Juwel 180, prima esperienza!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
Vixi88
star3
Messaggi: 2377
Iscritto il: 25/11/16, 12:43

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di Vixi88 » 08/10/2017, 17:09

Scusami se mi intrometto ma ti do un po' di dritte su come ovviare a quel problema con delle foto su come ho fatto io così discolgo anche la CO2.;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Vixi88 per il messaggio:
dudu (08/10/2017, 22:30)

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 08/10/2017, 19:22

grazie mille per le dritte!

per ora ho risolto così (vedete foto). non è bellissimo da vedere ma funziona. spero che la polysperma un giorno cresca e lo avvolga :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato dudu per il messaggio:
BollaPaciuli (08/10/2017, 19:35)

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 08/10/2017, 21:12

allora, dopo 24 ore, di cui due turni di una decina scarsa di luce, sono molto contenta. ho regolato la CO2 in modo da avere il liquido nel contenitore a mollo di colore verde (i test di KH, GH e pH arrivano martedì) e quasi tutte le piante fanno bolle che è una meraviglia. :-bd

però sono preoccupata per alcune.

Rotala
anzichè alzarsi, si sta piano piano afflosciando. non tende verso la luce come le altre. non fa neanche una bollicina (è l'unica!!!). sembra anche stia sbiadendo. eppure il ciuffetto che mi hanno dato era tra quelli che sembravano più in forma!!! come porre rimedio? domani vado alla ricerca di fertilizzanti per iniziare il PMDD... ma secondo voi di cosa si tratta?
ROTALA1.jpg
ROTALA2.jpg
ROTALA3.jpg
Alternanthera
era l'ultima che avavano in negozio. l'ho presa perchè mi è stata consigliata qui sul forum e perchè effettivamente è bellissima. però ha un po' le foglie massacrate (tagliuzzate, rotte...). a parte questo ciuffetti e radici sembravano belli felici. cosa posso fare affinchè si riprenda presto?
Alternanthera.jpg
Anubia
in realtà non sono molto preoccupata per questa, ma ho una domanda. una delle foglie è verde chiaro. era già così quando me l'hanno data. cosa può essere? devo per caso tagliarla? non mi sembra che stia male in generale. anzi.
ANUBIA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di roby70 » 08/10/2017, 22:15

Per le piante apri un topic nella loro sezione che possono consigliarti :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
dudu (08/10/2017, 22:30)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 08/10/2017, 22:30

fatto, grazie :-bd




povera la mia rotala :-s

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 11/10/2017, 8:53

un piccolo aggiornamento sulla situazione. ho aggiunto uno stick compo per orchidee (meta' nel filtro, un quarto sotto la Rotala, un quarto sotto l'Alternanthera.

la Rotala e' ancora quella che sta peggio, ma forse e' in via di guarigione. :ympray:
rotala1.jpg
rotala2.jpg
le piante sul fondo sono uno spettacolo (Ludwigia Palustris Rood, Limnophila Sessiliflora, Hygrophila Polysperma) crescono a vista d'occhio, specialmente la centrale che sta gia' arrossendo :ymblushing: :-bd
rapide2.jpg
rapide1.jpg
stamattina invece e' comparta una strana muffetta sul fondo, proprio in corrispondenza della zona piu' in ombra, sotto al ramo. avevo letto che c'era da aspettarsi una cosa del genere sui legni, non sul fondo. e' normale? :-??
muffa.jpg
i test dell'acqua sono in ritardo. con le striscette non riesco veramente a dire nulla su pH, KH e GH.
so solo che nitriti e nitrati sono praticamente nulli.
spero che oggi il corriere non faccia nuovamente cilecca ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di Letizia » 11/10/2017, 9:04

È marroncina? Hai riempito con acqua di rubinetto? Potrebbero essere diatomee. Sono alghe, ma nulla di preoccupante; spesso compaiono all'avvio perché necessitano di silicati, presenti appunto nell'acqua di rubinetto, ma spariscono non appena si iniziano a diradare i cambi.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
dudu (11/10/2017, 11:05)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
dudu
star3
Messaggi: 220
Iscritto il: 01/09/17, 11:20

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di dudu » 11/10/2017, 9:08

Letizia ha scritto: È marroncina? Hai riempito con acqua di rubinetto? Potrebbero essere diatomee. Sono alghe, ma nulla di preoccupante; spesso compaiono all'avvio perché necessitano di silicati, presenti appunto nell'acqua di rubinetto, ma spariscono non appena si iniziano a diradare i cambi.
ciao @Letizia, grazie :)
direi bianchiccia, non marroncina.
ho riempito con sola acqua di rubinetto.

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 859
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di Letizia » 11/10/2017, 9:52

Boh, allora direi normale muffa da maturazione.
Solitamente si verifica spesso sui legni, ma a me è capitata anche su altri arredi, quindi non vedo perché non sul fondo. Anche in questo caso, penso sia tutto normale e che sparirà da sola.
Aspetta magari anche pareri dei più esperti.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
dudu (11/10/2017, 11:05)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Juwel 180, prima esperienza!

Messaggio di roby70 » 11/10/2017, 17:17

Sono daccordo con Letizia anche se una fot più ravvicina aiuterebbe a vederla bene ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti