Quali pesci metto ??

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

Quali pesci metto ??

Messaggio di Boca » 14/10/2017, 14:58

Buongiorno acquarofili ! Tra una settimana vorrei mettere i pesci nell'acquario e volevo sapere se voi possiate consigliarmi qualche tipo di pesce bello da mettere insieme ai guppy. :)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41398
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quali pesci metto ??

Messaggio di roby70 » 14/10/2017, 15:54

I valori si sono stabilizzati? Una foto dell'acquario ce la fai vedere che sono curioso ? :D
Boca ha scritto: qualche tipo di pesce bello da mettere insieme ai guppy.
la faccio facile... platy?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

Quali pesci metto ??

Messaggio di Boca » 14/10/2017, 16:09

Ciao:)
Riassumo: ho fatto due cambi da 10L ciascuno con acqua d'osmosi per abbassare un po' la durezza e il pH. ( La mia vasca è 68 litri lorda nn so se ricordi). Risultati li ho avuti anche se di poco. ora ho GH e KH sui 16 e pH a 7,6. nitrati bassini sui 0,25 mg/L. Devo dire che il negoziante da cui poi sono andato sembra essere un appassionato e che nn voglia farmi comprare cose inutili quindi mi piace hahah dice che se in vasca voglio mettere guppy con questi valori sto alla grande e nn devo preoccuparmi. Problemino invece lo ho con le piante perché il vecchio negoziante mi ha fatto prendere Anubias nana e grande, Microsorum felce di giava e egeria densa ... problemino visto che ho 628 lumen LED che sono quasi troppi per l'anubias che mi fa patina marroncina sulle foglie e poca invece per l'egeria ma vabbè ... vedremo. detto ciò tornando ai pesci in realtà nn vado matto dei platy ma mi sembra di capire che con i guppy posso andare solo su platy e black molly ?? un combattente posso azzardare a metterlo ? Magari uno pacifico hahah

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

Quali pesci metto ??

Messaggio di Boca » 14/10/2017, 16:09

Ecco la foto ... anche se i vostri sono stupendi hahaha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41398
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quali pesci metto ??

Messaggio di roby70 » 14/10/2017, 16:20

Boca ha scritto: dice che se in vasca voglio mettere guppy con questi valori sto alla grande e nn devo preoccuparmi.
A quei valori possono starci ma comunque io tenderei ad abbassarli un pò; più che altro visto che hai il manado stai attento che non si alzino ancora di più.
Boca ha scritto: mi fa patina marroncina sulle foglie
Non è che sono diatomee dovute ai silicati contenuti nell'acqua di rubinetto? Comunque l'egeria crescendo gli fa ombra ;)
Boca ha scritto: black molly
Con loro rischi di non vedere gli avanotti di guppy :D
Boca ha scritto: un combattente posso azzardare a metterlo ?
[-x Vogliono durezze basse e pH acidi.
Boca ha scritto: nn vado matto dei platy
@fernando89 qualche consiglio assieme ai guppy?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Quali pesci metto ??

Messaggio di fernando89 » 14/10/2017, 16:23

roby70 ha scritto: @fernando89 qualche consiglio assieme ai guppy?
dipende se gli interessano le ibridazioni, sinceramente i guppy hanno talmente tanti colori e forme che non capisco la necessità di associare altri pesci


Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

Quali pesci metto ??

Messaggio di Boca » 14/10/2017, 16:29

roby70 ha scritto: Non è che sono diatomee dovute ai silicati contenuti nell'acqua di rubinetto? Comunque l'egeria crescendo gli fa ombra ;)
L'egeria nn mi cresce ... sono giorni che è sempre uguale ... e nn so se perché la luce è troppo debole o altro ... uso un fertilizzante per oligoelementi ADA e il carbonio liquido SHG.

per le diatomee invece cosa potrei fare ? aspetto ancora un po' per la maturazione del filtro e continuo a cambiare con acqua d'osmosi piano piano ?

cmq andrei su guppy e endler

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41398
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quali pesci metto ??

Messaggio di roby70 » 14/10/2017, 16:33

Boca ha scritto: L'egeria nn mi cresce ... sono giorni che è sempre uguale ..
Vuole nitrati a gogo :-bd Non conosco i prodotti che usi ma puoi aprire un topic in fertilizzazione per chiedere.
Boca ha scritto: per le diatomee invece cosa potrei fare ?
Se sono quelle vanno via da sole una volta esauriti i silicati: alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Boca ha scritto: cmq andrei su guppy e endler
Si ibridano ma personalmente mi piacciono entrambi; per i guppy puoi magare trovare qualche tipo particolare, in giro ne ho visti di bellissimi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Boca
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/10/17, 12:57

Quali pesci metto ??

Messaggio di Boca » 14/10/2017, 16:37

roby70 ha scritto: Vuole nitrati a gogo :-bd Non conosco i prodotti che usi ma puoi aprire un topic in fertilizzazione per chiedere.
ultime due domande:
1) per i nitrati possono aumentare sia naturalmente sia con fertilizzanti?
2) il primo negoziante era un cretino ma cmq mi trovo l'egeria densa con una LED da 628 lumen e 8 W. Mi crescerà mai ?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41398
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quali pesci metto ??

Messaggio di roby70 » 14/10/2017, 16:47

Boca ha scritto: 1) per i nitrati possono aumentare sia naturalmente sia con fertilizzanti?
Non so cosa intendi naturalmente ma quando metterai i pesci sicuramente ci sarà maggior carico organico ed i nitrati aumentano. Se poi non bastano si aggiungono con i fertilizzanti.
Boca ha scritto: mi trovo l'egeria densa con una LED da 628 lumen e 8 W. Mi crescerà mai ?
L'egeria non ha bisogno di molta luce; ovviamente cresce meno ma cresce.
Comunque la luce è veramente poca sopratutto se vuoi mettere piante un pò più esigenti; però se fai un salto in tecnica sono sicuro che qualche modo per aumentarla si trova sicuramente :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti