Acquario 60 litri...riprovo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 26/10/2017, 11:37

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea.
Per diversi anni ho avuto acquari, poi ho venduto tutto perchè mi era passata la voglia.
Nel 2013 ho ripreso tutto in mano e, seguendo le indicazioni su un altro sito (dove stava Rox) ho rimesso su il mio piccolo 60 litri con Manado sul fondo, CO2 auto prodotta con lievito, 2 CFL da 20 watt 6500k (ora ne ho due da 13 watt) e PMDD.
Avevo allestito tutto al meglio (asiatico) con piante e pesci (pochi) dopo 2-3 mesi di maturazione.
Purtroppo non sono mai riuscito ad eliminare i cianobatteri e qualche altro tipo di alga, così il povero acquario ha continuato a funzionare per tutti questi anni, ma senza più flora o fauna al suo interno.
Adesso vorrei darmi un altra possibilità.
Per prima cosa avrei bisogno di togliere le alghe, ieri ho aggiunto acqua ossigenata (5ml) ed effettivamente sul fondo sono subito sparite.
Questo effetto l'ho sempre ottenuto, il problema è che puntualmente si ripresentano e hanno causato la morte di tutte le piante.
Potete aiutarmi a, prima di tutto, ripulire l'acquario dalle alghe, secondo consigliandomi qualche pianta facile e magari che non abbia necessità di CO2, sempre tenendo conto che punto ad un "biotopo" asiatico.
Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie

Andrea

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Joo » 26/10/2017, 12:13

Ciao Andrea,
come prima cosa, senza stravolgere nulla, ti consiglio di mettere un po' di lumache di varie specie.......alle alghe peseranno loro.
Poi, se posti i valori dell'acqua e dimensioni della vasca vediamo che tipo di fauna potresti mettere. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Steinoff » 26/10/2017, 12:31

andreaboni ha scritto: Questo effetto l'ho sempre ottenuto, il problema è che puntualmente si ripresentano e hanno causato la morte di tutte le piante.
Diciamo che hai trovato una cura, ma non hai eliminato la causa.
Servirebbero i valori dell'acqua, poi sarebbe utile sapere come, quando e quanto fertilizzi, che fotoperiodo usi e le caratteristiche delle luci, e poi qualche bella foto della vasca, sia d'insieme che nei particolari.
Non so se sia meglio farti prima risolvere il problema alghe e poi pensare alle nuove piante, o fare in contemporanea le due cose.
Sentiamo cosa ci dicono gli esperti di quelle robe antiche e primordiali, ma che ancora sanno come farsi sentire
@Paky @Giueli
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 26/10/2017, 13:07

Allora la vasca è di dimensioni 60x30x40.
La conducibilità è di 500ul, mentre per gli altri valori non so (domani misuro il pH).

Attualmente non fertilizzo in quanto all'interno non ci sono piante.
Ricordo che quando le avevo fertilizzavo col PMDD che però mi faceva salire la conducibilità alle stelle appena lo mettevo.

Ho due luci CFL da 13 watt, 6500k, fotoperiodo 6-8 ore. Non ci batte direttamente il sole.

Comunque, preferirei prima eliminare le alghe poi popolare la vasca.
Grazie

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Giueli » 26/10/2017, 13:15

andreaboni ha scritto: Purtroppo non sono mai riuscito ad eliminare i cianobatteri
Ciao,ti aspettiamo nella sezione alghe,con foto dell'acquario e valori.
Nel frattempo dai un occhiata qui:
Cianobatteri in acquario
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 26/10/2017, 13:59

ok. stasera provvedo e domani posto!

Andrea

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Paky » 26/10/2017, 18:36

Ma a parte le alghe, cos'altro c'è in vasca? Una foto ce la metti? Con che acqua è stato riempito??


Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 27/10/2017, 9:04

Ciao, l'acqua ho sempre usato quella a osmosi o demineralizzata.
In vasca ci sono 4 danio zebrato e un tronco, niente altro.

I valori dell'acqua sono:

pH 8
GH 0 (possibile???)
KH 7
NO2- 0,05-0,1
NO3- 5

Immagine

è messo male lo so...

Andrea

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Steinoff » 27/10/2017, 14:07

andreaboni ha scritto: GH 0 (possibile???)
KH 7
Questi due valori, se corrispondono al vero, non mi piacciono proprio per nulla...
andreaboni ha scritto: l'acqua ho sempre usato quella a osmosi o demineralizzata.
Ecco, sarebbe davvero utile avere maggiori info sull'acqua che hai sempre inserito, e anche maggiori info sul tipo di fondo che hai impiegato.
Il tronco dove l'hai preso?
Foto del tutto? Sarebbero davvero molto utili....
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di gem1978 » 27/10/2017, 16:14

Steinoff ha scritto: Non so se sia meglio farti prima risolvere il problema alghe e poi pensare alle nuove piante, o fare in contemporanea le due cose.
Con tutta l'ignoranza di cui dispongo forse qualche bella pianta veloce potrebbe dargli una mano a limitarne la proliferazione. Fosse anche solo del ceratophyllum messo galleggiante a fare concorrenza...
Che ne pensate?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti