Allestimento acquario [Update 27.10.17] 

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
luigi&ciro
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/10/17, 19:01
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 27/10/2017, 19:49

salve , volevo un parere ( o alternative ) da voi x quanto riguarda i prodotti Dennerle sia in qualità che su cosa acquistare , nello specifico impianto CO2 completo di misuratore pH e centralina x il riscaldamento sotterraneo + acqua . ho una juwel rio 300 , da mettere ancora in funzione e vorrei coltivare piante e vorrei introdurre 4 P. scalare , 6 discus , 40 neon cardinali ,2 ancistrus.
grazie x le future risposte .

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41377
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 27/10/2017, 20:38

luigi&ciro ha scritto: x quanto riguarda i prodotti Dennerle sia in qualità che su cosa acquistar
Se parliamo di prodotti per fertilizzare ti inizio a lasciare questo articolo da leggere: Guida ai fertilizzanti Dennerle
La scelta dei prodotti dipende poi anche dalle piante che vorrai mettere. In alternativa sempre per fertilizzare ti lascio da leggere un'altra cosa che qui utilizzano in molti:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
luigi&ciro ha scritto: nello specifico impianto CO2 completo di misuratore pH
Sicuro che ti serva un'impianto di CO2? Che piante hai intenzione di mettere? Comunque del misuratore di pH puoi anche farne a meno; di solito non sono molto affidabili.
luigi&ciro ha scritto: vorrei introdurre 4 P. scalare , 6 discus , 40 neon cardinali ,2 ancistrus.
Qualcosa sulla scelta della fauna secondo me forse è da rivedere :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
luigi&ciro
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/10/17, 19:01
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 27/10/2017, 21:09

Accetto consigli x la fauna e anche x la flora , x quanto riguarda il misurato pH , mi dicevano di usarlo in modo tale che gestisse l' impianto CO2 in automatico .

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52216
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 27/10/2017, 21:18

Più che rivedere farei delle scelte...alla fine è solo 120 cm,o discus o P. scalare :-??
Stand by

Avatar utente
luigi&ciro
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/10/17, 19:01
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 27/10/2017, 21:22

Dici che ë piccolo , non ci stanno tutti?

Avatar utente
luigi&ciro
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/10/17, 19:01
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 27/10/2017, 21:43

Di piante in acquario vorrei mettere: Echinodorus macrophyllus,Cabomba,Cabomba furcata,muschio e Pistia stratiotes...serve un impianto CO2?

Avatar utente
luigi&ciro
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/10/17, 19:01
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 27/10/2017, 22:34

roby70 ha scritto:
luigi&ciro ha scritto: x quanto riguarda i prodotti Dennerle sia in qualità che su cosa acquistar
Se parliamo di prodotti per fertilizzare ti inizio a lasciare questo articolo da leggere: Guida ai fertilizzanti Dennerle
La scelta dei prodotti dipende poi anche dalle piante che vorrai mettere. In alternativa sempre per fertilizzare ti lascio da leggere un'altra cosa che qui utilizzano in molti:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
luigi&ciro ha scritto: nello specifico impianto CO2 completo di misuratore pH
Sicuro che ti serva un'impianto di CO2? Che piante hai intenzione di mettere? Comunque del misuratore di pH puoi anche farne a meno; di solito non sono molto affidabili.

Accetto consigli x la fauna e anche x la flora , x quanto riguarda il misurato pH , mi dicevano di usarlo in modo tale che gestisse l' impianto CO2 in automatico .
luigi&ciro ha scritto: vorrei introdurre 4 P. scalare , 6 discus , 40 neon cardinali ,2 ancistrus.
Qualcosa sulla scelta della fauna secondo me forse è da rivedere :-?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52216
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 27/10/2017, 22:55

luigi&ciro ha scritto: Dici che ë piccolo , non ci stanno tutti?
Per me no :-??
....ovviamente parlo dei cerchi e dei triangoli
luigi&ciro ha scritto: Di piante in acquario vorrei mettere: Echinodorus macrophyllus,Cabomba,Cabomba furcata,muschio e Pistia stratiotes...serve un impianto CO2?
Per le Cabomba certo che sì...luci forti e ferro a palate

È la tua prima vasca?
Stand by

Avatar utente
luigi&ciro
star3
Messaggi: 147
Iscritto il: 27/10/17, 19:01
Contatta:

Allestimento acquario

Messaggio di luigi&ciro » 27/10/2017, 23:13

cicerchia80 ha scritto:
luigi&ciro ha scritto: Dici che ë piccolo , non ci stanno tutti?
Per me no :-??
....ovviamente parlo dei cerchi e dei triangoli
luigi&ciro ha scritto: Di piante in acquario vorrei mettere: Echinodorus macrophyllus,Cabomba,Cabomba furcata,muschio e Pistia stratiotes...serve un impianto CO2?
Per le Cabomba certo che sì...luci forti e ferro a palate

È la tua prima vasca?
In realtà é la seconda , la prima è una 60 lt ma senza piante , ed ho avuto una marea di problemi compreso nitriti e nitrati altissimi che ancora oggi non riesco a risolvere . Allora ho deciso di comprare una vasca nuova più grande x ricominciare tutto da capo ma con molta più attenzione .

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52216
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento acquario

Messaggio di cicerchia80 » 28/10/2017, 1:15

Oh ecco bene...partiamo dall'inizio :D

Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)

Detto questo.... qualunque sia la fauna,dischi o P. scalare io opterei per dell'Akadama
Costa poco ed è un must per gli allestimenti amazzonici

Discorso piante....capperi,la tua vasca è alta parecchio,se opti per un plantacquario altro che luci da stadio :-?? Per un semplice fatto economico mi butterei su un acquario di biotopo,e potenzierei la luce solo laddove si sceglie di mettere qualche pianta più esigente

Io proporrei una zona con galleggianti,qualche pianta a stelo poco problematica e degli echino.... almeno gli Ancystrus in ripro non massacrano tutto

Ma decidi tu :)

Hai per caso le analisi della tua acqua di rete?
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti