Test JBL potassio - quanto pericoloso ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/10/2017, 19:21

cqrflf ha scritto: Non l'ho mai fatto e poi non avrebbe senso perché dopo dovresti lavare anche la siringa che con quella polverina non verrebbe più pulita. La siringa serve solo per aggiungere o togliere acqua pulita e quindi dovresti mantenerla più "pura" possibile per non contaminare altre future diluizioni.
Scusate l'OT ...piacere di rileggerti!!!! ^:)^
Stand by

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 20/10/2017, 9:08

Test fatto :D :D :D :D :D :D

Ho usato i guanti usa e e getta ma sembra tranquillo ............... pensavo si vedesse bollire l'acqua ........... :)) =))

Ed ho scoperto che sono oltre i 15 mg./litro @-) @-) non l'ho rifatto diluito perchè mi basta sapere questo ....... stavo per metterne altro #-o :-
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 20/10/2017, 11:33

Vado leggermente OT...

Ho anch'io il fondo Dennerle Deponit Mix come ho letto nel tuo profilo ed avendo sempre visto il test a fondo scala (> 15) ho provato a mettere una parte di acqua dell'acquario e 2 di acqua distillata ed ho nuovamente misurato fondo scala (quindi > 45 direi...). Ed erano almeno 2 mesi che non aggiungevo potassio specifico se non qualche stick NPK, ma pochi...
Secondo me il fondo fertile Dennerle manda in colonna molto potassio. Da quanto ce l'hai ? io da inizio febbraio...
Questi utenti hanno ringraziato aver1 per il messaggio:
Marlin_anziano (20/10/2017, 11:51)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/10/2017, 11:44

Marlin_anziano ha scritto: Ho usato i guanti usa e e getta ma sembra tranquillo ............... pensavo si vedesse bollire l'acqua ...........
Che ti pensavi :))
A me è finito sulle mani #-o ti lascia le dita viscide nulla di più ma va via subito :-bd
Certo è sempre meglio fare attenzione,specialmente agli occhi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Marlin_anziano (20/10/2017, 11:51)
Alessandro

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 20/10/2017, 11:50

Io non ne sapevo niente!
Mai nessuna precauzione, mi è finito spesso sulle mani e fortunatamente... non mi sono mai accorto di nulla! #:-s
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Marlin_anziano (20/10/2017, 11:52)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 20/10/2017, 11:54

aver1 ha scritto: ho provato a mettere una parte di acqua dell'acquario e 2 di acqua distillata ed ho nuovamente misurato fondo scala (quindi > 45 direi...)
Questa non l'ho capita, non è più facile mettere 30ml. (invece di 15 ml.) di acqua dell'acquario e poi moltiplicare per 2.
Qualcosa mi sfugge ?
@lucazio00
@Pizza
aver1 ha scritto: Secondo me il fondo fertile Dennerle manda in colonna molto potassio. Da quanto ce l'hai ? io da inizio febbraio..
Ce l'ho da settembre 2016, ormai credo esaurito, tante che vedendo le carenze sulle Echinodorus ho inserito con ottimi risultati le 7 sfere di argilla rossa per incrementare fra le latre anche il ferro nel fondo.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/10/2017, 13:10

Marlin_anziano ha scritto: non è più facile mettere 30ml. (invece di 15 ml.) di acqua dell'acquario e poi moltiplicare per 2.
Qualcosa mi sfugge ?
La concentrazione di potassio resta la stessa, semplicemente hai meno reagenti.
Invece diluendo l'acqua da testare abbassi la concentrazione dell'elemento da misurare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 20/10/2017, 13:13

Diego ha scritto: La concentrazione di potassio resta la stessa, semplicemente hai meno reagenti.
Invece diluendo l'acqua da testare abbassi la concentrazione dell'elemento da misurare.
Quindi come si procede in questi casi ?

Ai 15 ml di campione dell'acquario aggiungo altri 15 ml. di acqua distillata e poi moltiplico x 2 ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/10/2017, 13:19

No, puoi mettere 5 ml di acqua dell'acquario e 10 di acqua demineralizzata e moltiplicare per 3 il risultato.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (20/10/2017, 13:25)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 20/10/2017, 13:26

:-bd :-bd :-bd

Bloccato