Acquario 60 litri...riprovo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Steinoff » 28/10/2017, 0:07

Intanto
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
abbiamo appurato che anche il fondo, quantomeno in se', non e' la causa del GH pari a zero.
Un'altra domanda. A suo tempo hai mai inserito sale in vasca? Intendo proprio il sodio, magari per curare qualche pesce.
andreaboni ha scritto: La conducibilità è di 500ul
Anche questa conducibilita' mi fa pensare, la trovo stranamente alta dato che non fertilizzi piu' da parecchio tempo. O hai degli accumuli notevoli....
Usavi il PMDD, ma che prodotti impiegavi, e in quali dosi?
Da quando hai smesso di fertilizzare hai fatto cambi d'acqua o hai solo rabboccato?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 29/10/2017, 10:59

Ciao Steinoff, intanto grazie, fai pure tutte le domande necessarie.
Non ho mai aggiunto sodio. Il PMDD lo usavo con i dosaggi di Rox (che non ricordo). Ho sempre rabboccato con distillata.
Comunque saranno minimo 3-4 anni che non aggiunta go niente tranne la distillata.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Steinoff » 29/10/2017, 15:56

andreaboni ha scritto: Il PMDD lo usavo con i dosaggi di Rox (che non ricordo)
Credo che trovare la causa sia impresa disperata se non impossibile....
Dato che in vasca non hai altro che acqua, fondo e arredi... e se si ricominciasse tutto daccapo?
Ma proprio dall'inizio, per star sicuri, ciclo dell'azoto compreso. Cosi' hai anche modo di pulire per bene i vetri, gli elementi del filtro, gli arredi etc etc.
Che ne pensi?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 29/10/2017, 17:39

Penso che sarebbe la via più semplice.
Però ho 4-5 pescetti e non saprei come fare nel frattempo.
La conducibilità quanto dovrebbe essere considerato quello che ti ho detto della vasca?
E se provassi con un bel cambio massiccio di acqua?
Comunque il PMDD usavo la "ricetta" originale. Inoltre ho trovato il "diario di bordo" per vedere quanto ne usavo. (Rinverdente 5ml/sett, K 3ml/giorno)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41366
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di roby70 » 29/10/2017, 18:16

andreaboni ha scritto: ma senza più flora o fauna al suo interno
andreaboni ha scritto: Però ho 4-5 pescetti e non saprei come fare nel frattempo.
Qualcosa mi sta sfuggendo :-?? Non era vuoto? Che pesci sono?
andreaboni ha scritto: Comunque il PMDD usavo la "ricetta" originale. Inoltre ho trovato il "diario di bordo" per vedere quanto ne usavo. (Rinverdente 5ml/sett, K 3ml/giorno)
:-o
Mi sa che ai tempi c'è stato qualche fraintendimento su come funziona il PMDD che usiamo; non è un fertilizzante commerciale con il bugiardino che dice quanto metterne ogni quanto tempo. E' fatto apposta ad elementi separati per permettere di inserire quello che serve quando serve. Con quella dose di potassio che davi ci credo che la conducibilità sia andata alle stelle. Comunque quando sarà il momento in fertilizzazione potranno darti tutti i consigli del caso.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 29/10/2017, 20:49

Hai ragione, in un post sotto avevo detto che ci sono 4 danio zebrato (salvati da morte certa da un'altra vasca non mia).
Ricordo del PMDD ma non ricordo le dosi e come lo feci.
Magari in acqua c'é troppo Potassio allora....

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Steinoff » 29/10/2017, 23:33

Per fare le cose fatte per bene bisognerebbe vuotare la vasca ed eliminare in modo definitivo i ciano. Dopodiche' riallestire con nuova acqua, filtro ben ripulito e arredi e fondo "sterilizzati".
Cosi' facendo, per riavere la vasca abitabile dai pesci ci vorra' piu' o meno un mesetto di tempo, a seconda di quanto impiega il filtro a maturare nuovamente. Si potrebbe anche provare a preservare i batteri, tenendo il filtro sommerso mentre pulisci la vasca. Probabilmente la flora batterica un po' ne risentira' comunque, perche' per ripulire tutto il resto e' facile che ci voglia una buona mezza giornata. Per questo, e per stare davvero tranquillo pulendo per bene tutti i componenti del filtro, pensavo di piu' a un restart integrale. Secondo te @Monica? @Gery?
Te non hai modo di trovare un alloggiamento temporaneo di un mesetto per quei Danio?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7020
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Gery » 29/10/2017, 23:43

Steinoff ha scritto: Si potrebbe anche provare a preservare i batteri, tenendo il filtro sommerso mentre pulisci la vasca. Probabilmente la flora batterica un po' ne risentira' comunque, perche' per ripulire tutto il resto e' facile che ci voglia una buona mezza giornata.
Si potrebbe spostare il filtro dentro una bacinella con i pesci e contemporaneamente riallestire la vasca, basterebbe aspettare che ripartono le nuove piante e poi si potrebbe rimettere il filtro e i pesci (un paio di settimane direi).
In questa maniera con le piante che lavorano e magari con qualche pianta cianoallelopatica, si eviterebbe di correre il rischio di ricadute. ;)

Inoltre si avrebbe il vantaggio di ridurre i tempi di attesa rispetto al mese canonico.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Steinoff (29/10/2017, 23:49)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di Steinoff » 29/10/2017, 23:49

Gery ha scritto: un paio di settimane direi
Quando i conti sforano, la quadra te la trova Gery ;)
Grazie :-bd
Ora sentiamo che ne pensa andreaboni :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
andreaboni
star3
Messaggi: 216
Iscritto il: 11/11/13, 12:54

Acquario 60 litri...riprovo

Messaggio di andreaboni » 30/10/2017, 8:30

Allora intanto grazie davvero!!!
Purtroppo non posso svuotare tutto, il filtro è interno e non saprei come metterlo in una bacinella (a meno che non sia sufficiente un ossigenatore, o la pompa solamente).
In effetti sarebbe la soluzione migliore senza nessun dubbio.
Stamani controllo se il mio conducimetro ha dei problemi, magari è starato o guasto.

Altrimenti penso di iniziare con un cambio (50%) di acqua, aspetto un po' di tempo e vedo che succede.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti