Pmdd su nuova vasca
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Ciao a tutti, ė da un Po che vi leggo ma solo adesso vi scrivo per avere consigli.
Ho avviato da 3 giorni una vasca.. ecco i dati:
240 litri
115w per 5 ore momentaneamente
pH 7.2
KH 9
Cond. 630 mai variata
CO2 1 bolla al secondo
Piante:
Echinodorus ozelot Red
Vallisneria gigantea
Vari tipi di anubias
Prato di calli
M.hirsuta
Pesci assenti naturalmente.
Ho già comprato tutto il necessario per il vostro pmdd.
Volevo sapere quando iniziare a fertilizzare e in che dosaggi.
Grazie
Posted with AF APP
Ho avviato da 3 giorni una vasca.. ecco i dati:
240 litri
115w per 5 ore momentaneamente
pH 7.2
KH 9
Cond. 630 mai variata
CO2 1 bolla al secondo
Piante:
Echinodorus ozelot Red
Vallisneria gigantea
Vari tipi di anubias
Prato di calli
M.hirsuta
Pesci assenti naturalmente.
Ho già comprato tutto il necessario per il vostro pmdd.
Volevo sapere quando iniziare a fertilizzare e in che dosaggi.
Grazie
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Ciao Luca, benvenuto nel forum
Secondo me dopo soli 3 gg è ancora prematuro fertilizzare, però tutto è possibile.
Come test dei valori hai solo pH e KH?
Dovrebbero servirti i test di GH NO2- e NO3-, anche per la fertilizzazione..... puoi procurarteli?
Secondo me dopo soli 3 gg è ancora prematuro fertilizzare, però tutto è possibile.
Come test dei valori hai solo pH e KH?
Dovrebbero servirti i test di GH NO2- e NO3-, anche per la fertilizzazione..... puoi procurarteli?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Oltre a quanto chiesto da Giovanni, sarebbe bene sapere anche l'acqua usata per riempire l'acquario, il tipo di fondo usato e sarebbe utile avere delle foto dell'acquario, una panoramica e alcune delle piante in dettaglio.
Quando hai un momento, passa pure a presentarti nell'apposita sezione, così ci conosciamo meglio
Quando hai un momento, passa pure a presentarti nell'apposita sezione, così ci conosciamo meglio

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Ciao a tutti, NO2- e NO3- al momento non li ho misurati in quanto essendo in avviamento mi interessavano poco. Stasera misuro e vi dico.
Ho ghiaino askoll fine, con fondo fertile dennerle deponix.
Ho riempito con metà osmosi e metà rubinetto (l'acqua del rubinetto di casa mia é dura).
Temperatura a 25 gradi.
Posted with AF APP
Ho ghiaino askoll fine, con fondo fertile dennerle deponix.
Ho riempito con metà osmosi e metà rubinetto (l'acqua del rubinetto di casa mia é dura).
Temperatura a 25 gradi.
Posted with AF APP
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Attendiamo

Hai le analisi del fornitore? Di norma le trovi sul sito web dello stesso oppure in bolletta
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Hai un'acqua piuttosto dura, per il futuro suggerirei qualche cambio con sola acqua di osmosi. Il taglio già fatto al 50% è insufficiente per abbassare alcune concentrazioni (penso al calcio)
Per la quantità, bisogna vedere che pesci intendi mettere in futuro.
Per la quantità, bisogna vedere che pesci intendi mettere in futuro.
- Lucapoz
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Per quanto riguarda i pesci non ho ancora deciso, aspettavo appunto la maturazione della vasca per vedere i valori e decidere la popolazione in base a quelli.
Pensi posso avere problemi nell'immediato per lo sviluppo delle piante (o insorgenza di alghe) avendola tagliata solo per il 50%?
Pensi posso avere problemi nell'immediato per lo sviluppo delle piante (o insorgenza di alghe) avendola tagliata solo per il 50%?
- Diego
-
Profilo Completo
Pmdd su nuova vasca
Problemi di alghe no, probabilmente per i pesci (ma dipende da quali sceglierai).
Comunque qualche alga in avvio è da mettere in preventivo