i protocolli di fertilizzazione tendono ad essere studiati anche in base al fondo e rendono al meglio, avessi preso la flourite, ad esempio, ti avrei consigliato di prendere la line Flourish della seachem volendo optare per un prodotto commerciale.
Nel momento in cui si sceglie un fondo inerte ( e il Manado come più volte detto in precedenza lo è ) il discorso invece perde del tutto di valore, è come avere la ghiaia in acquario, pur restando tutte le altre caratteristiche utili alle piante e di cui abbiamo parlato in modo approfondito.
Jonny 11 ha scritto: correggimi se sbaglio le linee a elementi separati più o meno si equivalgono cambia solo magari quanto sono diluiti..
Le piante hanno bisogno di macro e micronutrienti, gli elementi che servono quelli sono, ferro potassio oligoelementi nitrati fosfati ecc ...
Quelli ci sono nei flaconi dei negozi di acquari e quelli ci sono anche nelle miscele del PMDD che hai avuto modo di leggere.
Ora per farla breve e non appesantire la discussione, anche perchè qui siamo ospiti e non siamo in fertilizzazione, il sistema è identico, i flaconi sempre quelli sono, che poi ce ne siano alcuni migliori di altri quello dipende dalle composizioni dei flaconi, che chiaramente variano da ditta a ditta.
Molto importanti sono anche i chelanti utilizzati, anche qui alcuni migliori di altri, ma il discorso rischia di farsi troppo lungo, se hai curiosità di approfondire chiedi in chimica e fertilizzazione.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Jonny 11 (06/10/2017, 17:25)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 06/10/2017, 17:28

Grazie mille delle esaurienti risposte..
Ora valuto bene dove mi conviene concludere gli acquisti sia per prezzo che per spedizioni gratuite.
Detto questo da quello che ho letto mi sembra che i proscape della jbl siano meno diluiti nei dosaggi rispetto a easy life però devo controllare meglio.
Appena concludo tutto parto con allestimento


Posted with AF APP

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 09/10/2017, 12:44

E se invece di altri 10 litri di manado ne mettessi 10 di lapillo da 3/5mm?
Penso come fertilizzanti di virare con il vostro aiuto sul pmdd del forum


Posted with AF APP

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

250 litri da allestire

Messaggio di Jonny 11 » 15/10/2017, 18:07

Tra domani e martedì dovrebbe arrivare tutto ciò che ho ordinato per l'allestimento, martedì dovrebbe essere il giorno delle piante e dopo la piantumazione ci sarà l'avvio spero di riuscire a portarmi avanti in queste sere suddividendo i lavori nei vari giorni.
Prima cosa fondo sarà composto da 10 litri di lapillo ben lavato e 25 di manado che stando alla vostra guida posso inserire anche così, nel fondo saranno integrate le 7 sfere jbl e pensavo di mettervi anche i tetra inizial stick che mi aveva dato il ragazzo da cui ho preso l'acquario cosa ne dite?
Successivamente dovrò inserire due radici di cui una bella grossa e tre rocce già provate che non siano calcaree, chiedo un consiglio per i legni, facevano parte del mio vecchio allestimento dite di ribollirli o li inserisco così?


Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti