Eliminazione Filtro?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 14:19

Sini ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Per il pulitore
:-!!!
"Gyrinocheilus sono pesci che diventano grandi, arrivano quasi a 30 cm di lunghezza, e vanno tenuti in gruppo, di almeno 5-6 individui." Noooooooo :.....( Str... !!! E' andata proprio così, me lo suggerirono per le alghe e non mi dissero nulla, se l'avessi saputo non l'avrei preso di certo! :((

trotasalmonata
Moderatore Globale

Eliminazione Filtro?

Messaggio di trotasalmonata » 10/10/2017, 14:21

Sini ha scritto:
Off Topic
trotasalmonata ha scritto: ti ricordo che solo cicerchia può bannarmi... :D
Scommettiamo? :-*
Off Topic
se andiamo avanti così ci banna entrambi
Hai già un prefiltro. ..come fanno ad intasarsi i tubi :-?

Altre due idee.

Togli il prefiltro sperando che con circolazione più forte lo sporco o le alghe finiscano nel filtro.

Quei tubi sono trasparenti? Tubi neri per non far passare la luce...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 14:22

francesco.puglisi ha scritto: Magari potenziare questo creandone uno più spesso?
Che ne so... io non ce l'ho, il filtro... :))
Può essere un'idea... insieme però cercherei di risolvere il problema alghe...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 14:25

trotasalmonata ha scritto:
Sini ha scritto:
Off Topic
trotasalmonata ha scritto: ti ricordo che solo cicerchia può bannarmi... :D
Scommettiamo? :-*
Off Topic
se andiamo avanti così ci banna entrambi
Hai già un prefiltro. ..come fanno ad intasarsi i tubi:-?

Altre due idee.

Togli il prefiltro sperando che con circolazione più forte lo sporco o le alghe finiscano nel filtro.

Quei tubi sono trasparenti? Tubi neri per non far passare la luce...
Ovviamente quel pre-filtro lo pulisco spesso. Suppongo che le alghe si sminuzzino e lo passino lo stesso, non so. Con tubi neri non vedrei quando si stanno per intasare, dovrei capirlo solo dal flusso d'acqua che via via si riduce. Ti dico, proprio perché lo pulisco spesso posso dire che la situazione sta via via migliorando. I mesi successivi all'introduzione della nuova lampada sono stati decisamente peggiori, ho temuto addirittura di non riuscire a recuperare la situazione.

Silver21100
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Silver21100 » 10/10/2017, 14:28

francesco.puglisi ha scritto:
Silver21100 ha scritto: Sul filtro che vorresti mettere è stato già aperto un topic l'anno scorso... Prova a darci un'occhiata
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... yDag9qHlOA

Posted with AF APP
Sì, ho letto (non tutto in verità). Ma tieni conto della mia idea iniziale che era addirittura di eliminarlo il filtro, per cui un filtro senza cannolicchi anche se meno efficace ma più semplice, potrebbe fare all'uopo. Tu non hai idea (o probabilmente sì) quanto mi ha preso l'ultima volta sistemare il filtro esterno, tra tubi, filtro e tutto il resto. E non ne voleva sapere di ripartire :-o
sarà stato senz'altro un momento di panico , ecco il perchè ho sempre evitato i filtri esterni ... sono effettivamente più brutti esteticamente ma se qualcosa va storto è più facile porvi rimedio, se poi usi una black box puoi addirittura divertirti a cambiare la pompa a seconda delle necessità scegliendo il marca che più ti aggrada o sperimentare le varie combinazioni di spugne, lana e cannolicchi o quello che ti pare .
Ho capito che a seguito dei sintomi di collasso totale del tuo filtro, la tua idea iniziale era quella di toglierlo completamente, cosa che su molti Forum del settore risulta addirittura un'eresia, ma gli "eretici" di AF hanno saputo dimostrare che è possibile farlo ma a determinate condizioni che forse tu non hai e qui torniamo al punto di partenza.
1) Se non sei certo della stabilità del tuo ecosistema , l'eliminazione totale del filtro è sconsigliata e la presenza di una forte proliferazione algale anche nei tubi del filtro ne è una prova, ( hai provato a mettere tubi di gomma verde invece che trasparenti ? il colore verde scherma la luce e nei tubi si formano meno alghe).
2) Se non riesci a riequilibrare la tua vasca vorresti mantenere la filtrazione togliendo il filtro esterno a favore di uno interno eliminando almeno il rischio del blocco della pompa
3) Nel filtro interno vorresti eliminare i cannolicchi partendo dal presupposto che i batteri hanno colonizzato tutta vasca e tutto sommato come ragionamento ci può stare... ma prendere un filtro interno che non offra la possibilità di un buono spazio per i cannolicchi io non lo farei, supponi che un domani , per una qualsiasi ragione , tu decida di cambiare il lay-out e la presenza dei cannolicchi diventasse indispensabile .... dovresti cambiare nuovamente filtro.

ovviamente quanto scritto è solo una mia considerazione , capisco che un filtro interno senza cannolicchi sia meno invasivo e meno ingombrante, però.......

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 14:34

Va bene, tirando le fila: sicuramente no eliminazione filtro. Certamente non sono disposto a ridurre la popolazione faunistica (prima di farmi eliminare un pesce dovrete passare sul mio cadavere [-x ), visto che la situazione delle alghe migliora nel tempo, attenderò cercando nel frattempo di cambiare il filtro nella maniera meno invasiva possibile. Sarei tentato di tenerne uno di riserva nel caso questo si piantasse, magari di tipo che usa le biosfere in modo da recuperare quelle residenti ed avere i "batteri pronti". Ma se mi dite che è meglio di no, cercherò di attrezzarne uno in parallelo per i classici 20-30 gg. E magari riduco un attimo la frequenza dei cambi da 2-2,5 litri, magari passando a un giorno sì e uno no.
Un'ultima cosa: mi fu consigliato il fertilizzante come misura antialghe (immagino per aiutare le piante antagoniste). Siete d'accordo?

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 14:41

Silver21100 ha scritto:
Silver21100 ha scritto: Sul filtro che vorresti mettere è stato già aperto un topic l'anno scorso... Prova a darci un'occhiata
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... yDag9qHlOA

Posted with AF APP
Sì, ho letto (non tutto in verità). Ma tieni conto della mia idea iniziale che era addirittura di eliminarlo il filtro, per cui un filtro senza cannolicchi anche se meno efficace ma più semplice, potrebbe fare all'uopo. Tu non hai idea (o probabilmente sì) quanto mi ha preso l'ultima volta sistemare il filtro esterno, tra tubi, filtro e tutto il resto. E non ne voleva sapere di ripartire :-o
sarà stato senz'altro un momento di panico , ecco il perchè ho sempre evitato i filtri esterni ... sono effettivamente più brutti esteticamente ma se qualcosa va storto è più facile porvi rimedio, se poi usi una black box puoi addirittura divertirti a cambiare la pompa a seconda delle necessità scegliendo il marca che più ti aggrada o sperimentare le varie combinazioni di spugne, lana e cannolicchi o quello che ti pare .
Ho capito che a seguito dei sintomi di collasso totale del tuo filtro, la tua idea iniziale era quella di toglierlo completamente, cosa che su molti Forum del settore risulta addirittura un'eresia, ma gli "eretici" di AF hanno saputo dimostrare che è possibile farlo ma a determinate condizioni che forse tu non hai e qui torniamo al punto di partenza.
1) Se non sei certo della stabilità del tuo ecosistema , l'eliminazione totale del filtro è sconsigliata e la presenza di una forte proliferazione algale anche nei tubi del filtro ne è una prova, ( hai provato a mettere tubi di gomma verde invece che trasparenti ? il colore verde scherma la luce e nei tubi si formano meno alghe).
2) Se non riesci a riequilibrare la tua vasca vorresti mantenere la filtrazione togliendo il filtro esterno a favore di uno interno eliminando almeno il rischio del blocco della pompa
3) Nel filtro interno vorresti eliminare i cannolicchi partendo dal presupposto che i batteri hanno colonizzato tutta vasca e tutto sommato come ragionamento ci può stare... ma prendere un filtro interno che non offra la possibilità di un buono spazio per i cannolicchi io non lo farei, supponi che un domani , per una qualsiasi ragione , tu decida di cambiare il lay-out e la presenza dei cannolicchi diventasse indispensabile .... dovresti cambiare nuovamente filtro.

ovviamente quanto scritto è solo una mia considerazione , capisco che un filtro interno senza cannolicchi sia meno invasivo e meno ingombrante, però.......
I tubi non trasparenti mi sono stati consigliati poco fa, tuttavia poi si porrebbe il problema che non potrei rendermi conto dello stato di intasamento...
Il filtro interno a cui avevo pensato, che è quello che avevo scritto, non ha cannolicchi, vero, ma ha pur sempre un suo metodo per ritenere i batteri, anche se a quanto scrivete qua meno efficace. Non sembra molto ingombrante come una black-box ed è di facile manutenzione. Mi sembrava... il giusto equilibrio, diciamo :)

francesco.puglisi
star3

Eliminazione Filtro?

Messaggio di francesco.puglisi » 10/10/2017, 14:56

Sini ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Per il pulitore
:-!!!
"Gyrinocheilus sono pesci che diventano grandi, arrivano quasi a 30 cm di lunghezza, e vanno tenuti in gruppo, di almeno 5-6 individui." Noooooooo :.....( Str... !!! E' andata proprio così, me lo suggerirono per le alghe e non mi dissero nulla, se l'avessi saputo non l'avrei preso di certo! :((
"come tutti i pesci pulitori, i Gyrinocheilus corrono il serio rischio di morire d'inedia e di fame negli acquari domestici, dove spesso le alghe non sono sufficienti al loro sostentamento" ... nel mio acquario almeno non corre questo pericolo!!! :D

Silver21100
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Silver21100 » 10/10/2017, 15:41

Se tu ritieni che quel filtro per te sia la soluzione migliore nulla da obbiettare in quanto la Black box è effettivamente brutta da vedere , dal momento che nel corso degli anni mi è capitato di cambiare gestione della vasca ho fatto un ragionamento basato sul fatto di avere un qualcosa che in bene o male di adatta a tutto ogni qualvolta ce ne sia bisogno.
Per quanto riguarda i tubi verdi, non è che sono del tutto opachi in quanto un occlusione algale la vedresti come un ombra scura, alla meno peggio puoi fare quello che faccio io che in base al movimento delle foglie riesco a capire se la mandata dell'acqua e' poca , oppure metti un sottile filo sul tubo di uscita dell'acqua e osservarlo come reagisce alla corrente

Posted with AF APP

Sini
Ex-moderatore

Eliminazione Filtro?

Messaggio di Sini » 10/10/2017, 15:45

francesco.puglisi ha scritto: (prima di farmi eliminare un pesce dovrete passare sul mio cadavere
:ymdevil:

Scherzi a parte... Francesco, apri dei topic per i pesci.
Una delle cose che mi dispiacciono di più è la sofferenza inutile degli animali (pesci in questo caso)...
Se sono troppi o inadeguati alla tua vasca (vedi il «pulitore»... :( ) è meglio per loro trovargli un'altra casa...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato