Birra!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
KS34
star3
Messaggi: 1517
Iscritto il: 23/03/17, 20:59

Birra!

Messaggio di KS34 » 25/10/2017, 13:22

Appena torno a casa ne apro una così posto la foto è la recensisco in diretta... ;)


Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Birra!

Messaggio di Sini » 25/10/2017, 13:34

KS34 ha scritto: Appena torno a casa ne apro una così posto la foto è la recensisco in diretta... ;)


Posted with AF APP
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Ananas
star3
Messaggi: 485
Iscritto il: 13/04/16, 9:49

Birra!

Messaggio di Ananas » 25/10/2017, 13:36

Sini ha scritto:
Ananas ha scritto: P.s. Forse ad aprile passo a Westvleteren 😍😍
Poi aspettiamo un post con foto!!! :-bd
Stai fresco! Come minimo verranno mosse...
KS34 ha scritto: Hopf, la trovo solo in Germania ( anzi solo in Baviera)..


Posted with AF APP
Recensire! Consigliare! Bere!

🤣

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Birra!

Messaggio di Sini » 25/10/2017, 16:01

Ananas ha scritto: Recensire! Consigliare! Bere!
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
KS34
star3
Messaggi: 1517
Iscritto il: 23/03/17, 20:59

Birra!

Messaggio di KS34 » 25/10/2017, 19:52

Eccole, la Weiss è molto fresca e leggermente agrumata; la Dunkle corposa ma non pesante


Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato KS34 per il messaggio:
Sini (25/10/2017, 21:52)
#teamPochiCambi

Avatar utente
Otaku
star3
Messaggi: 623
Iscritto il: 29/05/17, 21:20

Birra!

Messaggio di Otaku » 25/10/2017, 21:52

E' tantissimo che non bevo birra assiduamente: gli allenamenti, gli impegni, giri diversi, non mi lasciano spazio per altro che non sia qualcosa trovato all'ultimo momento al minimarket, o al pub di passaggio. Una piacevole trouvaille che mi è capitata in offerta al super, e che vi posso senz'altro consigliare (non recensire, che non sono capace), è una birra di un produttore piuttosto grande: la Paulaner Salvator. In questo caso il nome ci dice qualcosa: tutte le birre col nome che termina con "-ator" sono di particolare robustezza e corposità; in genere sono tutte birre di stile simile al doppelbock.
Questa birra non smentisce il suo promettente suffisso "ator": è di sicuro molto corposa e piuttosto aromatica. Inoltre -come del resto anche altre Paulaner- è un capolavoro di equilibrio: è robusta e particolare, ma non è mai sbilanciata, e la caratteristica che la rende così piacevole è la morbidezza unita alla suadenza.
Come unico indizio organolettico -ma poi ve l'assaggiate voi :D - posso riportare l'aroma di biscotto e caramello, e una consistenza piuttosto cremosa e vagamente vellutata, grazie anche alla gasatura gentile. Una birra molto "giusta", molto piacevole e che si lascia bere in abbondanza nelle sere d'inverno come quelle che ormai sono alle porte. Consigliata.
salvator.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Otaku per il messaggio:
Sini (25/10/2017, 21:53)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Birra!

Messaggio di Sini » 07/11/2017, 9:16

Ho passato qualche giorno in Slovacchia, in particolare a Kosice che è, dopo la capitale Bratislava, la seconda città del paese.

Kosice è una tipica città dell'est Europa.
Al centro della medievale Staré Mesto (città vecchia) c'è una piazza dalla forma molto particolare.
sk_kosice.jpg
Da sud a nord troviamo:
- la cappella di san Michele Arcangelo;
- la cattedrale intitolata a santa Elisabetta;
- la torre civica;
- la «fontana che canta» (i getti d'acqua si muovono al suono della musica);
- il teatro di stato;
- la «fontana dei segni» (zodiacali);
- la «colonna dell'Immacolata» (colonna votiva eretta per ringraziare della cessazione della peste).

Tutt'intorno ci sono dei bei negozi, ancora non troppo «occidentali»; intendo dire che non sono ancora arrivati McDonald, KFC, Zara eccetera. Oltre, ovviamente, a case patrizie, chiese e edifici corporativi.

In città si può visitare la chiesa barocca dei domenicani e lo strano Jacabov Palac (palazzo jacabov).

Tutt'intorno i classici bloc sovietici.
062.jpg
Dal punto di vista birrario mi ha stupito l'onnipresente offerta di birre locali artigianali.

Io mi sono orientato verso i brew-pub, abbondanti.

Il primo che ho visitato è stato il Golem.
Golem.jpg
Ho assaggiato la Golem svetlé (chiara, poco profumata, 11.5%) e la Golem tmavé (scura, fruttata, dolce ma abbastanza secca, 13%).
Per la festa di Halloveen (l'Impero colpisce ancora...) hanno preparato anche una birra alla zucca, dolce ed aromatica, piuttosto gradevole.

Il secondo turno è toccato alla pivovar (birreria) Hostinec, di antichissima tradizione.
Hostinec.jpg
Parecchie birre (ho assaggiato una pils ed una ale scura) molto buone ed aromatiche, non troppo luppolate (per fortuna).

Segnalo una magnifica birra aromatizzata ai lamponi piuttosto acidula; mi ha ricordato tanto il Belgio...

Sia in questo caso che nel precedente la birra costava poco più di un euro a boccale ed era piuttosto alcolica senza averne la minima apparenza (complimenti!).

Purtroppo al terzo esperimento siamo cascati male...

Ingannati dai fusti in rame visibili dalla vetrina ci siamo infilati nel (piuttosto fighetta) Central Pub.
Central.jpg
Purtroppo era una finta... niente birra auto-prodotta.

Abbiamo optato per una birra slovacca industriale, la classica Gambrinus.
Gambrinus.jpg
Pazienza!

In tutti i casi, comunque, abbiamo mangiato molto bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Denni
star3
Messaggi: 145
Iscritto il: 02/11/17, 4:33

Birra!

Messaggio di Denni » 07/11/2017, 10:48

Sono anch'io un appassionato di birre soprattutto per le belga e le nostre italiane che vengono prodotte da persone appassionate che amano quello che fanno e con tanto amore producono birre che ti accendono il palato, fino poco prima di conoscere la mia amata giravo parecchio e frequentavo molti eventi di degustazione poi causa lavoro non è stato più possibile, quando ci siamo conosciuti lei mi ha fatto provare una birra di "fabbrica" che sembrava però una perfetta birra artigianale, e parlo di lei...
Tengo ancora la bottiglia come ricordo di quella sera, mi ha preso per la gola, tutte e 2 intendo sia la mia attuale compagna che l'amabile bionda... Ma premetto che dalla. Bottiglia al fusto in mezzo c'è un mondo, provata da fusto ho fatto un mese che sembravo un alcolizzato =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Denni per il messaggio:
Sini (07/11/2017, 11:20)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Birra!

Messaggio di Sini » 07/11/2017, 11:20

Ottima birra, Denni!!! :-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Otaku
star3
Messaggi: 623
Iscritto il: 29/05/17, 21:20

Birra!

Messaggio di Otaku » 17/11/2017, 17:54

.


Timmermans Lambicus Blanche

Timmermans-Lambicus-Blanche-1.jpg
L'altro giorno, dopo secoli, sono di nuovo entrato in una birreria; una nuova, tra l'altro, e mi sono imbattuto in questa meraviglia... Non ho voluto assaggiare altro: in tutti questi anni raramente ho trovato una birra che mi entusiasmasse a tal punto. A causa della mia proverbiale afasia a recensire tutto (libri, dischi, birre, vini, auto...) lascio ad altri questo compito, riportando paro paro questa descrizione che ho trovato online, e che secondo me rende bene l'idea.

"La Timmermans Tradition Lambicus Blanche è una birra assolutamente unica al mondo. Viene prodotta su una base di lambic, alla quale si associa il processo di birrificazione delle birre a base di malto di frumento. Attraverso l’aggiunta di ingredienti speziati, come il coriandolo o delle bucce di arancia seccate, si ottiene una birra dal sapore fruttato, leggera, sapientemente ‘torbida’ e sottilmente ‘speziata’."



Aggiungo solo che è una lambic, quindi una birra agrodolce, sostanzialmente, ma l'idea innovativa e, permettetemi, assolutamente indovinata, è stata di partire da una base blanche/weizen. Credo si possa realisticamente affermare che è una birra di bontà tale che da giorni non desidero bere altro... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Otaku per il messaggio:
Sini (17/11/2017, 21:57)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti