nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di roby70 » 12/10/2017, 8:22

È un filtro a zainetto; se si può regolare mettila al minimo. Più lenta scorre l'acqua meglio è
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 12/10/2017, 17:14

Ok perfetto. Oggi non sono riuscita a passare al supermercato per vedere l'acqua giusta comunque seguo le vostre indicazioni e domani pomeriggio vado a comprare le piante e il fondo così inizio a far partire il tutto. Devo andare in terraferma perché qui in laguna non c'è nulla come negozi, spero non si distrugga troppo le piantine e poi i pesci a farsi più di un ore di viaggio tra auto vaporetto e a piedi

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 13/10/2017, 11:27

Allora unica acqua che ho trovato al supermercato che ha valori decenti ha 31 di calcio ma 100 di bicarbonati. Che dite, va bene?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di roby70 » 13/10/2017, 11:33

irya ha scritto: Allora unica acqua che ho trovato al supermercato che ha valori decenti ha 31 di calcio ma 100 di bicarbonati. Che dite, va bene?
Direi che va bene; come KH sarebbe 5 mentre per calcolare il GH servirebbe anche il magnesio ma non sarà molto alto (se però lo verifichi è meglio :D ). L'importante è che costi poco, ai pesci che sia di marca non interessa ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 13/10/2017, 17:25

È la guizza, costa tipo 19 centesimi a bottiglia XD è la meno cara in circolazione qui a venezia. Domani mando mio marito a prenderla così poi tra un paio di settimane quando Lui è in ferie andiam a prendere le piante e tutto l'occorrente che ci manca :). Ultima domanda. Per il cambio dell'acqua poi va bene fatto una volta ogni 2 settimane per circa metà acqua come facevo con le Caridina o devo agire diversamente ?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di roby70 » 13/10/2017, 18:32

irya ha scritto: Per il cambio dell'acqua poi va bene fatto una volta ogni 2 settimane per circa metà acqua come facevo con le Caridina o devo agire diversamente ?
Come prima cosa dopo che l'hai riempito devi aspettare un mese prima di metterci I pesci per dare il tempo al filtro di maturare: ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Durante questo periodo niente cambi che rallentano la maturazione.

Dopo di che qui tendiamo a fare I cambi solo quando servono e non a cadenza fissa; in questo articolo puoi trovare qualche dettaglio: cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Di questo però abbiamo tempo per parlarne ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
irya
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/10/17, 12:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di irya » 14/10/2017, 9:13

Bene, mi leggo tutti gli articoli e appena ho piantumato la vasca vi mando delle foto. Grazie davvero per tutto

Avatar utente
Drag1977
star3
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/12/17, 18:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di Drag1977 » 09/12/2017, 20:47

Vorrei fare un appunto essendo idraulico e avendo lavorato all'acquedotto la guizza altro non è che la San Benedetto che è a sua volta la stessa che esce dai rubinetti di tutte le case a Venezia 😉

Posted with AF APP

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41415
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di roby70 » 09/12/2017, 21:57

Drag1977 ha scritto: Vorrei fare un appunto essendo idraulico e avendo lavorato all'acquedotto la guizza altro non è che la San Benedetto che è a sua volta la stessa che esce dai rubinetti di tutte le case a Venezia 😉
Dalle analisi del gestore sembrano ben diverse :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Drag1977
star3
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/12/17, 18:05

nanoacquario da allestire:neofita cerca consigli

Messaggio di Drag1977 » 09/12/2017, 22:17

Ti assicuro che sono più veritiere le analisi del gestore che non quelle di chi vende l'acqua purtroppo a San Donà dove abito io son diverse come ricordi dal mio post

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 47 ospiti