Condizioni ideali per Sundadanio axelrodi

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Condizioni ideali per Sundadanio axelrodi

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/10/2017, 15:11

@cicerchia80, mi avevi suggerito questi pesci e finalmente mi son deciso di allestirci un acquario tutto per loro... Ma oltre ad acque scure, di quello che ho capito ho letto che vogliono anche acque parecchio acide :-?? Indicativamente le durezze a che valore potrebbero essere ideali? Valori quasi non misurabili (quindi solo i tannini fanno da tampone) o meglio al massimo un paio di gradi di KH? :)


Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Condizioni ideali per Sundadanio axelrodi

Messaggio di stefano94 » 12/10/2017, 15:42

FrancescoFabbri ha scritto: @cicerchia80, mi avevi suggerito questi pesci e finalmente mi son deciso di allestirci un acquario tutto per loro... Ma oltre ad acque scure, di quello che ho capito ho letto che vogliono anche acque parecchio acide Indicativamente le durezze a che valore potrebbero essere ideali? Valori quasi non misurabili (quindi solo i tannini fanno da tampone) o meglio al massimo un paio di gradi di KH?
Se noti alla riproduzione secondo me ci vuole un fondo allofano è una gestione del pH tosta, basata tutta sull'allofano e sui tannini. Per la normale gestione credo vada bene tenere durezze molto basse ma presenti, un di KH 2-3 gradi e pH 6-6,5. Considerando che sono di cattura credo sia necessario stare bassi con pH. Po', visto che riprodurli è interessante ed importante, quando avrai acquisito esperienza con la specie potrai preparare una seconda piccola vaschetta nel quale mettere una coppia in periodo riproduttivo e tentare la ripro
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
FrancescoFabbri (12/10/2017, 22:12)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Condizioni ideali per Sundadanio axelrodi

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/10/2017, 22:12

stefano94 ha scritto: Se noti alla riproduzione secondo me ci vuole un fondo allofano è una gestione del pH tosta, basata tutta sull'allofano e sui tannini.
Personalmente vorrei proprio cercare di riprodurli o almeno cercare di emulare il più fedelmente possibile le loro condizioni in natura :)

Quindi direi che allofano is the way :x
stefano94 ha scritto: quando avrai acquisito esperienza con la specie potrai preparare una seconda piccola vaschetta nel quale mettere una coppia in periodo riproduttivo e tentare la ripro
Sperando di esserne in grado, sarebbe il miglior risultato che potrei raggiungere :ymblushing:

Grazie ste per i consigli sui moscerini colorati :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

Condizioni ideali per Sundadanio axelrodi

Messaggio di stefano94 » 13/10/2017, 0:58

FrancescoFabbri ha scritto: Personalmente vorrei proprio cercare di riprodurli o almeno cercare di emulare il più fedelmente possibile le loro condizioni in natura

Quindi direi che allofano is the way
L' allofano sicuramente ti aiuta anche nella vasca principale, per le riproduzioni comunque ti conviene allestire vaschette momentanee al momento del bisogno, perché anche se dovessero riprodursi autonomamente nella vasca principale, dubito si riesca a salvare qualche avannotto
FrancescoFabbri ha scritto: Grazie ste per i consigli sui moscerini colorati
Di niente :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti