Allestimento nursery

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Allestimento nursery

Messaggio di malt126 » 21/10/2017, 11:03

Buongiorno a tutti :)
Dopo la mia avventura con le prime deposizioni dei miei cory, ho deciso di allestire una vaschetta da adibire a nursery per la schiusa e l'accrescimento.
Ho procurato una vaschetta da 7 litri e ho inserito un filtro a spugna.
Come fondo ho a disposizione del ghiaino di granulometria 0,5 mm, vorrei inserire dei pezzetti di foglie di catappa e pignette di ontano e qualche riparo, pensavo ad una noce di cocco.
Ho un riscaldatore da 50 watt, dite che è troppo potente? Quali potrebbero essere le complicazioni derivate da un sovradimensionamento e in caso che precauzioni dovrei utilizzare?
Illuminazione e piante galleggiante solo in presenza di avannotti, per alimentare i batteri e in generale per gestire la vaschetta quando è vuota come dovrei procede?
Cosa ne pensate?
Grazie come sempre dell'aiuto :)

Mi sa che ho sbagliato sezione :-s

Posted with AF APP

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Allestimento nursery

Messaggio di BollaPaciuli » 21/10/2017, 17:55

@Saxmax accrescimento in vaschetta dedicata per i cory quanto ritieni debba durare?

Da li pensiamo al resto della gestione, ok malt126?
A meno che sax non ritenga più opportuno spostare nella sezione pesci da fondo o altrove...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Allestimento nursery

Messaggio di Saxmax » 21/10/2017, 18:00

Perché non il classico samla ikea? 7 litri son davvero pochi.. Durata? Boh! Fin quando sono grandi abbastanza. :D


Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Allestimento nursery

Messaggio di malt126 » 24/10/2017, 9:44

Bolla&paciuli ha scritto: Da li pensiamo al resto della gestione, ok malt126?
A meno che sax non ritenga più opportuno spostare nella sezione pesci da fondo o altrove...
Saxmax ha scritto: Perché non il classico samla ikea? 7 litri son davvero pochi.. Durata? Boh! Fin quando sono grandi abbastanza. :D


Posted with AF APP
Stavo proprio pensando di allestire come vasca di accrescimento il 30 litri rimasto vuoto dopo il trasferimento nel nuovo acquario, cambiando un pò il fondo e in generale l'allestimento...meglio? :D
Vorrei però tenerlo sempre attivo anche in mancanza di pesci per non perdere la maturazione raggiunta, quindi i miei dubbi su come gestirlo da vuoto rimangono.
Insomma come allevo i batteri senza pesci e piante che metterei solo in presenza di pesci? Luci, temperatura, areazione, cibo...
Grazie come sempre ^:)^

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento nursery

Messaggio di roby70 » 24/10/2017, 9:59

malt126 ha scritto: Insomma come allevo i batteri senza pesci e piante che metterei solo in presenza di pesci? Luci, temperatura, areazione, cibo...
Se la intendi con solo acqua e filtro che va direi che ogni tanto dovrai mettere un pò di mangime per dare nutrimento ai batteri; luci spente e direi anche riscaldatore se lo tieni in casa. Altro direi che non serve.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
malt126 (24/10/2017, 10:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Allestimento nursery

Messaggio di malt126 » 24/10/2017, 10:12

roby70 ha scritto:
malt126 ha scritto: Insomma come allevo i batteri senza pesci e piante che metterei solo in presenza di pesci? Luci, temperatura, areazione, cibo...
Se la intendi con solo acqua e filtro che va direi che ogni tanto dovrai mettere un pò di mangime per dare nutrimento ai batteri; luci spente e direi anche riscaldatore se lo tieni in casa. Altro direi che non serve.
Grazie Roby
Pompa al minimo e cibo direttamente nel filtro vero?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento nursery

Messaggio di roby70 » 24/10/2017, 10:16

malt126 ha scritto: Pompa al minimo e cibo direttamente nel filtro vero?
:-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
malt126
star3
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/06/17, 14:31

Allestimento nursery

Messaggio di malt126 » 24/10/2017, 10:18

roby70 ha scritto:
malt126 ha scritto: Pompa al minimo e cibo direttamente nel filtro vero?
:-bd
Bene!ora finalmente potrò allevare avannotti e batteri felici! :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti