PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 20:41

Ciao a tutti ! vi allego la foto del mio primo acquario avviato il 25 settembre e anche quella delle pasticche per l'avviamento batterico che mi hanno venduto in negozio.
Il mio acquario è un Juwel Primo LED 70 ( circa 70 litri) una lampada da 8 W, 624 Lumen e 6500 K. Vista la potenza limitata della lampada ho optato solo per anubias e microsorum. al momento ho un valore di nitriti di 0,25 ma stasera ho scoperto che il valore di pH è spaventosamente alto ... dopo aver messo la goccia di reagente ( è un pH test di Tropic Marine) il colore è andato sul viola quindi un pH quasi superiore a 8. Ho cercato di capire la causa e ho fatto il test anche all'acqua di rubinetto con cui ho riempito la vasca e il valore è leggermente più basso ma cmq alto rispetto al valore ottimale di 6,5/7.
Potrebbe essere che l'aumento del pH in vasca sia dipeso dalle gocce di biocondizionatore o dipende da altro ?? cosa devo fare ? ~x( ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di roby70 » 06/10/2017, 20:46

Boca ha scritto: Potrebbe essere che l'aumento del pH in vasca sia dipeso dalle gocce di biocondizionatore o dipende da altro ?
Direi proprio che non dipende dal biocondizionatore anche perchè non hai usato questo ma un attivatore batterico se hai messo solo le capsule della foto; e comunque non dipende da quello.
Boca ha scritto: cosa devo fare ? ~x( ~x(
Non toccare niente ma cerca le analisi del tuo gestore di rete dato che hai riempito con solo acqua di rubinetto (di solito si trovano online) e riportale qui; il perchè te le chiedo è spiegato in questo articolo: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Intanto che le cerchi ti chiedo se hai anche misurato GH e KH.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 20:49

si lo so che quelli sono solo capsule batteriche, infatti oltre quelle ho usato anche il biocondizionatore dopo aver riempito tutto l'acquario con acqua di rubinetto. Adesso cerco i valori .. spero di trovarli. Cmq no GH e KH non ho ancora i reagenti..

Avatar utente
Fafa
star3
Messaggi: 793
Iscritto il: 10/10/16, 21:56

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Fafa » 06/10/2017, 20:51

Ciao Boca, riesci a mettere i valori completi della tua acqua. dovresti trovarli sul sito del tuo acquedotto. Mi sembra molto strano un valore così alto di pH.
Se riesci a postarli capiamo anche se è affidabile il test o se è "andato a male"
Ti consiglierei di non metterne più batteri. La natura farà il suo corso
Hai usato il manado come fondo?
GH e KH?
Vedo che roby70 mi ha preceduto XD
Fabio

Avatar utente
Fafa
star3
Messaggi: 793
Iscritto il: 10/10/16, 21:56

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Fafa » 06/10/2017, 20:54

Boca ha scritto: si lo so che quelli sono solo capsule batteriche, infatti oltre quelle ho usato anche il biocondizionatore dopo aver riempito tutto l'acquario con acqua di rubinetto. Adesso cerco i valori .. spero di trovarli. Cmq no GH e KH non ho ancora i reagenti..
Tieni presente che GH e KH possiamo calcolarli vedendo dai valori che troverai in rete. Almeno per farci una mezza idea (per sapere da dove partire)
Fabio

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 20:58

ecco i valori ragazzi vi posto la scheda integrale :


Durezza (da calcolo)* 38 °F
pH (Concentrazione ioni idrogeno) 7,6 unità pH min 6,5 max 9,5
Residuo secco a 180°C* 543 mg/l
Nitrato come (NO3-) 18 mg/l
Nitrito come (NO2-) < 0,01 mg/l
Ammonio < 0,05 mg/l
Fluoruro 0,47 mg/l
Cloruro 31 mg/l
Temperatura* 14,6 °C
Disinfettante residuo (Cloro residuo libero) come (Cl2)* 0,13 mg/l
Conduttività (Conducibilità elettrica) 775 µS/cm 20°C
Sodio 22 mg/l
Calcio 106,9 mg/l
Magnesio 26,1 mg/l
Ferro* 8 µg/l
Manganese* 11 µg/l
Solfati 35 mg/l
Alluminio* < 1 µg/l
Arsenico* 3 µg/l
Cadmio* < 0,5 µg/l
Cromo* 1 µg/l
Nichel* 1 µg/l
Piombo* < 1 µg/l
Rame* < 0,1 mg/l
Vanadio* 4 µg/l
Mercurio* < 0,1 µg/l
Clorito come (ClO2)* 145 µg/l
Potassio 10,5 mg/l
Bicarbonato* 454 mg/l

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 21:01

Fafà ha scritto: Ciao Boca, riesci a mettere i valori completi della tua acqua. dovresti trovarli sul sito del tuo acquedotto. Mi sembra molto strano un valore così alto di pH.
Se riesci a postarli capiamo anche se è affidabile il test o se è "andato a male"
Ti consiglierei di non metterne più batteri. La natura farà il suo corso
Hai usato il manado come fondo?
GH e KH?
Vedo che roby70 mi ha preceduto XD
si ho usato il fondo JBL Manado se nn sbaglio

Avatar utente
Fafa
star3
Messaggi: 793
Iscritto il: 10/10/16, 21:56

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Fafa » 06/10/2017, 21:06

Boca ha scritto: ecco i valori ragazzi vi posto la scheda integrale :


Durezza (da calcolo)* 38 °F
pH (Concentrazione ioni idrogeno) 7,6 unità pH min 6,5 max 9,5
Residuo secco a 180°C* 543 mg/l
Nitrato come (NO3-) 18 mg/l
Nitrito come (NO2-) < 0,01 mg/l
Ammonio < 0,05 mg/l
Fluoruro 0,47 mg/l
Cloruro 31 mg/l
Temperatura* 14,6 °C
Disinfettante residuo (Cloro residuo libero) come (Cl2)* 0,13 mg/l
Conduttività (Conducibilità elettrica) 775 µS/cm 20°C
Sodio 22 mg/l
Calcio 106,9 mg/l
Magnesio 26,1 mg/l
Ferro* 8 µg/l
Manganese* 11 µg/l
Solfati 35 mg/l
Alluminio* < 1 µg/l
Arsenico* 3 µg/l
Cadmio* < 0,5 µg/l
Cromo* 1 µg/l
Nichel* 1 µg/l
Piombo* < 1 µg/l
Rame* < 0,1 mg/l
Vanadio* 4 µg/l
Mercurio* < 0,1 µg/l
Clorito come (ClO2)* 145 µg/l
Potassio 10,5 mg/l
Bicarbonato* 454 mg/l
KH e GH stanno entrambi a 21 credo che la tua unica soluzione sia quella di tagliare l'acqua con osmosi. Il calcio è molto alto il sodio... anche
Si dovrebbe abbassare anche il pH con i cambi
Fabio

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di roby70 » 06/10/2017, 21:11

GH e KH 21, conducibilità alta e un pò di sodio; il pH alto ci sta sicuramente.
Inoltre il manado alza molte volte ulteriomente il GH ma per saperlo servono i test appena li hai. A questo punto ti faccio due domande:
- come mai il manado? Per le piante che hai messo non era necessario.
- che pesci pensi di mettere?
In qualsiasi caso i valori saranno da abbassare ma aspettiamo prima di avere i valori misurati.
Fafà ha scritto: Si dovrebbe abbassare anche il pH con i cambi
Piccola precisazione: con i cambi abbassiamo il KH rendendo più facile abbassare il pH; mentre GH e KH sono lineari (cioè se cambio il 50% d'acqua con una a KH e GH 0 li dimezzo), il pH è logaritmico e quindi è difficile calcolare come cambierà.
Boca ha scritto: infatti oltre quelle ho usato anche il biocondizionatore dopo aver riempito tutto l'acquario con acqua di rubinetto.
Non serviva usarlo ;) Il biocondizionatore elimina il cloro che è dannoso per i pesci ma non avendoli non c'erano problemi; inoltre basta lasciare decantare l'acqua che evapora. Oltre al cloro lega i metalli presenti in acqua cosa che le piante fanno meglio. Quindi a meno di casi particolari non serve usarlo.
Anche i batteri potevano essere evitati; comunque dovrai attendere la maturazione più o meno un mese.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

PRIMO ACQUARIO aiuto pH

Messaggio di Boca » 06/10/2017, 21:12

Posso chiederti come hai calcolato il KH e il GH ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti