Amazzonico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
MattiaPlecostomus
star3
Messaggi: 275
Iscritto il: 17/11/16, 16:02

Amazzonico

Messaggio di MattiaPlecostomus » 24/10/2017, 19:12

@Marlin_anziano guarda sono distanti circa 20 cm in vasca ma come sai le radici della vallisneria e quella dell'echinodorus sono enormi e si espandono nel suolo.
@Giueli ho letto l'articolo del filtro...io in teoria ho una situazione a metà...devo mettere un fondo nuovo ma parte di arredi, piante, acqua e pesci già presenti in vasca da almeno 2-3 anni(piante e arredi). Come si può procedere? Io pensavo di dover fare degli estratti con foglie di quercia e versarli in acqua...aiuta? Mentre per quanto riguarda i nani, aspetto a metterli ma quale specie si adatterebbe al biotopo degli P. scalare (rio negro oil rio nanay per dire)? E i cory vanno bene i panda? Sono sempre del biotopo?


Posted with AF APP

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Amazzonico

Messaggio di Giueli » 25/10/2017, 13:19

MattiaPlecostomus ha scritto: devo mettere un fondo nuovo ma parte di arredi, piante, acqua e pesci già presenti in vasca da almeno 2-3 anni(piante e arredi). Come si può procedere?
Al momento che fondo hai?
La popolazione per me va bene,viste le dimensioni dell'acquario e quelle dei panda potresti inserirne anche di più.

Gli estratti di quercia li utilizzo anche io,insieme a foglie e torba.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
MattiaPlecostomus
star3
Messaggi: 275
Iscritto il: 17/11/16, 16:02

Amazzonico

Messaggio di MattiaPlecostomus » 25/10/2017, 13:27

Il fondo è un ghiaietto color terra di Siena non adatto ai cory(ne metto una decina?). Che specie di nani potrei inserire?


Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Amazzonico

Messaggio di Steinoff » 25/10/2017, 13:44

MattiaPlecostomus ha scritto: Il fondo è un ghiaietto color terra di Siena non adatto ai cory(ne metto una decina?)
Mettendo il giusto fondo (granulometria sotto il mezzo millimetro) una decina e' un buon numero davvero. Li farai stare bene, felici e allegri tutti insieme a giocare. Son pesci davvero simpatici :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Amazzonico

Messaggio di Giueli » 25/10/2017, 14:16

MattiaPlecostomus ha scritto: Il fondo è un ghiaietto color terra di Siena non adatto ai cory(ne metto una decina?). Che specie di nani potrei inserire?


Posted with AF APP
Lo chiedevo perché perdere un fondo maturo di 3 anni è un peccato :((

Ti dico la procedura che ho fatto io quando ho dovuto sostituire il fondo.

Ho salvato più acqua possibile,tutti i materiali filtranti sempre a mollo,(a proposito è esterno o interno?),e i pesci messi in un secchio con termoriscaldatore.
Tolto il vecchio ed inserito il nuovo.
Rimessa l'acqua salvata e rabboccato la mancante.fatto girare per 24 ore e reinseriti i pesci.soprattuto per la prima settimana monitora i valori NO2- in primis.

Per i nani chiedi in sezione,non sono così esperto di questi pesciolini ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
MattiaPlecostomus
star3
Messaggi: 275
Iscritto il: 17/11/16, 16:02

Amazzonico

Messaggio di MattiaPlecostomus » 25/10/2017, 15:30

L'ho fatto anche io circa un anno fa per un cambio vasca ma mantenendo il filtro, però io avevo rimesso subito i pesci senza problemi. Comunque stavo pensando...potrei rimettere il filtro per una buna mesata e più e poi toglierlo potrebbe essere fattibile? Perfetto chiedo nella sezione. @Steinoff sono fantastici come pesci purtroppo li ho tenuti questi anni in un fondo e ambiente errato ora mi sono sentito in dovere di dargli un alloggio più corretto e naturale possibile


Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Amazzonico

Messaggio di Steinoff » 25/10/2017, 15:54

MattiaPlecostomus ha scritto: mi sono sentito in dovere di dargli un alloggio più corretto e naturale possibile
Fai benissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Amazzonico

Messaggio di Giueli » 25/10/2017, 16:47

MattiaPlecostomus ha scritto: Comunque stavo pensando...potrei rimettere il filtro per una buna mesata e più e poi toglierlo potrebbe essere fattibile?
Fai le cose con calma si valuterà al momento opportuno,in base a come reagisce la vasca nel complesso ;) considera che la mia che è partita senza filtro per essere sicuro lo lasciata maturare 4 mesi :-o
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
MattiaPlecostomus
star3
Messaggi: 275
Iscritto il: 17/11/16, 16:02

Amazzonico

Messaggio di MattiaPlecostomus » 25/10/2017, 16:52

Quindi parto con il filtro di nuovo e poi vediamo come va nel tempo (in realtà non ci dovrebbero essere particolari problemi tranne il fondo è tutta roba piena di batteri)? Oppure parto direttamente senza filtro...con i pesci già dentro forse è rischioso


Posted with AF APP

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Amazzonico

Messaggio di Giueli » 25/10/2017, 17:13

MattiaPlecostomus ha scritto: Quindi parto con il filtro di nuovo e poi vediamo come va nel tempo (in realtà non ci dovrebbero essere particolari problemi tranne il fondo è tutta roba piena di batteri)? Oppure parto direttamente senza filtro...con i pesci già dentro forse è rischioso


Posted with AF APP
In un senza filtro il fondo è le piante sono tutto...

Vista la manutenzione pesante che farai,il filtro lo lascerei assolutamente,riempirei di galleggianti almeno tre specie differenti,ed emerse,dopo un mesetto se tutto gira bene e le piante crescono si valuta se staccare la spina.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti