Consiglio piantumazione

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Consiglio piantumazione

Messaggio di Spak » 23/10/2017, 21:25

Salve a tutti, un utente gentilissimo mi ha fornito diverse piante, che dovrebbero arrivare a giorni.
Non avendo molto spazio in vasca, mi affido a voi per trovare una degna sistemazione a tutte le piantine, che sono:
Hygrophyla polysperma
Najas Guadalupensis
Ceratophyllum
Cabomba
Muschio
Riccia fluitans
Pistia Strationes

Ho già della Lemna (vediamo se campa col Cerato) e una Cryptocoryne al centro dell'acquario.

Allego foto della vasca, vi prego di non scandalizzarvi per le alghe, le piante mi servono per questo ;)

In pratica non so bene come disporre quelle a stelo, dato che sullo sfondo non so se ci stiano tutte, vorre cammuffare per quanto possibile il filtro, anche se la vedo dura, e trovare un posto per il muschio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consiglio piantumazione

Messaggio di Monica » 23/10/2017, 21:35

Spak ha scritto: Salve a tutti,
Ciao Spak il filtro è fisso o lo puoi spostare?Lemna Cerato messe di proposito modello san Tommaso a vinto la signora nel mio caso :-??


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Spak (23/10/2017, 22:20)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Consiglio piantumazione

Messaggio di Spak » 23/10/2017, 21:46

Monica ha scritto:
Spak ha scritto: Salve a tutti,
Ciao Spak il filtro è fisso o lo puoi spostare?Lemna Cerato messe di proposito modello san Tommaso a vinto la signora nel mio caso :-??


Posted with AF APP
Il filtro si può spostare, ma ha le ventose solo sotto e sopra si aggancia con due specie di slitte, poste solo sui due fianchi laterali. Inoltre, nel caso tu stia ipotizzando di metterlo centrale, una volta posizionato risulta più alto dei tiranti in metallo posti nella cornice dell'acquario...
Non ho capito la parte in cui parli di Lemna e Cerato, io ho messo la Lemna perchè l'ho trovata prima del Cerato e volevo creare un po' di comletizione con le alghe, non mi dispiacerebbe più di tanto se sparisse in favore del cerato (se convivessero sarebbe il top),nel tuo caso è morto il secondo?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consiglio piantumazione

Messaggio di Monica » 23/10/2017, 21:55

Purtroppo ha vinto la Lemna che ora ho tolto,il problema che almeno nel mio caso il Cerato perde i suoi benefici perchè và in sofferenza e poi muore,la Najas è forse la più adatta per mascherare il filtro,Muschio sul legno Riccia galleggiante :) puoi anche tenerla sommersa ma risulta difficile farla stare al suo posto Cabomba nell'angolo dietro a sinistra e la polisperma sempre li ma davanti al legno


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Spak (23/10/2017, 22:20)
"And nothing else matters..."
 
 

BoFe
Top User
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/05/14, 18:24

Consiglio piantumazione

Messaggio di BoFe » 23/10/2017, 21:56

Spak ha scritto: non mi dispiacerebbe più di tanto se sparisse in favore del cerato (se convivessero sarebbe il top)
Nel mio caso convivono (almeno fino a 10 giorni fa quando all'improvviso è cambiato qualcosa senza renderne conto e la Lemna sta soccombendo; Lemna Najas e Ceratophyllum hanno convissuto per oltre un anno senza alcun problema); sono curioso di vedere come reagirà la tua Lemna.

Un saluto
BoFe


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato BoFe per il messaggio:
Spak (23/10/2017, 22:20)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consiglio piantumazione

Messaggio di Monica » 23/10/2017, 21:59

A BoFe stà morendo la Lemna a me è morto il Cerato però in meno tempo,la convivenza era relativamente recente :)


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Spak (23/10/2017, 22:19)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Consiglio piantumazione

Messaggio di Spak » 23/10/2017, 22:03

Monica ha scritto: Purtroppo ha vinto la Lemna che ora ho tolto,il problema che almeno nel mio caso il Cerato perde i suoi benefici perchè và in sofferenza e poi muore,la Najas è forse la più adatta per mascherare il filtro,Muschio sul legno Riccia galleggiante :) puoi anche tenerla sommersa ma risulta difficile farla stare al suo posto Cabomba nell'angolo dietro a sinistra e la polisperma sempre li ma davanti al legno


Posted with AF APP
E il Cerato nell'angolo a destra? Muschio sul legno di destra o di sinistra? La Najas solo davanti al filtro o anche sul lato sinistro?
BoFe ha scritto:
Spak ha scritto: non mi dispiacerebbe più di tanto se sparisse in favore del cerato (se convivessero sarebbe il top)
Nel mio caso convivono (almeno fino a 10 giorni fa quando all'improvviso è cambiato qualcosa senza renderne conto e la Lemna sta soccombendo; Lemna Najas e Ceratophyllum hanno convissuto per oltre un anno senza alcun problema); sono curioso di vedere come reagirà la tua Lemna.

Un saluto
BoFe


Posted with AF APP
Speriamo che convivano entrambe, stiamo a vedere ;)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consiglio piantumazione

Messaggio di Monica » 23/10/2017, 22:09

Anche questa sera i quote non mi assistono :( Mi ero dimenticata il Cerato :D lui nell'angolo di destra Najas a coprire il filtro partendo dal legno e girandoci intorno Cabomba e polisperma come scritto sopra e il muschio a tuo gusto :) anche su entrambi


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Spak (23/10/2017, 22:19)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Spak
star3
Messaggi: 366
Iscritto il: 24/05/17, 21:24

Consiglio piantumazione

Messaggio di Spak » 23/10/2017, 22:19

Grazie mille! Spero di riuscire a mantenerle tutte :- Anzi, corro ad aprire una discussione in fertilizzazione :)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consiglio piantumazione

Messaggio di Monica » 23/10/2017, 22:25

Spak ha scritto: Spero di riuscire a mantenerle tutte
Spero anch'io :)
Spak ha scritto: corro ad aprire una discussione in fertilizzazione
:-bd


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Spak (23/10/2017, 22:46)
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberto66 e 28 ospiti