nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 09/10/2017, 12:23

Buongiorno a tutti.
Premetto che è il mio prima acquario da allestire dall'inizio e dato che è la prima volta che mi avvicino al mondo dell'aquariofilia vi chiedo di perdonare la mia ignoranza.
Dunque, l'anno scorso mi hanno regalato un nano acquario da 26 lt circa ( è un cubo da 30x30x30) aperto in alto, con già lampada esterna, filtro esterno, termometro, distributore auromarico di cibo e tutto l'allestimento fatto, con anche circa una decina di Caridina all'interno. Poi mi sono dovuta trasferire e ho purtroppo dovuto smantellare tutto. Quindi ora ho un acquario completamente vuoto, senza nemmeno più piante ne fondo, ma ho ancora tutti gli accessori funzionanti. Vorrei rifare l'acquario ma questa volta con qualche nanofish carino, nientw Caridina ( o almeno se ci sono le vorreininsieme ad altei pesci).Ho letto troppo informazioni su internet, spesso contrastanti, che mi hanno solo confuso. Chiedo quindi il consiglio di voi esperti: come allestisce il tutto? Cosa uso come fondo? E le piante, vive o finte? Che nanofish metto?quanti? Di quante specie diverse? Vorrei qualcosa di semplice come manutenzione e di un tantino scenografico visto che lo metterò in sala, in bella vista su una credenza. Dato che brancolo nel buoi....hellllpppp!!!! :ympray:

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di stefano94 » 09/10/2017, 14:02

irya ha scritto: Chiedo quindi il consiglio di voi esperti: come allestisce il tutto? Cosa uso come fondo? E le piante, vive o finte? Che nanofish metto?quanti? Di quante specie diverse? Vorrei qualcosa di semplice come manutenzione e di un tantino scenografico visto che lo metterò in sala, in bella vista su una credenza. Dato che brancolo nel buoi....hellllpppp!!!!
Ciao. Andiamo per gradi.
Prima di partire è essenziale fare una scelta. Puoi decidere di scegliere un pesce che ti piace e poi creare un ambiente adeguato andando a modificare i valori chimici della tua acqua di rubinetto se serve o utilizzando un'acqua minerale in bottiglia, oppure testare i valori della propria acqua di rubinetto e scegliere pesci e piante adeguati a quell'acqua.
Fatta questa scelta possiamo valutare le varie specie adatte alla tua vasca e l'allestimento necessario. Piante assolutamente vere come il resto degli arredi, quindi legni e sassi naturali e fondo naturale, niente robaccia colorata.
Tra le varie specie adatte e semplici abbiamo le boraras,il betta splendens, gli endler, i Dario Dario, i trichopsis pumila.

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 09/10/2017, 14:28

La mia acqua del rubinetto è molto dura e con parecchio calcare purtroppo. Stando in laguna a venezia l'acqua fa un po' schifo quindi più probabile poter optare per le correzioni. Ok per le piante vere allora. Per le specie quale di queste sono compatibili le une con el altre? E quante ne dovrei mettere perché l'acquario non sia troppo affollato? Grazie mille

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di trotasalmonata » 09/10/2017, 14:39

allelopatia tra le piante d'acquario
Piante d'acquario e loro zone di origine

Scegli la fauna o il tipo di acquario che vuoi che poi ci pensiamo a come partire.

Che cos'hai per arredarlo? Legni, rocce, fondo..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di stefano94 » 09/10/2017, 15:02

irya ha scritto: La mia acqua del rubinetto è molto dura e con parecchio calcare purtroppo. Stando in laguna a venezia l'acqua fa un po' schifo quindi più probabile poter optare per le correzioni. Ok per le piante vere allora. Per le specie quale di queste sono compatibili le une con el altre? E quante ne dovrei mettere perché l'acquario non sia troppo affollato? Grazie mille
Una sola specie, o due se scegli il betta che può essere affiancato da 8 Boraras.
Se scegli i Dario Dario direi un trio, sperando di trovare delle femmine. Endler 1 maschio e 2 femmine e li lasci riprodurre, riempiono velocemente l'acquario quindi bisogna poi trovare a chi venderli o regalarli. Per quanto riguarda i pumila ci può stare un trio allestendo bene la vasca.

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 09/10/2017, 15:14

trotasalmonata ha scritto: allelopatia tra le piante d'acquario
Piante d'acquario e loro zone di origine

Scegli la fauna o il tipo di acquario che vuoi che poi ci pensiamo a come partire.

Che cos'hai per arredarlo? Legni, rocce, fondo..
Unica cosa che ho per ora è che mi è rimasta è una anforina in terracotta. Il resto devo comprare tutto perché non ho potuto conservare nulla del vecchio trasloco. Tu che mi consigli ?

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11916
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di trotasalmonata » 09/10/2017, 15:16

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 09/10/2017, 15:24

È una delle cose che piace di più a mio marito quindi ci va per forza XD

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 09/10/2017, 15:27

stefano94 ha scritto:
irya ha scritto: La mia acqua del rubinetto è molto dura e con parecchio calcare purtroppo. Stando in laguna a venezia l'acqua fa un po' schifo quindi più probabile poter optare per le correzioni. Ok per le piante vere allora. Per le specie quale di queste sono compatibili le une con el altre? E quante ne dovrei mettere perché l'acquario non sia troppo affollato? Grazie mille
Una sola specie, o due se scegli il betta che può essere affiancato da 8 Boraras.
Se scegli i Dario Dario direi un trio, sperando di trovare delle femmine. Endler 1 maschio e 2 femmine e li lasci riprodurre, riempiono velocemente l'acquario quindi bisogna poi trovare a chi venderli o regalarli. Per quanto riguarda i pumila ci può stare un trio allestendo bene la vasca.
Non ho capito se devo mettere tutti quelli che mi hai citato insieme oppure solo sceglierne 1 o due.,,,,sono una frana aaa XD

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di stefano94 » 09/10/2017, 15:45

irya ha scritto: Non ho capito se devo mettere tutti quelli che mi hai citato insieme oppure solo sceglierne 1 o due.,,,,sono una frana aaa XD
Top
Una sola specie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: merk e 20 ospiti